logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2018/2019
Scuola Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
Insegnamento 096308 - BUILDING TYPES AND CONSTRUCTION METHODS
Docente Del Gatto Maria Luisa
Cfu 9.00 Tipo insegnamento Monodisciplinare

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Arc - Urb - Cost (Mag.)(ord. 270) - MI (1096) MANAGEMENT OF BUILT ENVIRONMENT - GESTIONE DEL COSTRUITOME3AZZZZ096308 - BUILDING TYPES AND CONSTRUCTION METHODS
MT3AZZZZ096308 - BUILDING TYPES AND CONSTRUCTION METHODS

Obiettivi dell'insegnamento

Le attuali necessità di gestione complessiva degli edifici e di tutte quelle attività finalizzate a garantire un adeguato livello funzionale e qualitativo degli stessi nel rispetto dell'ottimizzazione dei costi richiedono competenze e conoscenze sempre più approfondite dell'oggetto da gestire, in questo caso gli edifici.

Gli edifici non sono tutti uguali: in relazione alla funzione/funzioni che ospitano, all'epoca di costruzione, alle tecnologie edilizie utilizzate per realizzarli, alle caratteritiche della proprietà, possono assumere caratteristiche estremamente differenti. Le normative sono sempre più rigorose e codificano aspetti che, solo qualche decennio fa, non erano normati, attribuendo una certa libertà a tutti gli attori coinvolti nella realizzazione e funzionamento durante il ciclo di vita edilizio di un immobile.

E' dunque necessario che tutti gli operatori impegnati nel settore della gestione del costruito abbiano piena consapevolezza della complessità del sistema edificio, dei suoi impianti, delle funzioni di cui deve disporre, del sistema di relazione tre le stesse e il territorio, nel rispetto di quanto previsto dalla normativa di riferimento.

L'insegnamento si prefigge dunque lo scopo di fornire le conoscenze di base, i fondamenti metodologici e le strumentazioni operative propedeutici  alla gestione del costruito approfondendo la conoscenza delle caratteristiche tipologiche, distributive, funzionali, costruttive e normative degli edifici.

In particolare verranno approfondite alcune tipologie edilzie:

- edilizia residenziale tradizionale, social housing, temporary housing, student housing,;

- hotel e budget hotel;

- centri commerciali, parchi commerciali, outlet;

- edifici industriali, piattaforme logistiche, uffici.

Nell'obiettivo di fornire agli studenti tutte le competenze necessarie per operare sull'edificio in termini gestionali, il corso prevede, in aggiunta alle lezioni frontali, l'organizzazione di esercitazioni e di visite guidate/sopralluoghi a edifici di particolare interesse presenti prevalentemente sul territorio milanese e afferenti ad alcune delle categorie affrontate durante il corso:

- Le esercitazioni sottopongono agli studenti delle situazioni reali che gli stessi devono svolgere e risolvere utilizzando le nozioni acquisite durante le lezioni; esse hanno pertanto il compito fondamentale di consolidare le competenze acquisite. 

- Le visite guidate/sopralluoghi offrono invece agli studenti l'opportunità di toccare con mano alcune realtà di rilievo o di riferimento di una specifica tipologia edilizia e prevedono, pertanto, l'intervento di responsabili delle strutture che illustreranno agli studenti le specificità del caso studio affrontato.

 

English version

The current real estate market requires specific expertise and knowledge in order to manage buildings and all the activities related to ensure adequate operational and qualitative standards, and also cost control.

Buildings are not all the same. They are different in terms of functions, period of construction, construction techniques, ownership characteristics, etc. Moreover, regulations are increasingly restrictive, and they codify aspects which were not regulated, until a few decades ago. These rules give degrees of freedom to all actors involved during building life cycle.

In order to comply with existing legislation, every operator must be aware of the complexity of the building system, its equipments and its functions.

The aim of the course is to provide a basic knowledge of methodologies and operational tools for the management of built environment, by investigating the distributive, functional, constructive and normative characteristics of building typologies.

The course analyzes the following building typologies:

  • residence, social housing, temporary housing, student housing;
  • hotel and budget hotel;
  • shopping center and outlet;
  • industrial building, logistic platform and office.

In addition, the course includes: exercises, guided visits and site surveys in Milan to buildings related to some of the typologies explained in the course:

  • The exercises deal with real problems that the students have to solve. The goal of the exercises is to consolidate the acquired skills.
  • Guided visits and site surveys are the opportunity to investigate a specific building typology thanks to the involvement of the managers of the buildings and real estate professionals.

 


Risultati di apprendimento attesi

A seguito del superamento dell’esame, lo studente:

DdD 1: conoscenza e comprensione

- riconosce le principali tipologie edilizie presenti sul mercato (edilizia residenziale tradizionale, social housing, temporary housing, student housing, hotel e budget hotel, centri commerciali, parchi commerciali, outlet, edifici industriali/piattaforme logistiche, uffici);

- conosce le principali caratteristiche tipologiche e funzionali degli edifici; 

- conosce la corretta terminologia del settore delle costruzioni delle specifiche tipologie edilizie affrontate;

- conosce le caratteristiche distributive e strutturali/costruttive specifiche di ciascuna delle tipologie edilizie affrontate;

- conosce i principali riferimenti normativi italiani del settore ed è in grado di ricercarli in ambito internazionale.

 

DdD 2: capacità di applicare conoscenza e comprensione

A seguito del superamento dell’esame, lo studente:

- ha acquisito un metodo di analisi dettagliato dell'edificio ed è in grado di applicarlo a qualunque tipologia edilizia;

- è in grado di riconoscere la struttura costruttiva di un edificio dall'osservazione degli spazi interni ed esterni;

- è in grado di scrivere relazioni e descrizioni di immobili con un linguaggio appropriato;

- è in grado di rappresentare con programmi di rappresentazione grafica un edificio in pianta/sezione;

- è in grado di leggere e comprendere un progetto (piante e sezioni a diverse scale);

- è in grado di realizzare un metaprogetto di una operazione di sviluppo immobiliare applicando i principi base di uno studio di fattibilità;

- è in grado di lavorare in un gruppo di lavoro interdisciplinare.

 

DdD 3 (autonomia di giudizio), 4 (abilità comunicative) e 5 (capacità di apprendimento)

A seguito del superamento dell’esame, lo studente:

- in autonomia, opera scelte progettuali (DdD 3 e 5)

- è in grado di gestire problemi non strettamente inerenti alle problematiche affrontate nel Corso di laurea assumendo decisioni motivate che è in grado di comunicare in modo chiaro e convincente (DdD 3 e 4)

 

English version

DdD 1: knowledge and comprehension

By passing the exam, the students will be able to:

  • recognize the main building types on the market (residential, social housing, temporary housing, student housing, hotel and budget hotel, shopping center, outlets, industrial building, logistics platforms, offices);
  • know the main typological and functional characteristics of buildings;
  • know the terminology of construction sector of the different building types dealt with;
  • know distributional and structural/constructive characteristics of the different building types dealt with;
  • know the main Italian regulations in the sector.

DdD 2: ability to apply knowledge

By passing the exam, the students will be able to:

  • acquire a method for the detailed analysis of the building and apply it to any type of building;
  • recognize the construction structure of a building by the analysis of internal and external characteristics;
  • write reports and descriptions with an appropriate language;
  • represent building plans and sections with cad software;
  • read and understand a project (plans and sections at different scales);
  • carry out a concept for a real estate development and a feasibility study;
  • work in a cross-disciplinary team.

DdD 3 (independent thinking/judgement), 4 (communication skills) and 5 (learning ability)

By passing the exam, the students will be able to:

  • autonomously make design choices (DdD 3 and 5)
  • manage different type of problems by taking motivated decisions and communicate them clearly and convincingly (DdD 3 and 4).

 


Argomenti trattati

L'insegnamento si prefigge lo scopo di fornire le conoscenze di base,  i fondamenti metodologici e le strumentazioni operative propedeutici  alla gestione del costruito approfondendo la conoscenza delle   caratteristiche tipologiche, distributive, funzionali e costruttive degli edifici.

Gli studenti verranno guidati nello studio delle principali caratteristiche tipologiche degli edifici, dalla distribuzione spaziale e funzionale agli aspetti costruttivi, al fine di acquisire le competenze utili per analizzare e gestire differenti tipologie di edifici.

Il corso si avvale di lezioni, esercitazioni e visite guidate.

- Le lezioni esaminano il concetto di tipo e di tipologia con particolare approfondimento  degli edifici residenziali, uffici e luoghi per la produzione e il commercio.  L'analisi delle tipologie edilizie è svolta attraverso la  descrizione della storia del tipo, i caratteri del tipo (modulo  tipologico elementare, dimensioni, rapporto con il contesto urbano, ecc.), le caratteristiche funzionali e distributive, le tipologie  strutturali e alcuni esempi significativi nella storia delle costruzioni, anche in relazione alle principali imposizioni di carattere normativo e legislativo (regolamento edilizio e di igiene, normativa sulle barriere architettoniche, antincendio, ecc.).

- Nelle attività esercitative gli studenti saranno guidati  nella lettura di ciascun tipo edilizio con riferimento a tutti gli aspetti sopra descritti;

- Le visite guidate ad alcuni edifci rappresentativi delle tipologie edilizie affrontate completano la programmazione.

 

Esercitazioni

  • Prima esercitazione - ANALISI DI UN’ABITAZIONE TRADIZIONALE

Obiettivo: acquisire le competenze necessarie per analizzare un edificio

Modalità di svolgimento: lavoro individuale

Modalità di consegna: presentazione alla classe e consegna dell’elaborato

 

  • Seconda esercitazione – SCELTA, ANALISI E PROGETTO DI UNA SPECIFICA TIPOLOGIA EDILIZIA

Obiettivo: acquisire un metodo di studio e analisi di uno spedifico problema/ studio approfondito di uno specifico argomento di interesse

Modalità di svolgimento: attività di gruppo

Modalità di consegna: presentazione alla classe e consegna dell’elaborato

 

ENGLISH VERSION

The course “Building types and construction methods” aims to provide knowledge, methods and instruments that represents the basis to the management of the built environment. Students will be guided in learning about typological characteristics of buildings, distribution of space, functional and construction aspects of buildings in order to acquire the skills needed to analyze and manage different types of buildings.

The course is based on lectures, tutorials and guided tours. Lectures examine the concept of “building type” with particular attention to the residential buildings, office buildings and buildings for production and trade. The analysis of building types is carried out through the description of the “history” of type, the main characteristics of the type (elementary typological form, size, relationship between the building and the urban context, etc..), the functional and distribution aspects, structural types and some examples. The program also provides guided tours to some buildings representative of the building types learned during the course.

Lectures will also cover regulatory aspects (national or municipal regulations, hygiene regulations; compliance with the rules for access to the building for disabled people; fire safety, etc..). In the tutorial activities, students will be guided through the “reading” of each building type with respect to all aspects described above. The course consists of two learnig by doing activities:

  • Learning by doing  1 - ANALYSIS OF HOUSES

Objective: to acquire the skills needed to analyze a building

Run mode: single student

Assessment methods: classroom presentation and delivery of project

  • Learning by doing  2 - CHOISE, ANALYSIS and PROJECT OF A SPECIFIC BUILDING TYPE

Objective: to acquire a method of study and analysis of a specific problem / depth study of a specific topic of interest

Run mode: groups of 2/3 people

Assessment methods: classroom presentation and delivery of project


Prerequisiti

E' necessario che gli studenti dispongano di un programma di rappresentazione grafica (Autocad, Sketchup, ecc.) per lo svolgimento delle esercitazioni.

English version

Students must have a cad software (Autocad, Sketchup, etc.) to carry out the exercises.

 


Modalità di valutazione

Il corso prevede lo svolgimento di esercitazioni in itinere valutate dal corpo docente e un esame scritto finale che consiste in una verifica del grado di rielaborazione critica delle tematiche affrontate.

La valutazione complessiva terrà conto dell’esito di ciascuna attività svolta (esercitazioni e prova finale) nonché della partecipazione e del livello di attenzione in aula.

In accordo con i seguenti 5 descrittori di Dublino si descrivono di seguito i principali metodi di valutazione:

1. Conoscenza e capacità di comprensione: domande poste in occasione della revisione degli elaboraori esercitativi avranno lo scopo di verificare le conoscenze acquisite durante il corso;

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: le esercitazioni consentiranno di valutare la capacità di applicare le conoscenze acquisite durante il corso;

3. Autonomia di giudizio: verrà valutata durante le ricerche e le analisi condotte con le esercitazioni;

4. Abilità comunicative: presentazione finale del lavoro condotto in gruppo o singolarmente davanti agli altri studenti;

5. Capacità di apprendimento: abilità ad imparare anche attraverso le revisioni e le discussioni codotte durante le lezioni del corso.

 

VALUTAZIONE DELL'ELABORATO ESERCITATIVO: valutazione (di gruppo o individuale) delle relazioni preparate in sede di esercitazione

PRESENTAZIONE ORALE: presentazione (di gruppo o individuale) di attività sviluppate nell'ambito di un corso

PROVA SCRITTA: domande di carattere teorico a risposta multipla e risposta aperta sugli argomenti del corso

 

The course includes exercise evaluated by professors and the final written exam, whose aim is to verify the ability of critical rewirking of the main topic.

The overall assessment will consider the results of each activities (learinig by doing and final exam), as well as the partecipation of students in the discussion. 

In accordance with the following 5 Dublin descriptors, these are the main methods of valuation: 

1. knowledge and understanding: questions held during the review of the project are aimed at assessing the theoretical knowledge acquired in the course.

2. applying knowledge and understanding: the learning by doing will be aimed at applying the topics explained during the course.

3. making judgements: research and analysis due for the learnings by doing.

4. communication skills: final presentation of the project in front of other students.

5. learning skill: ability to learn also from the review and discussion about the project during the course.

 

 

ASSESSMENT OF REPORTS: assessment (group and individual) of the reports prepared in the exercise

ORAL PRESENTATION: presentation (group and individual) of the activities (learning by doing) performed in the programme

FINAL WRITTEN TEST: theoretical multiple choice questions or open-ended questions on topics covered in the programme

 


Bibliografia

Forme didattiche
Tipo Forma Didattica Ore di attività svolte in aula
(hh:mm)
Ore di studio autonome
(hh:mm)
Lezione
67:00
100:30
Esercitazione
23:00
34:30
Laboratorio Informatico
0:00
0:00
Laboratorio Sperimentale
0:00
0:00
Laboratorio Di Progetto
0:00
0:00
Totale 90:00 135:00

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Inglese
Disponibilità di materiale didattico/slides in lingua inglese
Possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese
Disponibilità di supporto didattico in lingua inglese
schedaincarico v. 1.6.5 / 1.6.5
Area Servizi ICT
19/09/2020