logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2017/2018
Scuola Scuola del Design
Insegnamento 097376 - STRUMENTI E METODI DEL PROGETTO
Docente Rossi Michela
Cfu 6.00 Tipo insegnamento Monodisciplinare

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1087) DESIGN DEGLI INTERNII1AZZZZ097376 - STRUMENTI E METODI DEL PROGETTO
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1153) DESIGN DEGLI INTERNI***ACAMPISI082560 - STRUMENTI E METODI DEL PROGETTO

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

Il corso prosegue e completa il Laboratorio del Disegno del semestre precedente e si propone l’obiettivo di condurre al raggiungimento della maturità grafica nell'uso dei linguaggi del disegno e della rappresentazione tecnica in 2 dimensioni, educando lo studente allo sviluppo della visione tridimensionale dello spazio architettonico e all'uso di strumenti digitali più opportuni.

Le competenze delle principali del disegno tecnico vettoriale sono applicate alla rappresentazione bidimensionale dello spazio architettonico a partire dalla sua conoscenza diretta attraverso l’esercizio di tecniche elementari di rilievo, che costituisce uno strumento didattico e progettuale importante.

Il corso si propone quindi di fornire allo studente un corpus eterogeneo di nozioni, metodi e pratiche inerenti il disegno digitale che consentano di gestire compiutamente il processo di progetto e produzione del disegno e dell'immagine per l'attività professionale del futuro progettista d'interni, sviluppando la sua capacità di integrazione tra le diverse modalità di rappresentazione (analogica e digitale, vettoriale e raster) e di modellazione, in riferimento alle diverse fasi del progetto.

L’avviamento agli strumenti della rappresentazione digitale non è quindi inteso come un corso di approfondimento su un software specifico per il disegno vettoriale in 2D, ma come la logica conseguenza dell’applicazione progettuale degli strumenti della rappresentazione bidimensionale digitale a completamento delle competenze relative al disegno tecnico acquisite nel Laboratorio del I semestre.

L’introduzione alle potenzialità delle diverse tecniche della rappresentazione digitale è il presupposto che mette in relazione stretta le differenti modalità del modello bidimensionale espresso dal disegno e di quello tridimensionale della modellazione virtuale, che nelle fasi preliminari del progetto si affianca alla maquette con software poco di approccio molto intuitivo, concettualmente vicini ai procedimenti analogici.

Gli argomenti che afferiscono all'area della rappresentazione digitale saranno affrontati a partire dalla restituzione del rilievo di uno spazio per un ipotetico progetto di interni, affiancando al disegno bidimensionale altre competenze legate alla rappresentazione, quali l'impaginazione grafica, l'editing delle immagini raster, la modellazione tridimensionale, l'esportazione dei formati e la compatibilità tra le diverse applicazioni.

L’applicazione di un software CAD tra i più diffusi in ambito professionale in ambito trova giustificazione nella necessità di garantire la conoscenza delle basi del disegno vettoriale e della modellazione tridimensionale, prima del suo approfondimento con l’uso di softwares specialistici del Laboratorio di rappresentazione dello spazio, che nel II anno completa la serie dei corsi dedicati alla rappresentazione. La competenza si completa nel riferimento all'uso dei principali softwares di grafica e modellazione, con attenzione a quelli open-source e freeware.


Note Sulla Modalità di valutazione

Durante il semestre sono previste prove in itinere, la cui media concorre a determinare la valutazione conclusiva in fase di consuntivazione.


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaM. Rossi, G. Amoruso, M. Bisson, D. Bontempi, M. Bove, G. Buratti, G. Mele, R. de Paolis, M. Ferrara, G.Pierluisi, G. Zanella, M. Ferrara..., Il disegno come ricerca. Strumenti grafici e modelli rappresentativi per il progetto, Editore: Maggioli Editore, Anno edizione: 2012, ISBN: 88-387-6167-1
Risorsa bibliografica obbligatoriaudr Design Representation, Verso l'era post-digitale. Disegnare il progetto, tra design e architettura, Editore: Maggioli Editore, Anno edizione: 2013, ISBN: 9788838761922

Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
45.0
esercitazione
0.0
laboratorio informatico
5.0
laboratorio sperimentale
0.0
progetto
0.0
laboratorio di progetto
0.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.2 / 1.6.2
Area Servizi ICT
04/06/2020