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Risorsa bibliografica obbligatoria |
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Risorsa bibliografica facoltativa |
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Corso di Studi |
Codice Piano di Studio preventivamente approvato |
Da (compreso) |
A (escluso) |
Nome Sezione |
Insegnamento |
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1160) DESIGN DEL PRODOTTO PER L'INNOVAZIONE | PR1 | A | ZZZZ | A | 096200 - LABORATORIO DI SINTESI FINALE |
Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi |
Nel nostro mondo e nella nostra quotidianità saranno sempre più presenti oggetti intelligenti (Smart object) con i quali interagire. I designer, in questo contesto di forte sviluppo tecnologico, sono chiamati a progettare non solo le caratteristiche e la fisicità dell’oggetto ma anche la qualità dell’interazione e dell’esperienza.
Per questa ragione il laboratorio SMART / DESIGN intende esplorare la dimensione più contemporanea del progetto di design, ovvero la relazione tra design, nuove tecnologie ed interazione per la creazione di nuove esperienze, nuovi prodotti e nuovi servizi per migliorare la qualità della vita degli utenti.
I termini (Smart e Design) vengono usati, spesso a sproposito, come aggettivi e vengono collegati a prodotti, servizi ma anche a persone.
Nello specifico le domande che sottendono alla sperimentazione sono:
- Qual’è la relazione tra Design e prodotti/servizi Smart?
- Come può̀ il Design contribuire a dare senso e valore alle nuove tecnologie ed ai nuovi materiali?
- Come si può̀ integrare la dimensione fisica e tecnico/prestazionale dei prodotti con le qualità̀ intangibili che rendono il prodotto ed il servizio accessibile e desiderabile?
Il corso prevede contributi seminariali di professionisti ed esperti che si integreranno a diversi workshop progettuali che saranno attivati.
Il laboratorio, infatti, ha un forte intento progettuale che permetterà̀ la sperimentazione concreta di diversi strumenti e approcci a contatto diretto con il mondo imprenditoriale. Oltre ad un Project Work finale, saranno previsti due workshop, in collaborazione con altrettante imprese multinazionali, per dare agli studenti diverse opportunità di progetto e diversi ambiti/visioni/interpretazioni di cosa possa voler dire occuparsi di design oggi e progettare l’interazione con gli oggetti che caratterizzeranno il prossimo futuro.
Ulteriori e più specifiche indicazioni bibliografiche verranno fornite durante lo sviluppo del corso.
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Note Sulla Modalità di valutazione |
Data la natura forntemente sperimentale della didattica ed il coinvolgimento di imprese il corso prevede la partecipazione di soli studenti frequentanti (è necessaria la presenza almeno al 80% delle lezioni). Il Corso prevede lezioni ex cathedra da parte della docenza che aiuteranno a delineare e spiegare il tema oggetto del corso e a fornire agli studenti gli strumenti per poter svolgere il lavoro proposto. Il contributo della docenza sarà integrato da una serie di ospiti protagonisti della nuova scena progettuale e produttiva che, attraverso le proprie testimonianze e la presentazione di casi studio, illustreranno e contestualizzeranno meglio le tematiche trattate.
Il laboratorio sarà articolato nelle seguenti attività, a cui gli studenti dovranno partecipare attivamente: - seminario iniziale collettivo con lezione di inquadramento generale della materia; - warm-up excercise su tema specifico (attività di gruppo, max 3 persone); - 2 workshop progettuali con imprese (attività di gruppo, max 3 persone); - Project Work finale (possibilità di attività individuale); - Eventuale mostra/eventi finale (con modalità da definire),
Criteri di valutazione Per gli studenti frequentanti la valutazione avverrà valutando: 1. la partecipazione attiva al corso 2. lo svolgimento delle esercitazioni (analitica, di progetto, mostra finale) La valutazione sarà costituita da una media ponderata non matematica delle valutazioni ottenute. I materiali del corso saranno disponibili nell’area dedicata al corso all’interno del portale Beep.
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ROSE, D., Enchanted Objects: Design, Human Desire, and the Internet of Things., Anno edizione: 2014, ISBN: 978-1476725642
AA.VV., Designing For The Internet Of Things: A Curated Collection Of Chapters From The O¢?Reilly Design Library., Editore: O'Reilly, Anno edizione: 2015 http://www.oreilly.com/design/free/designing-for-the-internet-of-things.csp
edited by Elvin Karana, Owain Pedgley, Valentina Rognoli, Materials experience : fundamentals of materials and design., Editore: Elsevier, Anno edizione: 2014
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Tipo Forma Didattica
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Ore didattiche |
lezione
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120.0
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esercitazione
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30.0
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laboratorio informatico
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0.0
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laboratorio sperimentale
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9.0
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progetto
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0.0
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laboratorio di progetto
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21.0
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Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione |
Insegnamento erogato in lingua

Italiano
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Disponibilità di materiale didattico/slides in lingua inglese
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Disponibilità di libri di testo/bibliografia in lingua inglese
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Possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese
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Disponibilità di supporto didattico in lingua inglese
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