logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2017/2018
Scuola Scuola del Design
Insegnamento 097373 - LABORATORIO DI ELEMENTI VISIVI DEL PROGETTO
Docente Caratti Elena , Hachen Massimo , Tolino Umberto
Cfu 12.00 Tipo insegnamento Laboratorio

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1088) DESIGN DELLA COMUNICAZIONEC2AZZZZA097373 - LABORATORIO DI ELEMENTI VISIVI DEL PROGETTO

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

Il Laboratorio è finalizzato all'approfondimento delle componenti sintattiche, semantiche e pragmatiche del progetto di comunicazione visiva.
Tra gli obiettivi del corso: l'esplorazione del vasto repertorio delle configurazioni 
visive; l'approfondimento degli aspetti metodologici per la gestione
 del progetto grafico in tutte le sue fasi; la condivisione delle conoscenze di base da un punto di vista operativo; l'avvio di un percorso di ricerca che promuova le capacità di trovare
 costantemente nuovi punti di vista.
In particolare, una sezione del Laboratorio analizzerà la percezione visiva dalle teorie della Gestalt (psicologia della forma) sino ai più recenti studi di fenomenologia sperimentale. Dopo l'individuazione delle risorse che permettono di 'vedere' e organizzare il 'materiale ottico', verranno assegnati temi riguardanti la rappresentazione dello spazio psicopercettivo, che lo studente dovrà interpretare creativamente.
Un secondo modulo esplorerà il sistema delle configurazioni visive a partire dalla differenziazione delle diverse tipologie di segni visivi: si analizzeranno la loro struttura, gli elementi costitutivi e il loro senso. Si introdurranno poi alcuni elementi di base di tipografia a partire dalla forma e dal valore espressivo dei caratteri tipografici, per giungere infine all'approfondimento dei temi legati alla comunicazione per immagini e alla retorica visiva.
In una terza sezione si svilupperanno artefatti comunicativi utilizzando i principali software per la grafica vettoriale ed animata, senza che le potenzialità offerte da questi nuovi strumenti tecnologici contaminino il proprio codice espressivo.


il sito del Laboratorio www.playingraphics.org


Note Sulla Modalità di valutazione

Gli studenti, sulla base delle lezioni teoriche e delle esercitazioni propedeutiche in aula dovranno dimostrare di aver appreso abilità in termini di:

RICERCA ICONOGRAFICA: dichiarazione delle fonti delle immagini e/o testi utilizzati per il progetto

CONCEPT: sviluppo del progetto dal punto di vista ideativo, aderenza agli obiettivi dichiarati dai briefs

PROCESSO: il processo progettuale e le esercitazioni aula dovranno essere documentate visivamente e affiancate da riflessioni critiche (quali sono gli elementi che hanno generato l'idea?) su un supporto in formato A4

COMUNICAZIONE: le soluzioni visive dovranno essere comunicate con chiarezza e coerenza, valutando gli aspetti compositivi e percettivi

SINTESI: sensibilità alla selezione dei media e all'elaborazione pratica degli elaborati, presentazione dei singoli progetti affiancata da una relazione che esprime "in sintesi" ciò che si è imparato nell'elaborazione del progetto.


Bibliografia
Risorsa bibliografica facoltativaBruno Munari, Da cosa nasce cosa, Editore: Laterza, Anno edizione: 1996
Risorsa bibliografica obbligatoriaValeria, Bucchetti (a cura di), Culture visive, Editore: Polidesign, Anno edizione: 2007
Risorsa bibliografica facoltativaEllen, Lupton, Jennifer Cole Phillips, Graphic design the new basic, Editore: Princeton Architectural Press, Anno edizione: 2008
Risorsa bibliografica obbligatoriaMassimo Hachen, Scienza della Visione, Editore: Apogeo, Anno edizione: 2007, ISBN: 9788850326082
Risorsa bibliografica obbligatoriaGiovanni Anceschi, L'oggetto della raffigurazione, Editore: Etas, Anno edizione: 1992
Risorsa bibliografica facoltativaElena Caratti, La didattica del design della comunicazione, Editore: Maggioli, Anno edizione: 2008
Risorsa bibliografica obbligatoriaGiovanni, Baule; Elena, Caratti (a cura di), Design ¨ Traduzione. Il paradigma traduttivo per la cultura del progetto, Editore: Franco Angeli, Anno edizione: 2016

Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
80.0
esercitazione
20.0
laboratorio informatico
0.0
laboratorio sperimentale
6.0
progetto
0.0
laboratorio di progetto
14.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
Disponibilità di libri di testo/bibliografia in lingua inglese
Possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese
Disponibilità di supporto didattico in lingua inglese

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.5 / 1.6.5
Area Servizi ICT
05/12/2020