logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2017/2018
Scuola Scuola del Design
Insegnamento 099662 - LABORATORIO DI COMPUTER GRAFICA
Docente Bertolo Maresa , Bruschi Francesco , Micoli Laura Loredana
Cfu 12.00 Tipo insegnamento Laboratorio

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1088) DESIGN DELLA COMUNICAZIONEC1AZZZZA099662 - LABORATORIO DI COMPUTER GRAFICA
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1154) DESIGN DELLA COMUNICAZIONE***AEDALLIA093494 - LABORATORIO DI COMPUTER GRAFICA
Ing Ind - Inf (Mag.)(ord. 270) - MI (481) COMPUTER SCIENCE AND ENGINEERING - INGEGNERIA INFORMATICAT2AAZZZZ052246 - LABORATORIO DI COMPUTER GRAFICA

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

L'evoluzione degli strumenti tecnologici per la condivisione dell'informazione ha aperto numerosi scenari per la rappresentazione del progetto e la disciplina del design della comunicazione.

 

Il Laboratorio di Computer Grafica si confronta con l'Information Architecture, campo interdisciplinare a cavallo tra design, informatica, ingegneria, grafica ed editoria, e affronta le tecniche per lo sviluppo di artefatti per la comunicazione, con particolare attenzione alla terza dimensione.

 

Gli argomenti proposti sono trattati sia teoricamente sia praticamente, per costruire una conoscenza della materia fondata su solide cognizioni concettuali, e una capacità progettuale consapevole dei meccanismi di funzionamento.

Il modulo di Informatica Applicata tratta la comunicazione web, articolandosi sui temi della presentazione di contenuti di Computer Graphics e della progettazione e realizzazione di elementi interattivi.

Il modulo di Disegno Digitale affronta il passaggio dalla rappresentazione bidimensionale alla creazione di modelli tridimensionali, analizzando geometrie, trasformazioni, illuminazione, resa visiva dei materiali e strumenti a supporto della costruzione e visualizzazione dei modelli 3D nello spazio digitale, nonché il processo di creazione di immagini di sintesi.

Il modulo di Tecniche della Rappresentazione si concentra sugli aspetti legati alla progettazione di strutture narrative non lineari e interattive costruite sulla base di artefatti digitali tridimensionali.

 

Il corso è strutturato in cicli di comunicazioni, esercitazioni applicative delle nozioni acquisite e test di verifica delle nozioni teoriche.

Le lezioni sono strutturate in tre tipologie:

_comunicazioni ex-cathedra a cura del docente responsabile;

_eventuali approfondimenti illustrati da esperti esterni;

_sessioni applicative sul software svolte dal docente responsabile e/o dai suoi collaboratori.


Note Sulla Modalità di valutazione

Durante il semestre si svolgeranno alcune prove in itinere, il cui calendario verrà reso noto durante la prima lezione. Tali prove saranno di natura sia teorica sia pratica.

La valutazione degli studenti sarà costruita a partire dai risultati di tali prove per i tre moduli e terrà conto sia della qualità progettuale raggiunta, sia della padronanza dei concetti teorici che regolano la disciplina.


Bibliografia

Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
80.0
esercitazione
20.0
laboratorio informatico
20.0
laboratorio sperimentale
0.0
progetto
0.0
laboratorio di progetto
0.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
Possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.5 / 1.6.5
Area Servizi ICT
27/09/2020