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Risorsa bibliografica obbligatoria |
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Risorsa bibliografica facoltativa |
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Anno Accademico
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2017/2018
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Scuola
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Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione |
Insegnamento
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091103 - INFORMATICA A
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Docente |
Margara Alessandro
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Cfu |
10.00
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Tipo insegnamento
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Monodisciplinare
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Corso di Studi |
Codice Piano di Studio preventivamente approvato |
Da (compreso) |
A (escluso) |
Insegnamento |
Ing Ind - Inf (1 liv.)(ord. 270) - BV (394) INGEGNERIA GESTIONALE | * | PO | ZZZZ | 091103 - INFORMATICA A |
Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi |
Obiettivi del corso
Gli obiettivi che il corso si propone sono molteplici. Se da un lato intende dare una visione d'insieme delle potenzialità offerte dall'informatica in ambito aziendale, dall'altro chiede agli studenti di comprendere e utilizzare anche i principi che stanno alla base di ogni futuro utilizzo di tali risorse. Il corso presenta, pertanto, gli aspetti fondamentali dell’informatica (algoritmi, programmi, struttura di massima dei calcolatori e dei sistemi informatici) e introduce le nozioni basilari sulla programmazione dei calcolatori (linguaggi di programmazione, tecniche di astrazione, tipi di dati fondamentali e strutture di controllo, sottoprogrammi e ricorsione, strutture dati dinamiche), approfondendone in egual misura gli aspetti concettuali e sperimentali. Programma Dettagliato
Concetti introduttivi: Panoramica storica e contenuti dell'informatica. Risoluzione automatica di problemi: algoritmi (definizione), linguaggi di rappresentazione, programmi, "catena di programmazione". Natura e rappresentazione dell'informazione (numerica, alfanumerica, di immagini, multimediale). Operatori logici fondamentali (operatori logici AND, OR, NOT). Il calcolatore elettronico digitale programmabile. Struttura del calcolatore. Istruzioni Assembler e loro esecuzione. Aspetti fondamentali della programmazione (con riferimento al linguaggio C): il linguaggio di programmazione e le esigenze di astrazione, la sintassi dei linguaggi, struttura di un programma monomodulo, astrazione sui dati (concetto di tipo e tipi base del linguaggio, operatori e compatibilità, costruttori di tipo array, struct, puntatori), astrazione sul controllo dell’esecuzione (strutture di controllo condizionali, di selezione, iterative). Sottoprogrammi e ricorsione: programmazione in piccolo e in grande, sottoprogrammi come astrazione sul controllo a livello di unità, passaggio dei parametri, dati locali, regole di visibilità, sviluppo top down per raffinamento, ricorsione, record di attivazione, pila. Strutture dati persistenti: i file (concetti, operazioni, organizzazione logica), integrazione tra strutture dati in memoria centrale e su file. Strutture dati dinamiche, liste collegate a puntatori.
Attività di laboratorio
L'attività di laboratorio ha lo scopo di rendere familiare allo studente sia l'utilizzo pratico del calcolatore sia i metodi e le tecniche utilizzate nella programmazione in linguaggio C. Gli studenti saranno divisi in 2 o più squadre che svolgono lo stesso lavoro in aule e/o orari diversi. La frequenza del laboratorio non è obbligatoria, ma una frequenza continuativa assume particolare importanza per lo studente che, lavorando in piccoli gruppi, vuole imparare a risolvere esercizi semplici o complessi con l’uso del calcolatore.
Organizzazione del corso Numero crediti complessivo per lezioni, esercitazioni, laboratorio = 10 crediti Ripartizione dei crediti: Lezioni = 54 ore = 6.75 crediti Esercitazioni = 40 ore = 2.5 crediti Laboratorio = 18 ore = 0.75 crediti
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Note Sulla Modalità di valutazione |
L'esame assegna 33 punti che corrispondono al voto massimo di 30 e lode. Le prove scritte previste durante gli appelli d'esame sono organizzate in due parti: ParteA e ParteB, entrambe incentrate sull'intero programma del corso. Durante le prove non è consentito consultare libri, appunti e/o far uso di dispositivi elettronici (incluse calcolatrici, tablet, smartphone). Il conseguimento di un punteggio sufficiente nella ParteA è obbligatorio per il superamento dell'esame e consente di veder valutata la ParteB del proprio elaborato. Una prova è considerata valida se si ottiene un punteggio di almeno 18 punti.
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Dino Mandrioli, Stefano Ceri, Licia Sbattella, Paolo Cremonesi e Gianpaolo Cugola, Informatica: arte e mestiere 4/ed, Editore: McGraw-Hill, Anno edizione: 2014, ISBN: 9788838668487
Alessandro Bellini, Andrea Guidi, Linguaggio C 4/ed Guida alla programmazione, Editore: McGraw-Hill, Anno edizione: 2009, ISBN: 9788838665790
Kim N. King (Autore), Programmazione in C, Editore: Apogeo Education, Anno edizione: 2009, ISBN: 9788838785825
D.Braga D.Martinenghi, FONDAMENTI DI INFORMATICA â¿" Temi dâ¿esame risolti, Editore: Societ Editrice Esculapio, Anno edizione: 2009, ISBN: 9788874883394
C. Belletini (Autore), S. Filippi (Autore), L. Sbattella (Autore), Linguaggio C. Esercizi e temi d'esame risolti, Editore: Esculapio; 2 edizione, Anno edizione: 2000, ISBN: 9788874887026
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Tipo Forma Didattica
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Ore didattiche |
lezione
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54.0
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esercitazione
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40.0
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laboratorio informatico
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18.0
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laboratorio sperimentale
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0.0
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progetto
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0.0
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laboratorio di progetto
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0.0
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Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione |
Insegnamento erogato in lingua

Italiano
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