logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2017/2018
Scuola Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
Insegnamento 093808 - RADIOATTIVITA' E RADIOPROTEZIONE (C.I.)
  • 093806 - RADIOATTIVITÀ (MODULO C.I.)
Docente Pola Andrea
Cfu 5.00 Tipo insegnamento Modulo Di Corso Strutturato

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Insegnamento
Ing Ind - Inf (1 liv.)(ord. 270) - BV (352) INGEGNERIA ENERGETICA*AZZZZ086055 - RADIOATTIVITA' E RADIOPROTEZIONE
E3NAZZZZ093808 - RADIOATTIVITA' E RADIOPROTEZIONE (C.I.)
EN3AZZZZ093808 - RADIOATTIVITA' E RADIOPROTEZIONE (C.I.)
Ing Ind - Inf (Mag.)(ord. 270) - BV (478) NUCLEAR ENGINEERING - INGEGNERIA NUCLEARE*AZZZZ086055 - RADIOATTIVITA' E RADIOPROTEZIONE
091720 - RADIOATTIVITA'

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

Obiettivi e contenuti del corso

Il Corso intende fornire gli elementi di base della Fisica Nucleare con particolare riferimento agli argomenti inerenti l’applicazione delle radiazioni ionizzanti e le applicazioni energetiche. La trattazione sara’ prevalentemente fenomenologica dando spazio a misure in Laboratorio in modo da offrire allo studente una conoscenza il più possibile diretta della natura dei fenomeni studiati.

 

Programma dettagliato

Richiami di teoria della relatività: teoria della relatività Galileiana ed enunciato della teoria della relatività ristretta. Trasformata di Lorentz ed effetti relativistici di dilatazione dei tempi e contrazione delle lunghezze. Modifica del concetto di simultaneità di eventi fisici. Quantità di moto, forza e energia cinetica in meccanica relativistica. Principio di equivalenza massa-energia.

 

Inadeguatezza della fisica classica: spettro di emissione di un corpo nero e teoria dei quanti. Effetto fotoelettrico e quantizzazione della luce. Concetto di fotone. Effetto Compton. Righe spettrali dell’atomo di idrogeno e modello atomico semiclassico di Bohr. Dualismo onda-corpuscolo, lunghezza d’onda di De Broglie e principio di indeterminazione.

 

Cenni di meccanica quantistica: equazione di Schrödinger e meccanica quantistica non relativistica. Fenomeni quantistici. Teoria quantistica dell’atomo di idrogeno e quantizzazione del momento angolare. Momento angolare intrinseco.

 

Introduzione alla fisica nucleare: esperimento di Rutherford e calcolo della sezione d’urto d’interazione coulombiana. Caratteristiche statiche del nucleo atomico: dimensioni, massa, energia di legame, spin nucleare e parità. Modello nucleare a goccia di liquido. Formula semiempirica delle masse e decadimento beta. Modello nucleare a strati.

 

 Il decadimento radioattivo: legge generale del decadimento radioattivo. Modi di decadimento e branching ratio. Catene di decadimenti e formula di Bateman. Principali tipi di decadimento radioattivo. Analisi dettagliata dei decadimenti alfa, beta e gamma. Anailisi di chemi di decadimento  radioattivo.

 

Reazioni nucleari: generalità, calcolo della tonalità termica, concetto di sezione d’urto d’interazione. Reazioni indotte da neutroni. Esempi di fissione e fusione nucleari.

 

Testi consigliati

Dispense del corso fornite dal docente

K. S. Krane, ”Introductory Nuclear Physics”, John Wiley & Sons,1998

F. Ciccacci, “Introduzione alla fisica dei quanti”, Edises, 2010

 


Note Sulla Modalità di valutazione

La prova finale consiste in un esame orale con domande teoriche eventualmente intergate da esercizi. Lo scopo della prova finale è quello di verificare le competenze acquisite dal candidato, la capacità di elaborazione e applicazione efficace dei concetti ed argomenti esposti durante il corso.


Bibliografia

Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
32.0
esercitazione
16.0
laboratorio informatico
0.0
laboratorio sperimentale
0.0
progetto
0.0
laboratorio di progetto
0.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
Possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese
schedaincarico v. 1.6.1 / 1.6.1
Area Servizi ICT
28/01/2020