logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2017/2018
Scuola Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
Insegnamento 083447 - TECNOLOGIA MECCANICA 1
Docente Strano Matteo
Cfu 10.00 Tipo insegnamento Monodisciplinare

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Insegnamento
Ing Ind - Inf (1 liv.)(ord. 270) - BV (353) INGEGNERIA MECCANICA*EP084373 - INTEGRAZIONE DI TECNOLOGIA MECCANICA
083447 - TECNOLOGIA MECCANICA 1
Ing Ind - Inf (Mag.)(ord. 270) - MI (471) BIOMEDICAL ENGINEERING - INGEGNERIA BIOMEDICA*EP083447 - TECNOLOGIA MECCANICA 1

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

Obiettivi e contenuti del corso

 

Il corso di Tecnologia Meccanica 1 ha come obiettivo formativo il far conoscere agli allievi i principali processi produttivi primari e secondari. Le lavorazioni mediante fonderia, deformazione plastica e asportazione di truciolo costituiscono quindi la parte fondante del corso, per le quali verrà sviluppata una descrizione dei principi di funzionamento, del principale dominio applicativo nonché dei limiti. Parte integrante è una modellistica sufficientemente estesa da consentire all’allievo di giungere alla progettazione delle lavorazioni.

 

Descrizione degli argomenti trattati

 

1. Introduzione: La produzione meccanica e le tecnologie meccaniche: processi primari e secondari. Importanza delle tolleranze imposte su costi e tempi di lavorazione. Geometrie ottenibili e tolleranze naturali dei processi. Cenni di carte di controllo in accettazione e controllo qualità. Cenni sui costi di lavorazione.

2. Fonderia: Solidificazione e raffreddamento dei getti e problemi connessi (contrazione termica, solubilità gas, ecc.). La fonderia in terra e varianti con forma a perdere. Pressofusione e iniettofusione. Microfusione. Altri processi di fonderia. Per ogni tecnica di fonderia: difetti tipici dei getti fusi e loro cause, limiti dei vari processi (geometrici, tolleranze, ecc.), ambiti applicativi e settori industriali.

3. Asportazione di truciolo: Taglio ortogonale e formazione del truciolo. Materiali per utensili. Elementi di base dell’usura utensile. Legge di Taylor. Principali operazioni di asportazione di truciolo: tornitura, fresatura, foratura, rettifica. Lavorazioni minori (piallatura, stozzatura, brocciatura, ecc.). Modelli di finitura superficiale. Metodo della pressione specifica per determinare le forze in gioco. Per ogni lavorazione: cenni di macchine e attrezzature, limiti dei vari processi (geometrici, tolleranze, ecc.), ambiti applicativi e settori industriali.

4. Deformazione plastica: Concetti base della plasticità. Modellazione energetica elementare. Principali lavorazioni per deformazione plastica: Laminazione, Trafilatura dei fili e dei tubi, Estrusione diretta e inversa, Fucinatura, stampaggio e ricalcatura, Lavorazioni della lamiera: tranciatura, piegatura, imbutitura, stampaggio. Laminazione dei tubi. Per ogni lavorazione: modellazione, limiti dei vari processi (geometrici, tolleranze, ecc.), ambiti applicativi e settori industriali.

5 Processi di collegamento e giunzione: Saldature e brasature, saldature ad arco elettrico e per resistenza. Giunzione meccanica: clinching e rivettatura.

 


Note Sulla Modalità di valutazione

Organizzazione del corso e modalità di verifica

 

Non vengono effettuate prove in itinere.

La prova finale è obbligatoria e prevede una parte scritta e una parte orale. Durante il corso vengono proposte esercitazioni facoltative da svolgere al di fuori dell’orario di lezione.


Bibliografia
Risorsa bibliografica facoltativaGroover M. P., Tecnologia meccanica, Editore: Citta'Studi, Anno edizione: 2014
Note:

624 p.


Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
68.0
esercitazione
31.0
laboratorio informatico
0.0
laboratorio sperimentale
0.0
progetto
0.0
laboratorio di progetto
0.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
Disponibilità di libri di testo/bibliografia in lingua inglese
Possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese
schedaincarico v. 1.6.5 / 1.6.5
Area Servizi ICT
20/09/2020