logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2017/2018
Scuola Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
Insegnamento 096946 - PROBLEMATICHE ENERGETICHE E STRATEGIE DI INTERVENTO NEGLI EDIFICI ESISTENTI
Docente Dall'O' Giuliano
Cfu 4.00 Tipo insegnamento Monodisciplinare

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Arc - Urb - Cost (Mag.)(ord. 270) - MI (1017) ARCHITETTURA - ARCHITETTURA DELLE COSTRUZIONI***AZZZZ096946 - PROBLEMATICHE ENERGETICHE E STRATEGIE DI INTERVENTO NEGLI EDIFICI ESISTENTI
Arc - Urb - Cost (Mag.)(ord. 270) - MI (1018) ARCHITETTURA - PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA***AZZZZ096946 - PROBLEMATICHE ENERGETICHE E STRATEGIE DI INTERVENTO NEGLI EDIFICI ESISTENTI
Arc - Urb - Cost (Mag.)(ord. 270) - MI (1136) ARCHITETTURA***AZZZZ096946 - PROBLEMATICHE ENERGETICHE E STRATEGIE DI INTERVENTO NEGLI EDIFICI ESISTENTI
D12AZZZZ096946 - PROBLEMATICHE ENERGETICHE E STRATEGIE DI INTERVENTO NEGLI EDIFICI ESISTENTI

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

Il patrimonio edilizio è fortemente caratterizzato, sotto il profilo energetico ed ambientale, da un gap prestazionale tra gli edifici esistenti, mediamente inefficienti, e quelli nuovi realizzati nel rispetto delle più recenti normative sull'efficienza energetica emanate in attuazione delle Direttive europee di settore. Intervenire sull'esistente diventa quindi un "must" ed una opportunità di mercato interessante anche sotto l'aspetto professionali. 

La qualità energetica ed ambientale è sempre di più l'elemento attrattore delle scelte di riqualificazione del patrimonio edilizio esistente ed ai professionisti vengono chieste competenze ma soprattutto strumenti e metodi. La diagnosi energetica, o Energy Audit, è lo strumento più efficace per promuovere in modo concreto azioni di riqualificazione energetica che consentono di ottenere due obiettivi: la riduzione drastica dei cinsumi energetici, quindi delle spese di gestione, e l'impatto sull'ambiente. Elemento da non trascurare è la valorizzazione dell'immobile intesa come incremento del suop valore di mercato.

Il corso percorre tutte le fasi dell'Eenergy Audit, da quella conoscitiva di indagine a quella propositiva, senza trascurare gli aspetti economici. Il metodo di Energy Audit proposto in questo corso definisce un acronimo un pò diverso rispetto a quello tradizionale: Green Energy Audit (GEA). Il valore aggiunto sta proprio in quel green, parola che richiama e sintetizza un concetto diffuso: quello della sostenibilità ambientale. Il GEA non si limita a fornire strumenti e metodi per ridurre i consumi di energia ma si pone un obiettivo ben più importante: contribuire ad un miglioramento della sostenibilità dell'edificio.

Per la valutazione delle prestazioni ambientali delle scelte di riqualificazione il corso fa riferimento al protocollo LEED promosso dal Green Building Council.

Gli obiettivi del corso sono quelli di fornire: un approccio metodologico coerente con il GEA (vengono fornite le check-list editabili per la raccolta dei dati e la definizione delle scelte che riguardano edificio, impianti e fonti energetiche rinnovabili); una informazione relativa al corretto uso degli strumenti di diagnosi; una impostazione corretta alla interpretazione dei dati; un approfondimento sulla analisi economica delgi interventi; una guida alla redazione del report di diagnosi; una conoscenza di base del protocollo LEED.

Gli studenti saranno in grado di gestire un progetto completo di riqualificazione energetica ed ambientale.

 


Note Sulla Modalità di valutazione

Gli studenti lavoreranno su un progetto di riqualificazione energetica ed ambientale scelto da loro e concordato con il docente, sul quale applicheranno le conoscenze acquisite. La valutazione finale, individuale, verterà su una discussione relativa al progetto presentato e su eventuali approfondimenti. 


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaGiuliano Dall'O', GREEN ENERGY AUDIT - Manuale operativo per la diagnosi energetica ed ambientale degli edifici, Editore: Edizioni Ambiente, Anno edizione: 2011, ISBN: 9788866270096 http://www.edizioniambiente.it/libri/601/green-energy-audit/
Risorsa bibliografica obbligatoriaCheck-List per la diagnosi energetica ed ambientale degli edifici
Risorsa bibliografica obbligatoriaPresentazioni del corso in formato PDF

Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
20.0
esercitazione
40.0
laboratorio informatico
0.0
laboratorio sperimentale
0.0
progetto
0.0
laboratorio di progetto
0.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
Disponibilità di materiale didattico/slides in lingua inglese
Disponibilità di libri di testo/bibliografia in lingua inglese
Possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese
Disponibilità di supporto didattico in lingua inglese
schedaincarico v. 1.6.5 / 1.6.5
Area Servizi ICT
30/09/2020