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Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2017/2018
Scuola Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
Insegnamento 085846 - INTERAZIONE UOMO-MACCHINA
Docente Garzotto Franca
Cfu 5.00 Tipo insegnamento Monodisciplinare

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Insegnamento
Ing Ind - Inf (1 liv.)(ord. 270) - CO (360) INGEGNERIA INFORMATICAIOLAZZZZ085846 - INTERAZIONE UOMO-MACCHINA
IORAZZZZ085846 - INTERAZIONE UOMO-MACCHINA

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

Il corso si propone due principali obbiettivi didattici:

 

1) consapevolizzare gli studenti sull’importanza della qualità di interfaccia e modalitata' di interazione   nelle applicazioni informatiche moderne;

2) fornire agli studenti alcuni strumenti metodologici e tecnici per affrontare in modo efficace ed ingegneristico analisi, progettazione, realizzazione, e valutazione  di  un sistema  interattivo

  

I principali argomenti affrontati includono:

-     ll processo di interaction design

-          “Observing the user”: metodi di raccolta dati, elicitazione ed analisi dei requisiti utente

-      Scenario-based design

-          Tecniche di protipizzazione

-      Criteri di usabilita’ e tecniche di valutazione della user experience (empirical testing e inspection)

-          Interazione in contesti tecnologici “innovativi” e paradigmi di interazione non tradizionali (basati su gesti, movimenti, manipolazione di oggetti fisici, voce) 

 

Le lezioni includeranno la discussione di casi di studio in diversi domini applicativi (e-tourism, e-culture, e-learning, fashion and retail, e-health)


Note Sulla Modalità di valutazione

 

Gli studenti verranno valutati sulla base di due progetti, svolti individualmente o in gruppo.

Il primo progetto consiste in una analisi di usabilita' di un sito web assegnato dal docente, attraverso metodi di inspection e tecniche di user testing. Il secondo progetto consiste nella progettazione e prototipizzazione di una applicazione interattiva su tema proposto dagli studenti e concordato con il docente.

Gli studenti dovranno dimostrare di avere compreso e applicato correttamente i metodi e le tecniche trattati durante il corso. La valutazione tiene conto principalmente dei seguenti fattori:

- Correttezza metodologica e tecnica 

- Aderenza alle specifiche fornite

- Originalita’, complessita’, impegno dimostrato

NOTA IMPORTANTE: Gli studenti che seguono questo corso in versione 2.5 CFU devono dimostrare di conoscere tutti i contenuti del corso ma devono svolgere solo il primo progetto (usabilita')


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaR. Polillo, Facile da usare - Una moderna introduzione all'ingegneria della usabilità, Editore: Apogeo, Anno edizione: 2010 http://www.rpolillo.it/index.php/libri/facile-da-usare/
Note:

Il sito web contiene la version HTML del libro

Risorsa bibliografica facoltativaPreece, Rogers, Sharp, Interaction design, Editore: Apogeo, Anno edizione: 2004 http://www.id-book.com/
Note:

Libro in italiano; sito web in inglese, con buona parte dei contenuti del libro

Risorsa bibliografica facoltativaA. Dix et al., Human-Computer Interaction, Editore: Pearson-Prentice Hall, Anno edizione: 2004 http://www.hcibook.com
Note:

In inglese

Risorsa bibliografica facoltativaR. Harson, P. S. Pyla, The UX Book, Editore: Morgan Kaufman, Anno edizione: 2012 TheUXbook.com

Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
30.0
esercitazione
20.0
laboratorio informatico
0.0
laboratorio sperimentale
0.0
progetto
0.0
laboratorio di progetto
0.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
Disponibilità di libri di testo/bibliografia in lingua inglese
Possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese
Disponibilità di supporto didattico in lingua inglese
schedaincarico v. 1.6.1 / 1.6.1
Area Servizi ICT
28/02/2020