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Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2017/2018
Scuola Scuola del Design
Insegnamento 099389 - LABORATORIO DI METAPROGETTO
Docente Paleari Margherita , Vidari Federico
Cfu 12.00 Tipo insegnamento Laboratorio

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1088) DESIGN DELLA COMUNICAZIONEC3AZZZZA099389 - LABORATORIO DI METAPROGETTO
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1154) DESIGN DELLA COMUNICAZIONE***MOSCHENIZZZZA095247 - LABORATORIO DI METAPROGETTO

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

Obiettivo del corso è l'acquisizione di una metodologia per la progettazione di processi, sistemi e strumenti atti a realizzare una strategia di valorizzazione della marca, definita come la relazione tra domanda e offerta in un contesto competitivo.

Organizzati in team di lavoro come durante un'attività professionale reale, gli studenti analizzano un contesto di mercato in competizione e progettano la strategia di comunicazione di una nuova marca definendo prima l'identità e poi il concept creativo e il piano media della campagna di lancio.

Cos'è la comunicazione, quali sono le sue regole anche operative, quali media usare (media planning) e a chi comunicare (target), come si veicolano messaggi per costruire l'immagine della marca e che importanza ha comunicare con tutti i portatori di interesse della marca (stakeholder): a queste domande si troverà risposta sul campo, monitorando e analizzando l'arena competitiva di uno specifico mercato, osservando e documentando i fenomeni emergenti (tendenze) per posizionare o riposizionare un brand.

L 'osservazione, la documentazione e l'analisi sono condizioni necessarie per il metaprogetto, nel quale gli studenti predispongono gli elementi base di un'azione comunicativa di tipo strategico: gli studenti analizzano la marca, stendono il brief di marketing individuando gli obiettivi, pianificano l'uso dei media, fino alla produzione creativa degli artefatti che compongono il piano di comunicazione (annunci pubblicitari).

SISTEMA DESIGN (SEMINARI DI)

Il laboratorio è integrato da alcune giornate seminariali che, attraverso le testimonianze dirette di professionisti e imprese, restituiscono l'articolazione e la complessità della filiera della comunicazione, il ruolo dei diversi attori, i vincoli e le opportunità per il progetto di comunicazione.


Note Sulla Modalità di valutazione

La valutazione avviene tramite prove in itinere.


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaMcLuhan M., Gli strumenti del comunicare., Editore: Il Saggiatore, Anno edizione: 2015
Risorsa bibliografica obbligatoriaAnnamaria Testa, La parola immaginata, Editore: Il Saggiatore, Anno edizione: 2014
Risorsa bibliografica obbligatoriaSun Tzu, L'arte della guerra, Editore: MONDADORI, Anno edizione: 2011
Note:

Formato Kindle

Risorsa bibliografica obbligatoriaThomas Braun, Cogito ergo brand, Editore: Etas, Anno edizione: 2005
Risorsa bibliografica obbligatoriaBonori V., Tassinari G., Come misurare il ritorno della pubblicit , Editore: Gruppo 24 Ore, Anno edizione: 2007 https://books.google.it/books?id=Rs6xOYMoa9cC&printsec=frontcover&hl=it&source=gbs_ge_summary_r&cad=0#v=onepage&q&f=false
Note:

Alcuni capitoli disponibili su Google Books all'url indicato.

Risorsa bibliografica facoltativaMarini, Lorenzo, Questo libro non ha titolo perch© ¨ scritto da un art director, Editore: Fausto Lupetti Editore, Anno edizione: 2008

Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
80.0
esercitazione
20.0
laboratorio informatico
0.0
laboratorio sperimentale
6.0
progetto
0.0
laboratorio di progetto
14.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.1 / 1.6.1
Area Servizi ICT
02/04/2020