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Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2017/2018
Scuola Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
Insegnamento 051478 - GESTIONE E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Docente Ronchi Stefano
Cfu 10.00 Tipo insegnamento Monodisciplinare

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Insegnamento
Ing Ind - Inf (1 liv.)(ord. 270) - BV (394) INGEGNERIA GESTIONALE*EP051478 - GESTIONE E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

Obiettivi del corso

Il corso si pone l'obiettivo di fornire agli studenti i concetti fondamentali dell'organizzazione aziendale e dei processi decisionali, che vengono poi declinati nelle interazioni con i mercati di vendita e di acquisto. Il corso mira ad integrare i concetti teorici con numerosi esempi, applicazioni e casi tratti dalla realtà aziendale, in modo da comprenderne la rilevanza e le implicazioni.

Programma d'esame

L'ORGANIZZAZIONE D'IMPRESA

Divisione, articolazione e coordinamento del lavoro: specializzazione e coordinamento. Microstruttura: progettazione delle posizioni individuali, tipologie di mansioni. Macrostruttura: le tipologie di strutture e i meccanismi organizzativi di coordinamento. I fattori contingenti: dimensioni di impresa e ciclo di vita delle organizzazioni; le tecnologie e l'ambiente esterno.

 

I PROCESSI DECISIONALI

Il processo decisionale quale essenza della gestione aziendale. Razionalità completa e razionalità limitata. Le fasi del processo decisionale: problem setting e problem solving. Definizione degli obiettivi, identificazione dei vincoli e dei confini della decisione. Criteri decisionali in condizioni di rischio e incertezza. Le decisioni multi-attore: la teoria dei giochi. I processi decisionali in ambienti turbolenti. Tempo disponibile e tempo necessario per il cambiamento. Decisioni strategiche in contesti turbolenti: il modello di Ansoff.

 

MARKETING

Il processo decisionale di marketing. Analisi della struttura e del comportamento del mercato. Ricerca e selezione delle opportunità di mercato. Misura e previsione della domanda. Segmentazione e definizione dei mercati obiettivi e posizionamento. Le variabili del marketing mix (prodotto, prezzo, distribuzione, promozione) e lo sviluppo delle strategie di marketing. 

 

ACQUISTI

L'integrazione verticale: mercato, gerarchia e rapporti evoluti cliente-fornitore. La gestione degli acquisti: processo, organizzazione, gestione del portafoglio. Integrazione operativa e integrazione tecnologica. I rapporti evoluti cliente fornitore. Il ruolo delle ICT nei rapporti verticali: cenni all'e-procurement e all'e-sourcing.

 

 


Note Sulla Modalità di valutazione

L'esame è costituito da una prova scritta e da una prova orale da sostenere obbligatoriamente nello stesso appello. Non sono previste prove intermedie. Durante il corso verrà assegnato un lavoro agli studenti e il relativo elaborato farà parte della valutazione finale.

 


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaGianluca Spina, La gestione dell'impresa, Editore: ETAS, Anno edizione: 2012, ISBN: 9788817057998
Risorsa bibliografica facoltativaGianluca Spina, Casi di gestione aziendale, Editore: ETAS, Anno edizione: 2009, ISBN: 8845315533

Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
60.0
esercitazione
40.0
laboratorio informatico
0.0
laboratorio sperimentale
0.0
progetto
0.0
laboratorio di progetto
0.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
schedaincarico v. 1.5.0 / 1.5.0
Area Servizi ICT
22/05/2019