logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2017/2018
Scuola Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
Insegnamento 099409 - SCIENZA DELLE COSTRUZIONI
Docente Petrini Lorenza
Cfu 8.00 Tipo insegnamento Monodisciplinare

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Arc - Urb - Cost (1 liv.)(ord. 270) - MI (1094) PROGETTAZIONE DELL'ARCHITETTURAMIAFALINILI099409 - SCIENZA DELLE COSTRUZIONI

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

Il corso verte sullo studio del comportamento meccanico di strutture elastiche, focalizzando l'attenzione su travi, telai e strutture reticolari. Viene analizzato il regime tensionale e deformativo in elementi strutturali soggetti a sollecitazioni semplici, si introducono metodi per il calcolo di strutture iperstatiche,  si forniscono elementi di base di meccanica dei solidi e si affronta il tema della sicurezza strutturale mediante verifiche di resistenza e di stabilità di aste compresse.

Il corso mostra come attraverso l'utilizzo di opportuni 'modelli', che descrivono in modo semplificato ma 'essenziale' gli aspetti  statici, cinematici e costitutivi che determinano il comportamento strutturale, si possa interpretare e predire la risposta sotto carico di strutture reali, in particolare di quelle più semplici e ricorrenti a livello realizzativo.

Nella parte esercitativa del corso vengono illustrati esempi di verifica/dimensionamento di elementi strutturali così da preparare gli allievi ad affrontare le attività progettuali previste nei Laboratori. 

Elenco degli argomenti trattati:

  • azioni interne per travi e telai; equazioni indefinite di equilibrio per trave rettilinea;
  • travi elastiche sollecitate a trazione, flessione (retta e deviata), tenso-(presso-)flessione e taglio (con cenni alla torsione);
  • analisi di strutture reticolari elastiche (isostatiche ed iperstatiche), anche in presenza di carichi termici;
  • analisi di travi elastiche inflesse e semplici telai (casi isostatici ed iperstatici), anche in presenza di carichi termici;
  • stato di sforzo, cerchio di Mohr per stati piani di tensioni; cenni allo stato di deformazione; legame elastico-lineare isotropo;
  • criteri di resistenza per materiali fragili e duttili;
  • instabilità elastica di travi compresse;
  • verifica e dimensionamento di elementi strutturali semplici.

Conoscenza e comprensione. Gli allievi devono maturare una buona conoscenza degli argomenti trattati in modo da poterli rielaborare anche in chiave progettuale.

Risultati di apprendimento attesi. Al termine del corso gli studenti devono saper analizzare strutture reticolari, travi e semplici telai, sia isostatici sia iperstatici soggetti a carichi meccanici e termici. Devono inoltre essere in grado di effettuare verifiche di resistenza (per stati piani di tensione) e di deformabilità, oltre a verifiche di instabilità per elementi compressi. Devono infine saper effettuare il dimensionamento di elementi strutturali semplici.

 


Note Sulla Modalità di valutazione

La verifica dell'apprendimento si basa su prove scritte in itinere, su una prova scritta finale e su un successivo esame orale (facoltativo). Le prove scritte (incluse quelle in itinere) vertono su esercizi di tipologia analoga a quelli svolti a lezione/esercitazione ma possono anche includere domande che riguardano aspetti di fondamento della materia.

La prova scritta ha lo scopo di verificare: la capacità di saper applicare correttamente le conoscenze teoriche e le procedure di calcolo sviluppate nel corso per la risoluzione di problemi concreti di analisi/progetto; l’abilità di individuare l’approccio appropriato al problema specifico assegnato; la capacità di gestire in modo corretto anche aspetti quantitativi (connessi allo sviluppo di calcoli matematici).

La prova orale risulta particolarmente efficace per verificare: il livello di conoscenza dei contenuti teorici; la proprietà di linguaggio; la capacità di argomentazione sui temi del corso e quella logico-deduttive e di sintesi.


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaComi C., Corradi Dell'Acqua L., Introduzione alla Meccanica Strutturale (seconda edizione), Editore: McGraw-Hill, Anno edizione: 2007, ISBN: 88-386-6379-3
Risorsa bibliografica facoltativaHibbeler R.C., Meccanica dei Solidi e delle Strutture - Teoria e Applicazioni, Editore: Pearson, Anno edizione: 2010, ISBN: 978-88-7192-609-4
Risorsa bibliografica facoltativaBeer F.P., Johnston E.R. Jr, DeWolf J.T., Meccanica dei Solidi - Elementi di Scienza delle Costruzioni (terza edizione), Editore: McGraw-Hill, Anno edizione: 2006, ISBN: 88-386-6324-6

Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
34.0
esercitazione
50.0
laboratorio informatico
0.0
laboratorio sperimentale
0.0
progetto
0.0
laboratorio di progetto
0.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
Disponibilità di libri di testo/bibliografia in lingua inglese
Disponibilità di supporto didattico in lingua inglese
schedaincarico v. 1.6.5 / 1.6.5
Area Servizi ICT
20/09/2020