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Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2017/2018
Scuola Scuola del Design
Insegnamento 051880 - ESTETICA E DESIGN
Docente Tassinari Virginia
Cfu 6.00 Tipo insegnamento Monodisciplinare

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1087) DESIGN DEGLI INTERNI***AZZZZ051880 - ESTETICA E DESIGN
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1088) DESIGN DELLA COMUNICAZIONE***AZZZZ051880 - ESTETICA E DESIGN
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1090) DESIGN DEL PRODOTTO INDUSTRIALE***AZZZZ051880 - ESTETICA E DESIGN

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

Durante il corso ricercheremo cosa significhi guardare a pratiche di design contemporaneo (per esempio, design performances, critical design, social design, design activism, future fictions, etc) con uno sguardo filosofico. L’estetica diventa una lente di ingrandimento che permette di svolgere una riflessione critica sul senso dell’essere designer oggi. L’idea è quella di fornire agli studenti degli strumenti concettuali che permettano loro di sviluppare una consapevolezza dei significati e valori generati da queste pratiche, e di contestualizzare il ruolo del designer nella società contemporanea.

Le lezioni si svilupperanno seguendo la traccia di tre temi fondamentali, strettamente collegati tra loro, che sono particolarmente significativi per il design contemporaneo:
 
- Poetica degli spazi 

Autori di riferimento: 

G.Bachelard, La poetica dello spazio, Bari: Dedalo, 1975; J.Baudrillard (con Nouvel Jean), Architettura e nulla. Oggetti singolari, Electa Mondadori, 2003; G.Clement, Ho costruito una casa da giardiniere, Quodlibet, 2014


- Poetica degli oggetti, collezionismo, feticismo e malinconia 

Autori di riferimento: 

G.Bachelard, La fiamma di una candela, Roma: Editori Riuniti, 1981; J.Baudrillard, È l'oggetto che vi pensa, Pagine d'arte, 2003; M.Foucault, Le parole e le cose, BUR Biblioteca Univ. Rizzoli, 1998; M.Heidegger, Holzwege. Sentieri erranti nella selva. Bompiani. 2002; R.M.Rilke, Bambole, giocattoli e marionette. Passigli, 1999; G.Agamben, L'uomo senza contenuto. Rizzoli. 1970; G.Agamben, Stanze, Biblioteca Einaudi, 2006; G.Agamben, Mezzi senza fine, Bollati Boringhieri, 1996; W.Benjamin, I «passages» di Parigi, Einaudi, Torino, 2010; S.Freud, Tre Saggi sulla Teoria Sessuale, BUR Biblioteca Univ. Rizzoli, 2010; K.Marx, ll capitale, UTET, 2009; M.Foucault, L' archeologia del sapere, BUR Biblioteca Univ. Rizzoli; J.Baudrillard, Il sistema degli oggetti, Bompiani, 2006) 


- Design e paradigma temporale: idea del futuro nel design contemporaneo 

Autori di riferimento: idea del futuro nel design contemporaneo. G.Deleuze, L'immagine-movimento. Cinema. Vol. 1, Einaudi, 2016; W.Benjamin, Tesi di filosofia della storia; H.Bergson, Materia e memoria. Saggio sulla relazione tra il corpo e lo spirito, Laterza, 2009; M.Proust, Alla Ricerca del Tempo Perduto, 2006
 


Note Sulla Modalità di valutazione

Durante le lezioni, ci saranno delle esercitazioni che permetteranno di sperimentare in prima persona cosa possano concretamente significare queste riflessioni filosofiche nel contesto delle proprie pratiche progettuali (processi, oggetti, interazioni, spazi…), e come essi possano contribuire allo sviluppo della propria poetica.
 
La valutazione terrà dunque in considerazione sia le esercitazioni che le riflessioni (scritte) sviluppate attorno ad ogni nucleo tematico.


Bibliografia

Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
43.0
esercitazione
7.0
laboratorio informatico
0.0
laboratorio sperimentale
0.0
progetto
0.0
laboratorio di progetto
0.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.1 / 1.6.1
Area Servizi ICT
02/04/2020