logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2017/2018
Scuola Scuola del Design
Insegnamento 099839 - LABORATORIO DI PROGETTO MODA - M2
Docente Torino Romina , Vollero Catia , Zini Edoardo
Cfu 12.00 Tipo insegnamento Laboratorio

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1089) DESIGN DELLA MODA***AZZZZA099839 - LABORATORIO DI PROGETTO MODA - M2
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1155) DESIGN DELLA MODA***AZZZZA097772 - LABORATORIO DI PROGETTO PER LA MODA M2

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

TEMA: LE PROFESSIONI DEL POSSIBILE. Il futuro, 2030/2040
Attraverso una breve analisi dell’abito da lavoro nella storia e nella società
faremo il progetto e la realizzazione di un capo spalla per le ipotetiche
professioni del futuro.


Lezioni teoriche
1 - MACROANALISI
IL LAVORO – LA PROFESSIONE - L’IDENTITA’
L’ABITO DA LAVORO:
– IDENTITA’ SOGGETTIVA
– POSIZIONE SOCIALE DELL’INDIVIDUO RISPETTO ALLA
NEUTRALITA’ DELLA POPOLAZIONE
– POSIZIONE SOCIALE DELL’INDIVIDUO RISPETTO AL GRUPPO
(RUOLO E GERARCHIA)
– POSIZIONE DEL GRUPPO RISPETTO AD ALTRI GRUPPIO
– POSIZIONE DEL GRUPPO RISPETTO ALLA NEUTRALITA’ DELLA
POPOLAZIONE.
L’ABITO DA LAVORO E’ LA REGOLA PRATICO-VISIVA DI UN SISTEMA DI
ADEMPIMENTI TECNICI E FUNZIONALI E DI REGOLE SOCIALI
Funzioni principali dell’ ABITO DA LAVORO:
- Praticità tecnica, funzionalità
- Definizione dell’identità professionale come identità soggettiva e di uso
sociale
- Codificare ed informare della professionalità dell’individuo rispetto alla
neutralita’ della popolazione
- All’interno dello stesso gruppo creare delle mappe di posizioni professionali
mantenendo unità del gruppo
- Unificare un gruppo di lavoro e separarlo da altri gruppi
- Codificare ed informare la professionalità di un gruppo rispetto alla neutralità
della popolazione


2 – MICROANALISI
TIPOLOGIE VARIE:
( vari esempi dall’attualità)
- pompiere
- poliziotto
- cameriere/cuoco
- medico/infermiere
- pilota/hostess/stewart
- spazzino
- muratore
- soldato

IL PASSATO
ANTICA ROMA: abito maschile e femminile; soldati, senatori
MEDIOEVO: re e regina, abiti talari, contadini, soldati
RIVOLUZIONE INDUSTRIALE: abito maschile e femminile, imprenditore,
bancario/borsa, operaio
L’ ATTUALITA’: reporter, medico, parrucchiere, pilota di moto o auto,
ballerini, ecc. ecc.
IL FUTURO, 2030/2040: immaginare le possibili professionalità del futuro e i
corrispondenti abiti da lavoro:
- Retrofitting: aggiungere altre competenze a professionalità attuali (es:
medico + impianti biotecnici = medico di impianti di parti artificiali del
corpo – vedi: Pistorius)
- Blending: combinare competenze da professionalità diverse e creare
nuovi specialisti (es: infermiere + musica = consulente di musicoterapia
corale negli ospedali; cuoco + agriturismo ecologico = chef di eco
insetti; stylist + internet = curatore di immagine personale sul web)
- Problem Solving: risolvere problemi che si creeranno (es: pulitura
webdelle errate informazioni personali che possono circolare su
internet; contadino di colture verticali nelle città o in altri luoghi con
spazi limitati)

-----------------------------------------

BIBLIOGRAFIA:
Moda:
- Filosofia della moda - di Svedesen
- La stoffa del diavolo - di M Pastoureau
- Vestire degenere - di Castellani
Lavoro e società:
- Il buon uso del mondo – di Salvatore Natoli, Mondadori
- Stare al mondo – di Salvatore Natoli, Saggi Universale Economica
Feltrinelli, capitoli 3, 7, 8, 9, 10
- L’uomo flessibile – di Richard Sennett, Saggi Universale Economica
Feltrinelli
- L’uomo artigiano – di Richard Sennett, Saggi Universale Economica
Feltrinelli


Note Sulla Modalità di valutazione
 

Bibliografia

Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
80.0
esercitazione
20.0
laboratorio informatico
0.0
laboratorio sperimentale
6.0
progetto
0.0
laboratorio di progetto
14.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.2 / 1.6.2
Area Servizi ICT
04/06/2020