logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2017/2018
Scuola Scuola del Design
Insegnamento 051820 - DESIGNER & CREATIVITÀ
Docente Schianchi Francesco
Cfu 6.00 Tipo insegnamento Monodisciplinare

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1092) DESIGN DEGLI INTERNI - INTERIOR DESIGN***AZZZZ051820 - DESIGNER & CREATIVITÀ
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1097) DESIGN FOR THE FASHION SYSTEM - DESIGN PER IL SISTEMA MODA***AZZZZ051820 - DESIGNER & CREATIVITÀ
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1159) PRODUCT SERVICE SYSTEM DESIGN - DESIGN PER IL SISTEMA PRODOTTO SERVIZIO***AZZZZ051820 - DESIGNER & CREATIVITÀ
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1160) DESIGN DEL PRODOTTO PER L'INNOVAZIONE***AZZZZ051820 - DESIGNER & CREATIVITÀ
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1162) DESIGN DELLA COMUNICAZIONE***AZZZZ051820 - DESIGNER & CREATIVITÀ
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1261) INTEGRATED PRODUCT DESIGN***AZZZZ051820 - DESIGNER & CREATIVITÀ

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

il Corso Designer&Creatività 2017-18 affronta le problematiche complesse che riguardano la cultura del progetto, valorizzandone gli aspetti concettuali, culturali e realizzativi.

Il Corso parte dalle origni del design 3,3 milioni di anni fa per seguirne l'evoluzione nel disegno industriale e nella sua trasformazione.

l'illustrazione di un Design Manifesto,oltre ai Design Memornadum e Design Memorandum 2.0, è l'occasione per approfondire gli elementi costitutivi della cultura del progetto .

L'evoluzione del design in antropodesign comporta profonde modificazioni progettuali, etiche, sociali:vine deicato un focus di ricercaq specifico su questa nuova prospettiva del design contemporaneo.

Il Corso affronta anche l'origine della creatività, 100.000 anni fa per ricondurla alle sue applicazioni contemporanee.

Si tratta di percorsi culturali funzionali ad una comprensione profonda della realtà contemporanea:in specifico, il contributo di Lewis Carrrol e Alice nell'esercizio della creatività

Il Corso è articolato in lezioni-conversazioni  culturali ed in  esercitazioni progettuali e creative attraverso le quali i partecipanti, individualmente e/o in piccoli gruppi,

verificano  le loro capacità realizzative:l'attività di ricerca ed elaborazione progettuale è concentrata nella realizzazione di una Bussola del design mondiale

Il Corso si rivolge ai non-studenti (come i non-compleanni di Alice), a coloro che sono curiosi, stravaganti, inbtraprendenti e desiderosi di mettersi in gioco nei processi conoscitivi e progettuali: gli studenti preoccupati soltanto di "quanto studiare" o degli esami sono pregati gentilmente di accedere ad altri corsi.

 

Il Corso si pone un preciso obiettivo formativo nella doppia accezione semantica del termine educare: e-ducere, tirar fuori, fare emergere dalla singola personalità dello studente le proprie potenzialità e educere,accompagnare,aiutare lo studente nel percorso di scoperta e applicazione delle propie capacità creative e progettuali.

 


Note Sulla Modalità di valutazione

 L'esame finale si svolge solo in termini orali:la sua valutazione  è  la risultante di un colloquio con il docente,

su tematiche scelte direttamente dal partecipante,su entrambi i testi di riferimento.


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaFrancesco Schianchi, Quando l'uomo invento' l'uomo, Editore: Il cigno, Roma, Anno edizione: 2014
Risorsa bibliografica obbligatoriaFrancesco Schianchi, Un libro stravagante l'ennesimo sulla creativita', Editore: Il Libraccio Milano, Anno edizione: 2016

Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
34.0
esercitazione
16.0
laboratorio informatico
0.0
laboratorio sperimentale
0.0
progetto
0.0
laboratorio di progetto
0.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.1 / 1.6.1
Area Servizi ICT
08/12/2019