logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2017/2018
Scuola Scuola del Design
Insegnamento 099676 - STRATEGIA ED ECONOMIA DEL PROGETTO
Docente Buganza Tommaso
Cfu 6.00 Tipo insegnamento Monodisciplinare

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1088) DESIGN DELLA COMUNICAZIONEC1AZZZZ099676 - STRATEGIA ED ECONOMIA DEL PROGETTO
C2AZZZZ099676 - STRATEGIA ED ECONOMIA DEL PROGETTO
C3AZZZZ099676 - STRATEGIA ED ECONOMIA DEL PROGETTO
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1154) DESIGN DELLA COMUNICAZIONE***AZZZZ098318 - STRATEGIE ED ECONOMIA DEL PROGETTO

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

Il corso ha l'obiettivo di dare una visione del processo di sviluppo di prodotti e servizi visto dalla prospettiva dell'impresa.

Il corso affronterà inizialmente dal punto di vista della strategia e del marketing di prodotti e servizi. Saranno introdotti i temi di analisi strategica sia interna (basata sulle risorse chiave a disposizione di una impresa) che esterna (basata sull'analisi di attuali e potenziali concorrenti) allo scopo di generare strategie di creazione del valore sostenibili e difendibili nel medio/lungo periodo. Dal punto di vista del marketing saranno introdotti i concetti di base di marketing diretto, e saranno specificatamente approfondite le tematiche del marketing digitale. Saranno anche approfonditi modelli di stima della domanda e di definizione del prezzo di vendita.

Successivamente il corso affronterà il tema della sostenibilità economico finanziaria di una innovazione di prodotto/servizio. Sarà approfondito il tema dei costi, suddividendoli per natura, comportamento, ripetibilità) ed introdotti i temi di cash flow e gli strumenti per la valutazione reddituale di una innovazione (Net present Value e tempo di Pay Back).

Infine sarà affrontato il tema della gestione dei progetti di innovazione. L'introduzione di nuovi prodotti e servizi richiede l'attivazione di progetti specifici. Durante questa sezione si presenteranno le principali metodologie di lancio e gestione di progetti di innovazione con approfondimenti sugli strumenti quali diagrammi di Gantt, WBS etc.

Tutte le tematiche nel corso sono applicate ad un caso reale in cui gli studenti svilupperanno un Business Plan lavorando in team


Note Sulla Modalità di valutazione

La valutazione avverrà in due fasi

una prova scritta individuale 

un business plan di gruppo 


Bibliografia
Risorsa bibliografica facoltativaAzzone G., Bertelé U., L'impresa: Sistemi di governo, valutazione e controllo, Editore: Etas, Anno edizione: 2005
Risorsa bibliografica facoltativaBartezzaghi E., L' organizzazione dell'impresa. Processi, progetti, conoscenza, persone, Editore: Etas, Anno edizione: 2010
Risorsa bibliografica facoltativaRaimondi M, Marketing del prodotto-servizio, Editore: Hoepli, Anno edizione: 2005
Risorsa bibliografica facoltativaDi Marco, Rimini, Come Redigere un Business Plan - Manuale Operativo, Editore: Martini, Anno edizione: 2007
Risorsa bibliografica facoltativaRomano, Sgobbi, Zanfrini, La Valutazione degli investimenti, Editore: Progetto Leonardo - Esculapio, Anno edizione: 2001

Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
43.0
esercitazione
7.0
laboratorio informatico
0.0
laboratorio sperimentale
0.0
progetto
0.0
laboratorio di progetto
0.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
Disponibilità di materiale didattico/slides in lingua inglese
Disponibilità di libri di testo/bibliografia in lingua inglese
Possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.5 / 1.6.5
Area Servizi ICT
27/09/2020