logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2017/2018
Scuola Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
Insegnamento 099672 - DISEGNO DELL'ARCHITETTURA 1 + INFORMATICA GRAFICA + LABORATORIO CAD
Docente Mattea Roberto , Muscogiuri Marco , Roveri Manuel
Cfu 12.00 Tipo insegnamento Corso Integrato

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Arc - Urb - Cost (Quinq.)(ord. 270) - LC (1144) INGEGNERIA EDILE - ARCHITETTURAEQ2AG099672 - DISEGNO DELL'ARCHITETTURA 1 + INFORMATICA GRAFICA + LABORATORIO CAD

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

CORSO DI DISEGNO 1 + LABORATORIO CAD

Obiettivo del corso è trasmettere agli allievi i metodi e i criteri del disegno e della rappresentazione dell'architettura, sia per quanto attiene agli aspetti di geometria descrittiva e proiettiva, sia per quanto riguarda l'interpretazione e la comprensione dei disegni, nonché il corretto utilizzo dei vari mezzi di rappresentazione e i vari linguaggi grafici (anche dal punto di vista tecnico e normativo).

La finalità è quella di consentire agli allievi di apprendere una capacità critica di lettura, comprensione e interpretazione del progetto di architettura, e dell'uso del disegno e delle tecniche di rappresentazione ai fini di una corretta ed efficace comunicazione del progetto, in funzione della fase progettuale, delle finalità e degli interlocutori a cui i disegni stessi sono rivolti (schizzi preliminari di progetto; disegni tecnici in varie scale, di progetto preliminare, definitivo, esecutivo; disegni e immagini finalizzati alla comunicazione e promozione del progetto - p.e. per un concorso, etc.).

Gli argomenti trattati saranno i seguenti: il disegno e la rappresentazione come strumenti del processo progettuale; modalità di rappresentazione e tipi di elaborati; normativa UNI per il disegno tecnico; richiami di geometria descrittiva e fondamenti di geometria proiettiva; proiezioni ortogonali; approfondimenti sul disegno delle sezioni architettoniche; le scale grafiche e le relative tecniche di rappresentazione; proiezioni assonometriche; proiezioni quotate; cenni sulla prospettiva; teoria delle ombre; l'analisi grafica di un'architettura; lo schizzo di architettura; il disegno di architettura a mano libera; l'impaginazione e la grafica della rappresentazione.

Il corso si articola in lezioni ed esercitazioni applicative di verifica di quanto appreso a lezione.

Corso e Laboratorio CAD si intendono strettamente correlati, per cui gran parte delle esercitazioni del Corso e del Laboratorio saranno esse stesse collegate.

Le esercitazioni verranno svolte in parte in aula e in parte a casa. Le esercitazioni verranno svolte sia a mano (a mano libera e a riga e squadra) sia con l'ausilio del CAD, in aula informatica e a casa. Le esercitazioni verteranno in parte sulla costruzione di solidi geometrici, ma soprattutto sulla rappresentazione di opere di architettura (opere significative dell'architettura del Novecento e/o dell'architettura contemporanea). Le esercitazioni svolte in aula sono finalizzate a consentire agli allievi di avere un riscontro e una verifica del livello di apprendimento raggiunto, in vista dell'esame finale. Le esercitazioni date da svolgere a casa sono obbligatorie, saranno oggetto di valutazione e concorreranno alla definizione del voto finale. Tutte le esercitazioni svolte a casa dovranno essere consegnate in originale. Dopo essere stati valutati, gli originali saranno restituiti. Potrà essere richiesto agli allievi di provvedere alla loro digitalizzazione e alla consegna dei relativi file di scansione, alla fine del semestre. Per accedere all’esame è necessario che vengano consegnate tutte le esercitazioni svolte a casa (nel caso in cui alcune non fossero state consegnate nella data previste, dovranno essere comunque consegnate a fine semestre).

 L'esercitazione finale (da svolgersi a casa, ma soggetta a revisioni in aula), dovrà essere consegnata in formato cartaceo (tavole A2 rilegate) e digitale (formato sorgente e pdf) alla fine del semestre e sarà comune a Corso e Laboratorio. Tale esercitazione consisterà nella realizzazione di tavole descrittive di un'opera di architettura moderna, da eseguirsi prevalentemente a CAD, nei vari metodi di rappresentazione studiati e alle varie scale, secondo le indicazioni che verranno date durante le lezioni del Corso e del Laboratorio.

La frequenza è obbligatoria soltanto nel Laboratorio: è indispensabile avere almeno il 75% delle presenze. La frequenza del corso NON è obbligatoria, ma altamente consigliata.

 

ENGLISH VERSION

The Architectural Drawing 1 course, which goes hand in hand with the CAD Lab, aims at teaching the methods and parameters of drawing and representation, both for what regards descriptive and projective geometry, and for the interpretations and comprehension of the drawings in their specificity.

It also concerns the correct use of the different representational instruments/tools and the various graphic languages (taking into account also the technical and normative aspects). A stress is put on the architectural project as well as its correct interpretation and communication.

The contents of the course are as follows: drawing and representation as tools of the designing process; representational methods and outputs; UNI normative regarding technical drawing; notions of descriptive geometry and basics of projective geometry; orthogonal projections; in-depth analysis of architectural sections; graphic scales and respective representation techniques; axonometry projections; notes of prospective; shades theory; sketching; layout and graphic design.

The course is articulated in lessons and practical exercise aimed at verifying the comprehension of the contents.

The practical exercise will take place partly in the classroom and partly at home, both by hand and through the CAD. They will concern the construction of solids and also, above all, on the representation of architectural works (relevant buildings and works of the XX century and/or of contemporary architecture) 

 

 


Note Sulla Modalità di valutazione

L'esame consisterà in una prova scritta/grafica, volta a verificare l'apprendimento dei contenuti delle lezioni e della bibliografia.

Concorrerà alla definizione del voto di Disegno 1 + Laboratorio CAD:

- la valutazione della prova scritta /grafica d'esame

- la valutazione dell'esercitazione finale del Laboratorio CAD (tavole formato A2 rilegate)

- la valutazione delle esercitazioni obbligatorie da svolgersi a casa.

 

Il voto complessivo del corso integrato di Disegno 1 + Informatica Grafica sarà composto come segue:

- voto del Corso di Disegno 1 + Laboratorio CAD9 CFU

- voto del Corso di Informatica Grafica3 CFU


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaMario Docci, Scienza del disegno - 2ed , Editore: Citt  Studi Edizioni, Anno edizione: 2017
Risorsa bibliografica obbligatoriaMario Docci, Teoria e pratica del Disegno, Editore: Edizioni Laterza, Anno edizione: 2010 scaricabile da www.academia.ed e www.researchgate.net
Note:

in alternativa a M. Docci, Scienza del Disegno

Risorsa bibliografica obbligatoriaMario Docci, Disegno e analisi grafica , Editore: Laterza, Anno edizione: 2010 scaricabile da www.academia.edu
Note:

pagg. 2-29

Risorsa bibliografica facoltativaBetty Edwards, Il nuovo Disegnare con la parte destra del cervello, Editore: Longanesi, Anno edizione: 2012
Risorsa bibliografica facoltativaMarco Muscogiuri, Thinking / Drawing. Changes of Cognitive Paradigms in the Heuristic of Design Process. in S. Bertocci, M. Bini (a cura di). Le Ragioni del Disegno. Pensiero, forma e modello nella gestione della complessitÂ., Editore: Gangemi, Anno edizione: 2016 scaricabile da www.academia.ed e www.researchgate.net
Note:

pagg. 913-916


Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
56.0
esercitazione
12.0
laboratorio informatico
80.0
laboratorio sperimentale
0.0
progetto
0.0
laboratorio di progetto
0.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
schedaincarico v. 1.6.1 / 1.6.1
Area Servizi ICT
28/01/2020