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Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2018/2019
Scuola Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
Insegnamento 051498 - LABORATORIO DI COSTRUIBILITA' E SOSTENIBILITA' DEL PROGETTO
Docente Arlati Ezio , Torri Marco
Cfu 10.00 Tipo insegnamento Laboratorio

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Arc - Urb - Cost (Mag.)(ord. 270) - MI (1217) ARCHITETTURA E DISEGNO URBANO - ARCHITECTURE AND URBAN DESIGNADUAZZZZC051498 - LABORATORIO DI COSTRUIBILITA' E SOSTENIBILITA' DEL PROGETTO

Obiettivi dell'insegnamento

Obiettivi del Laboratorio sono: far sperimentare la complessità dell’atto progettuale, dalla ideazione alla realizzazione, acquisendo conoscenze circa le modalità di controllo delle relazioni tra aspetti tecnologici, energetico-ambientali, strutturali e i percorsi di sperimentazione e innovazione delle tecniche; illustrare gli strumenti conoscitivi, metodologici, organizzativi e procedurali nelle diverse fasi del processo edilizio finalizzati alla fattibilità e costruibilità di interventi architettonici complessi di nuova costruzione o di riqualificazione con particolare attenzione alle scelte funzionali, costruttive e ambientali in rapporto alla progettazione energetica e impiantistica fin dalle prime fasi del progetto.


Risultati di apprendimento attesi

Lo studente:

- conosce e comprende gli strumenti e le tecniche del progetto tecnologico ambientale e impiantistico, in conformità con il quadro normativo vigente;

- è in grado di elaborare soluzioni progettuali attente alla dimensione costruttiva, ai vincoli del contesto ambientale, fisico, normativo e culturale;

- è in grado di svolgere una gestione coordinata e interdisciplinare dei temi tecnologici, energetico-ambientali e strutturali del progetto, sulla base di requisiti prioritari, di anticipazione delle decisioni e di valutazione delle differenti opzioni tecniche disponibili e di applicazione degli strumenti di supporto alle decisioni di progetto.


Argomenti trattati

Modellazione digitale BIM – Building Information Modelling, Riqualificazione Costruttiva ed Energetica

L’attività didattica del Laboratorio di Costruibilità e Sostenibilità dell'Architettura è orientato a far sperimentare agli studenti il metodo e l’attività pratica del progetto integrato per mezzo del metodo e delle tecnologie B.I.M. Building Information Modelling, orientato a risolvere le scelte tecnologiche (procedimenti costruttivi che generano prestazioni confrontate a requisiti) e impiantistiche (comfort, risparmio passivo e produzione energetica attiva). Il compito assegnato dai docenti prevede, dopo la redazione del modello digitale BIM, lo sviluppo del progetto di riqualificazione e valorizzazione lungo le fasi preliminare, definitiva, esecutiva, (misurate con i requisiti L.O.D. – Level Of Development) sul tema di un edificio esistente di grande interesse tecnologico e descritto nel “Programma di Progetto”. L’insegnamento prevede le comunicazioni introduttive dei docenti e la bibliografia di riferimento sui principali concetti per i due settori disciplinari, tecnico-costruttivo ed energetico, finalizzate a formare la "base di conoscenza” per le scelte progettuali che lo studente proporrà motivandole; lo scopo è far acquisire agli studenti  l’attitudine a valutare la fattibilità costruttiva, la capacità di ‘visione’ interdisciplinare tra aspetti tipologici e di linguaggio, tecnico-costruttivi e fisico-ambientali, compresi quelli normativi. Parte delle comunicazioni e degli interventi di assistenza al progetto dei docenti saranno in lingua inglese, senza traduzione.

Il Laboratorio propone agli studenti un approccio rigoroso per la definizione esplicita degli obiettivi e dei vincoli di progetto, delle risorse disponibili e del contesto di riferimento fisico e normativo cui le soluzioni progettuali devono attenersi, per la conoscenza analitica delle specificità architettoniche e costruttive dell’edificio esistente assunto come tema di progetto, al fine della sua riqualificazione energetica e valorizzazione di funzioni e ‘immagine’ nel contesto contemporaneo. La scelta di apprendere a intervenire su un edificio esistente è motivata dalla realtà professionale già in atto, rivolta per circa l’80% alla rigenerazione urbana ed edilizia dell’enorme patrimonio edilizio pregresso italiano, soprattutto di valore storico e monumentale.  

Il paradigma della valorizzazione applicato ad un edificio esistente, specie se di valore storico - architettonico, ha lo scopo di far apprendere la considerazione degli aspetti di fattibilità economica di un intervento confrontata alle risorse disponibili, di costi di manutenzione e gestione, cioè di sostenibilità tecnologica e ambientale lungo l’intero ciclo di vita: motivi ispiratori di un approccio realistico alla progettazione architettonica, consapevole della necessità di confronto con le motivazioni imprenditoriali. L’obiettivo della valorizzazione pone lo studente di fronte alla necessità di misurarsi col progetto a partire dalla considerazione dei fattori economici, integrandone i requisiti nel quadro dei paradigmi di decisione. 

L'aspetto della progettazione energetica impiantistica prevede lo studio delle nuove tecnologie costruttive finalizzate al risparmio energetico e la progettazione degli impianti ad esso legato. Le applicazioni nel progetto di fattori di innovazione tecnologica verranno gestite con l’ausilio e lo sviluppo di modelli digitali basati su software BIM (3D, orientati a oggetti, parametrici e interoperabili IFC), di calcolo e di simulazione energetica; l’approccio con la concezione di progetto terrà conto delle normative, in materia, e degli sviluppi impiantistici futuri di un edificio sempre più sostenibile. Durante le sessioni di verifica dei loro elaborati, potranno essere rivolti agli allievi quesiti d’approfondimenti e dettaglio sulle tecniche di costruzione impiegate, nonché degli assunti tecnologici e/o impiantistici legati al risparmio energetico e delle funzioni/prestazioni degli elementi considerati nella loro singolarità o interazione all’interno dell’organismo progettato.

Il progetto di Laboratorio consisterà nella costituzione del modello digitale BIM – Building Information Modelling dell’edificio, il cui metodo cognitivo e le tecnologie di “Modellazione digitale, Tridimensionale, Orientata a Oggetti, Parametrica”, verrà quindi insegnato attraverso moduli didattici contestuali al Laboratorio. Inoltre i modelli digitali di progetto elaborati dagli studenti potranno avvalersi anche dello standard di trasferimento tra ambienti software dei modelli digitali e dei relativi dati - quali i simulatori – per mezzo dello Standard di linguaggio IFC – Industry Foundation Classes di BuildingSMART International, ISO 16739 – 2013; E,U, 2016), i cui fondamentali aspetti concettuali e applicativi saranno illustrati.


Prerequisiti
 

Modalità di valutazione

Lo studente dovrà elaborare una soluzione di progetto architettonico e tecnico-costruttivo applicando i paradigmi di sostenibilità ambientale e di risparmio energetico indicati nel “programma di progetto” definendone la soluzione sui principali requisiti in relazione all'assetto spaziale- costruttivo e alla concezione impiantistica, descrivendone gli assunti funzionali, i materiali / componenti / sistemi adottati fino alla rappresentazione esecutiva dei principali nodi costruttivi. Il tema di progetto sarà sviluppato in tre successive livelli di approfondimento che chiamiamo “preliminare, definitivo, esecutivo”; coincideranno con le verifiche intermedie del lavoro degli studenti, di cui verranno specificati gli elaborati in forma di prescrizioni scritte vincolanti (esemplificate fin dall’inizio) per gli studenti. La valutazione del processo di apprendimento e maturazione del progetto degli studenti si articolerà nelle tre fasi, prevede l’allestimento di elaborati intermedi, progressivamente rappresentati con tecnologia BIM, la cui maturazione contribuirà a determinare il voto finale d’esame, basato sull’avanzamento di progetto degli elaborati finali (ogni livello sarà sottoposta ai docenti in forma digitale su un CD – DVD).


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaChuck Eastman, Paul Teicholz, Rafael Sacks, Katleen Liston, BIM Handbook , Editore: John Wiley & Sons Hoboken, Anno edizione: 2008, ISBN: 978-0-470-18528
Risorsa bibliografica facoltativaPeter Barnes, Nigel Davies, BIM in Principle and in Practice, Editore: Institution of Civil Engineers. Westminster London, Anno edizione: 2007
Risorsa bibliografica obbligatoriaArto Kiviniemi, BIM Requirements 2007, Volume 1 General Part. altri fino a Volume 9 MEP Analysis, , Anno edizione: , Editore: Republic of Finland, Senate Properties, Anno edizione: 2007
Risorsa bibliografica obbligatoriaTedeschi A., AAD - Algorithm Aided Design - Parametric Strategies using Grasshopper , Editore: Le Penseur Publisher, Brienza, Anno edizione: 2014, ISBN: 978-88-95315-30-0
Risorsa bibliografica obbligatoriaArlati E. Bigoni S. Clarizia M. Gatto G, Graziano P. Mansueto G. Roberti L., Developing Resources Potentials for Service-critical Public Buildings. I, Editore: NGENIO E-BOOK 2017, Anno edizione: 2017, ISSN: 2307-8920
Risorsa bibliografica obbligatoriaArlati E. Barone A. Calda G. Cammarata A. Caterina Capri C. Folghera A. Gioacchini A. Santi M. Scansani A. Torri A. M. Torri., Al servizio dei Pellegrini: Modelli Digitali del Santuario di Lourdes per la Conservazione e la Formazione - Sperimentare i Vantaggi della Modellazione sul Patrimonio Architettonico di Lourdes., Editore: INGENIO E-BOOK 2017, Anno edizione: 2017, ISSN: 2307-8920
Risorsa bibliografica obbligatoriaArlati E. Clarizia M. Gatto G, Graziano P. Miucci M. Roberti L. Vigani F., Modelli Digitali per l'Architettura Storica tra Tipologia e Peculiarità Individuale - Il caso della Chiesa della Certosa di Pavia , Editore: INGENIO E-BOOK 2017, Anno edizione: 2017, ISSN: 2307-8920
Risorsa bibliografica obbligatoriaArlati E., Che Potenziale il Digitale. Il Potenziale di Rigenerazione del settore e del processo delle costruzioni generato dalla modellazione digitale. Comprendere e fare proprie le opportunità di riqualificazione della produzione di valore offerte dalla digitalizzazione del progetto., Editore: You Build Speciale BIM giugno 2018, Anno edizione: 2018, ISSN: 25325345
Risorsa bibliografica obbligatoriaManzo R., Albino V., Quando lo Stato fa un clic. La sperimentazione e l'implementazione del BIM nell'Agenzia del Demanio., Editore: YouBuild Speciale BIM giugno 2018, Anno edizione: 2018, ISSN: 25325345, Fascicolo: Peciale BIM
Risorsa bibliografica obbligatoriaGatto C., Una Navetta sul Fiume. Il Ponte della Navetta a Parma Esempio di sperimentazione BIM alla sede coordinata di Bologna del Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche Lombardia ed Emilia Romagna., Editore: YouBuild Speciale BIM giugno 2018, Anno edizione: 2018, ISSN: 25325345, Fascicolo: Speciale BIM
Risorsa bibliografica obbligatoriaBaratono P., Così il Pubblico si riorganizza. Urgenze, Esperienze, Emergenze: Le Tecnologie digitali negli interventi pubblici in strutture e infrastrutture. , Editore: YouBuild Speciale BIM giugno 2018, Anno edizione: 2018, ISSN: 25325345, Fascicolo: Speciale BIM
Risorsa bibliografica obbligatoriaArlati E., Viaggio nel tempo con un Bit. Heritage - B.I.M. Esperienze di modellazione digitale del Patrimonio Architettonico di valore storico e monumentale. , Editore: In YouBuild Speciale BIM giugno 2018, Anno edizione: 2018, ISSN: 25325345, Fascicolo: Speciale BIM

Forme didattiche
Tipo Forma Didattica Ore di attività svolte in aula
(hh:mm)
Ore di studio autonome
(hh:mm)
Lezione
36:00
39:00
Esercitazione
24:00
26:00
Laboratorio Informatico
0:00
0:00
Laboratorio Sperimentale
0:00
0:00
Laboratorio Di Progetto
60:00
65:00
Totale 120:00 130:00

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
Disponibilità di materiale didattico/slides in lingua inglese
Disponibilità di libri di testo/bibliografia in lingua inglese
Possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese
Disponibilità di supporto didattico in lingua inglese

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.1 / 1.6.1
Area Servizi ICT
20/01/2020