logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2018/2019
Scuola Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
Insegnamento 096343 - CI ECONOMIA E SOCIETÀ
Docente Caragliu Andrea Antonio , Petrillo Agostino
Cfu 8.00 Tipo insegnamento Corso Integrato

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Arc - Urb - Cost (1 liv.)(ord. 270) - MI (1093) URBANISTICA: CITTA' AMBIENTE PAESAGGIO***AZZZZ096343 - CI ECONOMIA E SOCIETÀ

Obiettivi dell'insegnamento

Il Corso Integrato riunisce due moduli di Economia Urbana 1 e Sociologia Urbana. Le due parti integrate restano visibili e separate, per consentire la frequenza alla parte di Economia Urbana 1 anche agli studenti di del corso di laurea in Architettura. L’integrazione fra le due parti si esplicherà, oltre che in frequenti rinvii incrociati, anche in alcune lezioni tenute insieme dai due docenti (ad esempio sul tema della rendita fondiaria urbana).
Nella Parte di Economia urbana il corso affronta con gli strumenti dell’economista il tema della città intesa come forma efficiente di organizzazione del lavoro e delle relazioni sociali. Esso cerca di rispondere dunque a domande come: perché esiste la città? come si organizzano le attività economiche e residenziali nella città? quali sono le sue leggi di sviluppo e di evoluzione? quale razionalità sottende l’organizzazione del sistema urbano complessivo?
L’obiettivo è quello di introdurre lo studente ai grandi principi che interpretano la struttura e la dinamica urbana. Il tema della rendita fondiaria urbana - della sua natura e della sua determinazione – è affrontato con attenzione particolare. Nella parte di Sociologia il corso cercherà di fornire gli strumenti essenziali per un avvicinamento alle discipline sociologiche, con particolare attenzione agli studi sociologici sulla città. A questo fine verrà proposta una sintetica carrellata delle principali tematiche affrontate dalla sociologia urbana contemporanea.


Risultati di apprendimento attesi

Il corso si propone di fornire una formazione di base che metta in grado gli studenti di orientarsi nel campo dei saperi sociologico-economici oggi fondamentali per  l'analisi territoriale e per la comprensione delle dinamiche urbane.

Gi strumenti acquisiti con il superamento dell’esame trovano applicazione e verifica circa la capacità di loro utilizzo nelle attività operative previste nei corsi integrati di cui quegli insegnamenti medesimi sono parte, nonché nelle attività proprie dei Laboratori, quali esperienze di sintesi e verifica delle capacità applicative.

Lo studente acquisisce:

  • la capacità di conoscere, comprendere e apprendere il tema urbano con gli strumenti del sociologo e dell’economista;
  • la capacità di applicare le conoscenze acquisite con riferimento all’analisi delle economie e società urbane contemporanee;
  • autonomia e consapevolezza di giudizio nell’indagare i fenomeni economici e sociali che presiedono le recenti dinamiche urbane.

Argomenti trattati


Gli argomenti trattati:
• la città e le rappresentazioni della città;
• il principio di agglomerazione;
• il principio di accessibilità;
• il principio di interazione spaziale;
• il principio di gerarchia e le reti di città;
• il principio di competitività e della base di esportazione;
• la teoria della rendita urbana: rendita differenziale e rendita assoluta.
Nella Parte di Sociologia Urbana il corso si propone di presentare i fondamenti teorici e metodologici della disciplina mediante l’esplorazione i dei principali aspetti della crisi urbana contemporanea.
Il lavoro prenderà le mosse da un’analisi delle radici della crisi stessa, con una riflessione sulle trasformazioni delle città negli anni Ottanta e Novanta, per soffermarsi poi sulle più stridenti contraddizioni dell’urbanesimo attuale. In particolare verranno affrontate le questioni del gigantismo metropolitano nel terzo mondo, dell’emergere delle città globali, del crescere della povertà urbana e del moltiplicarsi delle forme di segregazione socio-spaziale anche nei paesi sviluppati.
Argomenti trattati:
• Megalopoli, Mega-città, Città globali;
• Città e povertà: il pianeta delle bidonvilles;
• Nuove povertà urbane nei paesi sviluppati;
• Le teorie del vicinato tra tradizione e rinnovamento;
• Privatopias e Gated communities;
• L’insicurezza urbana: storia e attualità;
• La partecipazione come problema;

Bibliografia
Camagni R., Principi di economia urbana e territoriale, Editore: Carocci, Roma, Anno edizione: 2011
Note: Introduzione, Cap. 1-6
Petrillo A., Villaggi, Città, Megalopoli, Editore: Carocci, Roma, Anno edizione: 2006

 


Prerequisiti

Non vengono richiesti prerequisiti particolari. Si tratta di corsi introduttivi ai rispettivi campi disciplinari.


Modalità di valutazione

Per la parte di Sociologia urbana la valutazione consisterà in due prove scritte in itinere. Il risultato finale e l'ipotesi di voto conseguente sarà la media dei due scritti. Per chi non superasse o non riuscisse ad essere presente a uno degli scritti ci sarà una prova orale integrativa. E' anche possibile sostenere direttamente l'esame orale senza prendere parte alle due prove in itinere. Per Economia urbana ci sarà una prova scritta finale.


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaPetrillo A., Villaggi, Citta, Megalopoli,, Editore: Editore: Carocci, Roma, Anno edizione: 2006, Anno edizione: 2006
Risorsa bibliografica obbligatoriaCamagni R., Principi di economia urbana e territoriale., Editore: Editore: Carocci, Roma,, Anno edizione: 2011
Note:

Note: Introduzione, Cap. 1-6


Forme didattiche
Tipo Forma Didattica Ore di attività svolte in aula
(hh:mm)
Ore di studio autonome
(hh:mm)
Lezione
60:00
90:00
Esercitazione
20:00
30:00
Laboratorio Informatico
0:00
0:00
Laboratorio Sperimentale
0:00
0:00
Laboratorio Di Progetto
0:00
0:00
Totale 80:00 120:00

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
schedaincarico v. 1.6.1 / 1.6.1
Area Servizi ICT
04/04/2020