logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2017/2018
Scuola Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
Insegnamento 051832 - STORIA DELLA CRITICA E DELLA LETTERATURA ARCHITETTONICA
Docente Bonifazio Patrizia
Cfu 4.00 Tipo insegnamento Monodisciplinare

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Arc - Urb - Cost (Mag.)(ord. 270) - MI (1017) ARCHITETTURA - ARCHITETTURA DELLE COSTRUZIONI***AZZZZ051832 - STORIA DELLA CRITICA E DELLA LETTERATURA ARCHITETTONICA
Arc - Urb - Cost (Mag.)(ord. 270) - MI (1018) ARCHITETTURA - PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA***AZZZZ051832 - STORIA DELLA CRITICA E DELLA LETTERATURA ARCHITETTONICA
Arc - Urb - Cost (Mag.)(ord. 270) - MI (1136) ARCHITETTURA***AZZZZ051832 - STORIA DELLA CRITICA E DELLA LETTERATURA ARCHITETTONICA

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

Il corso intende approfondire se e come l’emergere della critica architettonica (intesa come un prodotto scritto e visivo, autonomo rispetto al sapere disciplinare, e promossa da critici di diversa formazione e da giornalisti) ha accompagnato /favorito il formarsi della cultura architettonica e ne ha cambiato l’organizzazione e la percezione delle pratiche professionali e culturali lungo la seconda metà del XX secolo.

Il corso analizzerà riviste specializzate e non, libri, biografie, progetti che rappresentano casi studio utili per cogliere il farsi di un linguaggio critico (dalla critica artistica a quella architettonica; dalla scrittura alle immagini agli strumenti audiovisivi), e di cogliere se e come la critica ha prodotto un terreno privilegiato del rapporto che la cultura architettonica ha cercato di instaurare con pubblici diversi compreso quello istituzionale, politico e accademico; e viceversa, se è stata l'origine di riflessioni e temi di lavoro per le diverse generazioni di architetti che hanno lavorato nella seconda metà del XX secolo.

L’attenzione che negli ultimi anni ha portato alla definizione di una storiografia della critica completa il quadro proposto del corso, che indagherà le modalità con cui si sta costruendo metodologicamente questo campo storiografico, le cronologie e le geografie culturali emergenti, i gruppi intellettuali e le genealogie generazionali , il ruolo che si sta delineando rispetto alle teorie del progetto.

Il corso è costituito da lezioni,  dibattiti seminariali con gli studenti, incontri con autori. Per ogni lezione verrà fornito una bibliografia di riferimento.


Note Sulla Modalità di valutazione

Ogni studente produrrà l’analisi di un testo (o di un gruppo di articoli di riviste specialistiche e non, o di un progetto, di un video, …) scelto in accordo con il docente, che verrà presentato alla fine del corso e sarà oggetto di dibattito con gli altri studenti del corso. Per l’esame finale ogni studente produrrà 1. una bibliografia specifica relativa al caso studio scelto; 2. La raccolta documentaria del caso studio scelto; 3. un testo volto a tracciare alcune prime ipotesi interpretative. Bibliografie utili allo svolgimento del lavoro saranno fornite durante il corso. La bibliografia generale indicata nella presentazione del corso è da intendersi come base per i futuri approfondimenti del corso ed è quindi obbligatoria.

Per gli studenti non frequentanti: per accedere all'esame è richiesta la produzione dei punti da 1 a 3, e la conoscenza - verificata durante l'esame orale - di uno degli argomenti trattati a lezione e della relativa bibliografia. Come per gli studenti frequentanti, il caso studio oggetto della ricerca è da concordarsi con il docente.


Bibliografia
Risorsa bibliografica facoltativaAdrian Forty, Words and buildings : a vocabulary of modern architecture, Editore: Thames & Hudson, Anno edizione: 2000
Note:

Traduzione italiana, 2005

Risorsa bibliografica obbligatoriaRichard Wittmann, Architecture, Print Culture, and the Public Sphere in Eighteenth-Century France, Editore: Routledge, Anno edizione: 2007

Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
44.0
esercitazione
36.0
laboratorio informatico
0.0
laboratorio sperimentale
0.0
progetto
0.0
laboratorio di progetto
0.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
Disponibilità di libri di testo/bibliografia in lingua inglese
Possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese
schedaincarico v. 1.6.5 / 1.6.5
Area Servizi ICT
25/11/2020