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Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2017/2018
Scuola Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
Insegnamento 099555 - LABORATORIO DI PROGETTAZIONE TEMATICO
Docente Del Curto Davide , Lucchi Elena , Nocchi Massimiliano
Cfu 14.00 Tipo insegnamento Laboratorio

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Arc - Urb - Cost (Mag.)(ord. 270) - MI (1136) ARCHITETTURAC15AZZZZA099555 - LABORATORIO DI PROGETTAZIONE TEMATICO

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

Il laboratorio di progettazione tematico 2017-18, II semestre è la sintesi del percorso di studi verso la laurea, propone un esperienza di progetto pluridisciplinare in cui gli studenti possano applicare le nozioni acquisite nel corso del quinquennio di studi alla progettazione fino alla scala del dettaglio esecutivo.

Il laboratorio offre supporto agli studenti che scelgono la scala dell’edificio per il loro elaborato di sintesi, svolgendo i compiti specifici dell’architetto: conoscenza, valutazione, progetto. 

Se ogni attività progettuale si sostanzia nella trasformazione di una preesistenza, la nozione di progetto sull’esistente coincide sempre più saldamente con quella di progetto tout court. La capacità di comprendere e interpretare l’esistente, l’estensione e la profondità delle conoscenze preliminarisu cui il progetto si fonda, sono un presupposto determinante della sua qualità, quando non la sua misura. In questa direzione si sviluppano gli interventi più avanzati e innovativi in cui la scruplosa attività di conservazione della materia costruita rappresenta impronta la cifra stilistica del progetto di architettura contemporanea. 

Considerando il patrimonio esistente nel suo significato di testimonianza culturale e di risorsa per l’uso contemporaneo, il laboratorio intende formare alla progettazione dell’intervento sul costruito come rapporto dialettico tra preesistenze e nuove addizioni. Lo studente sperimenterà come i diversi aspetti dell’intervento accrescono la complessità dell’edificio, ne segnano la figura e il valore. Fanno parte di un progetto in cui interagiscono e si leggono molteplici esigenze, nella misura in cui si dà loro ordine. Il rispetto per l’esistente non è la conservazione di un’immagine immobile del passato, o, ancor peggio, la sua riproduzione. Rispettare non significa cancellare ma aggiungere, non si tratta di esibire il presente bensì capirlo e accoglierlo, com-prenderlo. Lo studente è quindi chiamato a elaborare un progetto di architettura che affronti in maniera organica le questioni di conservazione, progetto di riuso e delle nuove eventuali addizioni, progetto degli impianti. Restauro, progettazione architettonica, fisica tecnica ambientale - progettazione energetica collaborano alla definizione del progetto, stimolando il complesso e proficuo rapporto del confronto disciplinare.

Il laureando condurrà il progetto svolgendo le sue linee principali:

-        programma di riuso

-        interventi per la conservazione di materiali e di manufatti,

-        consolidamento e miglioramento strutturale,

-        integrazioni di architettura degli interni,

-        allestimento e arredo, 

-        aggiunte di nuovi volumi edificati,

-        progetto degli impianti.

 Alla conclusione della sua carriera, il laureando saprà

-        svolgere adeguatamente l’istruttoria e l’anamnesi sugli edifici del passato,

-        superare la dimensione dell'esercizio e valutare nel concreto la coerenza e la praticabilità delle sue proposte, attraverso gli elaborati esecutivi abituali in una pratica qualificata.

Il tema

Il laboratorio propone un tema complesso che comprende aspetti di conoscenza e di conservazione, nuove aggiunte a varie scale, a partire da quella (micro)urbanistica fino all’allestimento e all’arredo. Saranno sinteticamente ripercorse le tappe del percorso analitico e progettuale già affrontate durante i laboratori di progettazione e di restauro, focalizzando sull’acquisizione dei singoli strumenti operativi e metodologici, in chiave spiccatamente progettuale. Il percorso di analisi e interpretazione del sito, dei manufatti e dei temi di progetto non costituirà una mera sequenza di operazioni bensì la prima fase di un percorso di elaborazione attorno alla nota circolarità tra conoscenza e operatività. La bibliografia relativa al tema scelto per il laboratorio sarà disponibile all’inizio delle lezioni e dei seminari. E’ possibile sin d’ora fare riferimento alle bibliografie degli insegnamenti tenuti dai docenti nel corso di laurea di Scienze dell’Architettura, della LM in Architettura e della Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e Paesaggio.

Struttura didattica

La didattica favorirà il confronto con casi simili a quello oggetto di studio e comporterà i necessari sopralluoghi finalizzati alla presa di contatto diretta con i luoghi, alla raccolta di informazioni e alla verifica in situ delle ipotesi formulate. Sono previsti 3 seminari con la partecipazione di tutti i docenti del laboratorio, con presentazione dello stato d’avanzamento e discussione collegiale sui temi del progetto. Sarà cura dei docenti promuovere tutte le possibili integrazioni e collaborazioni con gli altri campi disciplinari coinvolti nelle fasi conoscitive e progettuali. Considerato il carattere operativo e di sintesi proprio del Laboratorio, si raccomanda che ciascuno misuri consapevolmente il proprio percorso e lo consolidi con la scelta dei corsi opzionali e dei corsi attivati presso la SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN BENI ARCHITETTONICI E PAESAGGIO (fino a 8 CFU).

Il caso di studio

Il caso di studio dell'esercitazione è una cttà fortificata rinascimentale sito UNESCO, su cui sono disponibili rilievi, documentazione storica originale ed esauriente bibliografia specifica. Sarà anche illustrato e discusso il contesto sociale e urbanistico, i vantaggi e i problemi dell'uso attuale e di eventuali mutamenti. Gli studenti non svolgeranno le indagini preliminari, ma discuteranno i risultati disponibili e le loro conseguenze sul progetto. Le tecniche di anamnesi (rilievo, ricerca documentaria, stratigrafia degli elevati, diagnostica, analisi chimico-fisico mineralogiche...) saranno impiegate in funzione del progetto di conservazione, di consolidamento, del progetto degli impianti e delle fattispecie del progetto architettonico applicabili agli esempi scelti.

L’elaborazione del progetto prevede la verifica in loco dei dati forniti e con la messa in luce delle eventuali carenze e delle strategie per colmarli. Sulla base di questa anamnesi, gli studenti passeranno ad una prima fase di progetto, valutando:

  • il programma generale d'uso in relazione alla consistenza edilizia degli edifici, alle relazioni con il contesto urbano
  • la compatibilità del programma con le esigenze della tutela
  • eventuali carenze dello stato di fatto rispetto alla normativa edilizia ed urbanistica vigente per le destinazioni possibili.
  • eventuali aggiunte e trasformazioni connesse all'uso, verificandone puntualmente il grado di adeguatezza, funzionalità, sostenibilità.

Il lavoro si articolerà nei diversi momenti del progetto: consolidamento, manutenzione e riparazione di materiali, strutture e finiture in coerenza con il rilievo del degrado, impianti, aggiunte, arredo e allestimento. Queste fasi saranno condotte in parallelo e confrontate fra loro. 

Assistenza a tesi di laurea e tirocinio interno/esterno:

I progetti sviluppati nel laboratorio potranno costituire la base per lo sviluppo della tesi di laurea. In questo senso, il laureando focalizzerà l’attenzione sul carattere tematico, ovvero disciplinare entro cui sviluppare il percorso di tesi, piuttosto che sui singoli casi di studio. Durante il semestre sarà possibile affiancare al caso di studio oggetto dell’esercitazione, la discussione di temi o altri casi proposti dagli studenti e con cui sia possibile stabilire confronti e individuare analogie.


Note Sulla Modalità di valutazione

L'esame comprende la discussione degli elaborati sviluppati nel corso dell’esercitazione di laboratorio e in un colloquio sulle diverse parti del programma teorico svolto, opportunamente integrate dalla bibliografia indicata.

Gli elaborati richiesti saranno:

-      tavole di scala adeguata alla rappresentazione delle soluzioni individuate;

-      relazione di progetto che spieghi il senso delle scelte adottate, la descrizione particolareggiata delle opere con riferimento alle tavole;

-      adeguato/i modello/i critici ed esibitivi

-      presentazione per WEB e mostra di fine corso

La valutazione terrà conto dei risultati delle singole esercitazioni e di due presentazioni intermedie del progetto, svolte nel corso del semestre.

Saranno oggetto di valutazione:

  • la conoscenza la capacità di comprensione dei contenuti delle lezioni
  • la conoscenza e la capacità di comprensione applicate, la coerenza, completezza e cura del lavoro svolto durante l’esercitazione
  • la capacità di presentare sinteticamente il lavoro ed esporne i contenuti con autonomia di giudizio e abilità comunicativa
  • la consapevolezza e la capacità di articolare i contenuti teorico-critici, sulla base di una dissertazione monografica, preventivamente concordata con i docenti.

La valutazione è individuale. L’esercitazione sarà sviluppata da gruppi di lavoro. Considerata la natura operativa e di sintesi del laboratorio, la capacità di lavorare in team con atteggiamento saldamente orientato al risultato, concorrerà alla valutazione complessiva del singolo studente che, anche in questo modo, misurerà il proprio grado di maturità nei confronti della professione.  


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaAA.VV., L'opera sovrana. Studi sull'architettura del XX secolo dedicati a Bruno Reichlin, Editore: SIlvana, Anno edizione: 2014, ISBN: 9788836627516
Risorsa bibliografica obbligatoriaLuisa Bonesio, Davide Del Curto, Giacomo Menini, Una questione di paesaggio, Editore: Mimesis, Anno edizione: 2014, ISBN: 9788857525556
Risorsa bibliografica obbligatoriaFrancesca Albani, Superfici di vetro negli anni Trenta, Editore: Maggioli, Anno edizione: 2012, ISBN: 9788838760907
Risorsa bibliografica obbligatoriaGianni Ottolini, Massimiliano Nocchi, Matteo Pirola, Stefania Varvaro, Progetto del museo e riqualificazione urbana, Editore: Libraccio, Anno edizione: 2012, ISBN: 9788888814223
Risorsa bibliografica obbligatoriaMaristella Casciato, Émilie d'Orgeix, Modern architecture. The rise of a heritage, Editore: Mardaga, Wavre, Anno edizione: 2012, ISBN: 978-2804701086
Risorsa bibliografica obbligatoriaGiovanni Carbonara, Architettura d'oggi e restauro, Editore: UTET scienze tecniche, Anno edizione: 2011, ISBN: 978-88-5980629-5
Risorsa bibliografica obbligatoriaErnesto Nathan Rogers, Gli elementi del fenomeno architettonico, Editore: Martinotti, Anno edizione: 2006, ISBN: 9788882730666
Risorsa bibliografica obbligatoriaSalvador Muñoz Viñas, Contemporary theory of conservation, Editore: Routledge, Anno edizione: 2005, ISBN: 978-0750662246
Risorsa bibliografica obbligatoriaVittorio Gregotti, Architettura, Tecnica, Finalità, Editore: Laterza, Anno edizione: 2002, ISBN: 978884206650
Risorsa bibliografica obbligatoriaBruno Pedretti (a cura di), Il progetto del passato, memoria conservazione restauro architettura, Editore: Bruno Mondadori, Anno edizione: 1997
Risorsa bibliografica obbligatoriaAntonella Huber, Il museo italiano, Editore: Lybra edizioni, Anno edizione: 1997, ISBN: 9788882230821
Risorsa bibliografica facoltativaGiacomo Menini, Roberto Dini, Alpi, Architettura, Patrimonio. Temi di progetto, tutela, sviluppo sostenibile, Editore: Mimesis, Anno edizione: 2015, ISBN: 9788857532905

Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
66.0
esercitazione
46.0
laboratorio informatico
0.0
laboratorio sperimentale
0.0
progetto
0.0
laboratorio di progetto
73.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
Disponibilità di materiale didattico/slides in lingua inglese
Disponibilità di libri di testo/bibliografia in lingua inglese
Possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese
Disponibilità di supporto didattico in lingua inglese

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.5 / 1.6.5
Area Servizi ICT
24/10/2020