logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2018/2019
Scuola Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
Insegnamento 097347 - STORIA DELL'ARTE
Docente Scarrocchia Sandro
Cfu 4.00 Tipo insegnamento Monodisciplinare

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Arc - Urb - Cost (1 liv.)(ord. 270) - MI (1094) PROGETTAZIONE DELL'ARCHITETTURAMIAACASTANO DEBORAH097347 - STORIA DELL'ARTE

Obiettivi dell'insegnamento

Il corso di Storia dell'arte affronta, in termini introduttivi e con approfondimenti relativi a particolari casi-studio significativi, alcuni dei principali capitoli della storia dell’arte, con particolare attenzione a quella moderna e contemporanea. Il corso verte sul variare attraverso i secoli di alcuni temi fondamentali della pittura e della scultura, con riferimenti alla loro relazione con l'architettura. Il corso non propone una storia cronologica dell'arte, ma si concentra su alcuni episodi significativi in cui si manifestano i caratteri fondamentali di un periodo o di un tema, oppure i termini di una svolta culturale ed estetica. L'intento è quello di proporre un metodo di interpretazione in profondità dei fatti dell'arte, assunti per campioni, nei loro diversi contesti storici. Traendo spunto dalle argomentazioni teoriche e dagli apparati iconografici proposti, gli studenti saranno sollecitati a intervenire attivamente, offrendo considerazioni e interpretazioni.


Risultati di apprendimento attesi

A conclusione del corso lo studente avrà maturato conoscenza e capacità di comprensione dei fenomeni artistici e sviluppato specifiche abilità comunicative, arricchendo la propria formazione culturale.

In particolare sarà in grado di: conoscere e comprendere alcuni temi fondamentali delle arti figurative, con particolare riferimento alla loro relazione con l'architettura; conoscere e comprendere alcuni metodi di interpretazione dei fatti dell’arte, assunti per campione; riconoscere le specificità dei diversi movimenti artistici illustrati nel corso nei loro diversi contesti storici.


Argomenti trattati

Tra fine Ottocento e inizio Novecento la storia dell’arte ha contribuito in modo essenziale al costituirsi in Europa delle identità nazionali e alla definizione del patrimonio artistico. In questo processo due aspetti acquistano un rilievo particolare per una formazione mirata alla conoscenza dello spazio come ambiente culturale e al progetto. Il primo riguarda il/i metodo/i con cui si costruisce il discorso storico artistico. Il secondo concerne l’ambito che il discorso abbraccia. Segnalando le specificità dei differenti approcci nazionali, l’ approfondimento monografico si incentra sull’apporto offerto ai due aspetti accennati dalla scuola viennese di storia dell’arte: “la sua missione è (stata) quella di rileggere in modo genetico i differenti fenomeni artistici del passato, di far diventare i fatti singoli - che isolati sembrano non aver rapporti tra di loro - una unità maneggiabile per il pensiero” (Hans Tietze, 1914) e in particolare dall’opera di due suoi esponenti di punta Alois Riegl e Max Dvořák, che hanno contributo in modo indelebile al divenire istituzionale della disciplina e, pertanto, fungeranno da guida per la rassegna di alcuni momenti, figure, nuclei tematici (come per es. arte tardoromana, manierismo, barocco, ritratto di gruppo olandese, storicismo, Secessione, architettura dell’Illuminismo, classicismo, arti applicate, Bauhaus, Tendenza) che verranno presi in considerazione.


Prerequisiti

La successione della frequenza degli insegnamenti nel percorso formativo e l’ordine di verbalizzazione dei relativi esami deve seguire le precedenze indicate nel regolamento del Corso di Studio.


Modalità di valutazione

La valutazione (per frequentanti e non) comprende una prova scritta e una orale. La prova scritta è finalizzata alla verifica di una conoscenza di base nonché della capacità di utilizzo di testi compendiari (quali sono i “manuali”) e, pertanto, prevede: una sintesi critica (max 10.000 battute spazi inclusi) di un argomento o un’opera a scelta tratti dalla introduzione alla storia dell’arte di Antonio Pinelli intitolata La storia dell’arte. Istruzioni per l’uso, Roma-Bari, Economica Laterza 2014 (ISBN: 978-88-581-1631-9). Ma attenzione: la sintesi dovrà comprendere il confronto con la trattazione del medesimo argomento o della medesima opera come esposti in due manuali a scelta (es. Argan/Sansoni, Bairati-Finocchi/Loescher, Bertelli/Mondadori ed altri già eventualmente conosciuti o facilmente reperibili o precedentemente adottati). Il breve testo andrà consegnato entro la fine delle Lezioni per la prima sessione di esami e, in seguito, due settimane prima della sessione relativa. La prova orale prevede due domande: A) una concernente i temi del corso monografico; B) una relativa alla lettura (interpretazione/contestualizzazione) di un’opera d’arte fra quelle prese in considerazione nelle lezioni (la elencazione specifica verrà aggiornata progressivamente). L’allieva/o potrà altresì integrare la discussione con una delle letture consigliate durante lo svolgimento del corso.


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaOrietta Rossi Pinelli, a cura di, La storia della storia dell'arte, Editore: Einaudi, Anno edizione: 2014, ISBN: 978-88-06-21461-6
Note:

(cap. Susanne Adina Meyer, La storia dell'arte tra Nationbuilding e forma, pp. 239-319)

Risorsa bibliografica obbligatoriaJulius von Schlosser, La storia dell'arte nelle esperienze e nei ricordi di un suo cultore, Editore: Marinotti, Anno edizione: 2014, ISBN: 978-88-8273-145-8
Note:

(cap. omonimo)

Risorsa bibliografica obbligatoriaSandro Scarrocchia, Oltre la storia dell'arte. Alois Riegl vita e opere di un protagonista della cultura viennese, Editore: Marinotti, Anno edizione: 2006, ISBN: 978-88-8273-070-3
Note:

(capp. 1, 3, 4, 6 e 7)

Risorsa bibliografica obbligatoriaSandro Scarrocchia, Max Dvoák. Conservazione e Moderno in Austria (1905-1921), Editore: Franco Angeli, Anno edizione: 2009, ISBN: 9788846498946
Note:

(capp. 1, 2, 5)


Forme didattiche
Tipo Forma Didattica Ore di attività svolte in aula
(hh:mm)
Ore di studio autonome
(hh:mm)
Lezione
30:00
45:00
Esercitazione
10:00
15:00
Laboratorio Informatico
0:00
0:00
Laboratorio Sperimentale
0:00
0:00
Laboratorio Di Progetto
0:00
0:00
Totale 40:00 60:00

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.5 / 1.6.5
Area Servizi ICT
27/09/2020