logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2017/2018
Scuola Scuola del Design
Insegnamento 099685 - LABORATORIO DI PROGETTO DELLA COMUNICAZIONE VISIVA
Docente Bersanelli Chiara Vittoria , Bleu Fulvia , Piazza Mario
Cfu 12.00 Tipo insegnamento Laboratorio

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1088) DESIGN DELLA COMUNICAZIONEC2AZZZZA099685 - LABORATORIO DI PROGETTO DELLA COMUNICAZIONE VISIVA
C3AZZZZ052141 - DESIGN EXPLORER: EVENTI E INIZIATIVE DI DESIGN A SCELTA DELLO STUDENTE
052141 - DESIGN EXPLORER: EVENTI E INIZIATIVE DI DESIGN A SCELTA DELLO STUDENTE
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1154) DESIGN DELLA COMUNICAZIONE***EDALLIMOSCHENIA086722 - LABORATORIO DI PROGETTO DELLA COMUNICAZIONE VISIVA

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

Obiettivo del laboratorio è fornire agli studenti gli strumenti per affrontare progetti di comunicazione complessi, articolati su più artefatti.
Il tema del progetto è lo sviluppo di identità visive in ambito culturale:
si studieranno le specifiche caratteristiche attraverso casi-studio ed esempi.
In particolare lo studente acquisirà le competenze per definire gli elementi base di un’identità visiva e conoscerà gli strumenti per la progettazione di artefatti diversi a partire da elementi visivi comuni (segni, colori, tipografia, immagine).
I progetti avranno una declinazione sia su supporto analogico che digitale.

L’ipotesi di lavoro è il progetto dell’identità visiva di un'Istituzione culturale (pubblica o privata) pensato sia virtuale che reale, che abbia ua serie di attività e programmi sia digitale e online, sia fisici nel mondo reale.
Il laboratorio propone a partire da una fase di ricerca e di studio di casi contreti, la definizione di un programma coordinato di idntità visiva.

Nel corso del laboratorio si alterneranno momenti di lezione, di esercitazione e di workshop e saranno organizzati alcuni incontri con specialisti.



Note Sulla Modalità di valutazione

Lo studente sarà guidato nella progettazione dell’identità visiva del'istituzione culturale  e di una iniziativa o mostra proposta dall'ente, attraverso alcune esercitazioni che spazieranno dallo studio del marchio, del logotipo. della loro articolazione coordinata sui materiali di comunicazione (tradizionali e digitali, statici e dinamici), alla progettazione di strumenti comunicativi di una iniziativa/mostra.


Bibliografia
Risorsa bibliografica facoltativaC. Ferrara, La comunicazione dei beni culturali , Editore: Lupetti, Anno edizione: 2007
Risorsa bibliografica facoltativaAngus Hyland & Emily King, Visual Identity and Branding for the Arts , Editore: Laurence King Publish, Anno edizione: 2006
Risorsa bibliografica facoltativaM. Rocard-Snowman, Museum Graphics, Editore: Thames&Hudson, Anno edizione: 2001

Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
80.0
esercitazione
20.0
laboratorio informatico
0.0
laboratorio sperimentale
6.0
progetto
0.0
laboratorio di progetto
14.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.5 / 1.6.5
Area Servizi ICT
19/01/2021