logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2017/2018
Scuola Scuola del Design
Insegnamento 097392 - LABORATORIO DI FONDAMENTI DEL PROGETTO
Docente Boeri Cristina , Bruno Raffaella , Calabi Daniela Anna
Cfu 12.00 Tipo insegnamento Laboratorio

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1088) DESIGN DELLA COMUNICAZIONEC2AZZZZA097392 - LABORATORIO DI FONDAMENTI DEL PROGETTO

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

Nel corso del laboratorio sono introdotti i molti aspetti fondamentali del design della comunicazione, attraverso un sistema di esercitazioni sostenuto da contributi teorici e mirato all'approfondimento dei linguaggi espressivi.

Il tema progettuale finale è centrato sugli elementi di identità dell'artefatto editoriale, in un percorso che mette in relazione il testo con gli strumenti iconici visivi, gli strumenti dell'impaginazione e della grafica, gli strumenti per la gestione percettiva del colore.

Le lezioni di design affrontano, in termini di sistema, gli aspetti culturali e di metodo alla base del progetto di comunicazione visiva.

Il Laboratorio si articola in tre fasi principali di lavoro.

La prima fase indaga gli strumenti fondamentali della messa in pagina (la gabbia, il carattere del testo, le gerarchie visive, l’immagine, ecc.). In questa fase sono contemplate esercitazioni mirate all'analisi di prodotti editoriali esistenti.

Una seconda fase prevede l'acquisizione delle competenze compositive, la gestione della coerenza linguistica e del sistema dagli effetti percettivi, fino ai contenuti semantici, anche tramite l'uso dei comuni software per la grafica e l'impaginazione. In questa fase si prevede l'analisi, la selezione e l'organizzazione di contenuti multimediali per il progetto finale.

La terza fase prevede la messa a punto del progetto complessivo, impaginato sulla base di criteri redazionali definiti.

L'attività laboratoriale è sostenuta, oltre che dagli interventi teorici, da contributi esemplificativi, da sperimentazioni guidate, da riferimenti bibliografici.


Note Sulla Modalità di valutazione

La valutazione avviene sulla base degli elaborati prodotti dagli studenti (metodologia, ricerca, progetto) e della preparazione raggiunta.

Sono considerati, al fine della valutazione, anche la partecipazione alle attività di laboratorio, la capacità di rielaborazione delle informazioni e dei contenuti offerti, la restituzione in termini di autonomia progettuale, coerenza tematica, approfondimenti. Nel corso del laboratorio e soprattutto nella verifica complessiva finale è valutata la preparazione individuale, anche in relazione alla bibliografia e ai contenuti teorici trattati in aula.

Sono previste prove in itinere obbligatorie per verificare gli stati di avanzamento progettuale e teorico, il cui esito concorre a determinare la valutazione finale. 

Modalità d'esame

Il momento d'esame si svolge alla conclusione del Laboratorio alla presenza dei docenti e dei tutor che hanno assistito il corso durante il suo svolgimento.

L'esame consiste nella presentazione e nella discussione conclusiva sul progetto. 


Bibliografia

Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
80.0
esercitazione
20.0
laboratorio informatico
0.0
laboratorio sperimentale
6.0
progetto
0.0
laboratorio di progetto
14.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
Disponibilità di libri di testo/bibliografia in lingua inglese
Possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.1 / 1.6.1
Area Servizi ICT
26/01/2020