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Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2017/2018
Scuola Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
Insegnamento 097366 - LABORATORIO DI COSTRUZIONE DELL'ARCHITETTURA
Docente Fianchini Maria , Tagliabue Lavinia Chiara
Cfu 12.00 Tipo insegnamento Laboratorio

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Arc - Urb - Cost (1 liv.)(ord. 270) - MI (1094) PROGETTAZIONE DELL'ARCHITETTURAMIAAZZZZM097366 - LABORATORIO DI COSTRUZIONE DELL'ARCHITETTURA

Programma comune

Il Laboratorio di costruzione dell’architettura intende promuovere la capacità di governare il sistema di relazioni che lega, nel processo di configurazione dell'architettura, materiali, elementi costruttivi, tecniche esecutive, esigenze ambientali e funzionali, vincoli normativi, caratteristiche del contesto. L'esperienza di progetto è applicata a un organismo edilizio di limitate dimensioni "a complessità controllata", sviluppato alle diverse scale con una costante attenzione alla dimensione della realizzabilità costruttiva. Il percorso progettuale si articola attraverso una serie di momenti: l’interpretazione di progetti e realizzazioni paradigmatici per il rapporto tra materiali, principi costruttivi e linguaggio architettonico; l’assunzione di un sistema articolato di vincoli (esigenziali, ambientali, normativi, strutturali, costruttivi); la definizione e la selezione delle alternative spaziali e tecno-tipologiche; la configurazione di dettagli costruttivi, studiati nella loro dimensione materica e nella verifica di realizzabilità; la rappresentazione del progetto alle diverse scale, nei suoi diversi livelli di approfondimento.


Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

Il Laboratorio integra i contributi della disciplina caratterizzante di Tecnologia dell'architettura (M. Fianchini) con quelli di Fisica tecnica ambientale (L. C. Tagliabue).

Obiettivo del laboratorio è promuovere negli studenti sia la consapevolezza dell’impatto delle decisioni progettuali sul benessere delle persone, sul contesto insediativo e sull’ambiente, che la capacità di governare la complessità delle decisioni tecniche e funzionali nello sviluppo di un progetto di architettura, controllandone gli esiti complessivi.

Il tema del laboratorio è l’abitare sociale -rivolto a un gamma diversificata di utenti, da perseguire attraverso soluzioni residenziali tradizionali, temporanee  e di cohousing- e trova applicazione nell’ambito di progetti di trasformazione fisica, riuso funzionale e riqualificazione prestazionale di edifici esistenti dismessi, con originaria destinazione ad uffici, selezionati nell’ambito programma Ri-formare Milano o di altre iniziative affini.

 Le attività didattiche saranno, quindi, finalizzate all’apprendimento e alla sperimentazione delle conoscenze di base per:

- valorizzare le risorse naturali e antropiche, nell’impostazione complessiva e nello sviluppo delle diverse fasi del progetto;

- soddisfare bisogni abitativi e sociali, attraverso la definizione di soluzioni tipologico-distributive degli ambienti residenziali e degli spazi comuni;

-garantire la fattibilità tecnico-costruttiva, attraverso la selezione e la corretta applicazione di sistemi ed elementi tecnologici adeguati agli obiettivi di progetto;

-garantire il comfort ambientale, il contenimento dei consumi energetici in fase di produzione di gestione e la compatibilità ambientale delle soluzioni tecniche rispetto al ciclo di vita dell’organismo edilizio e dei componenti.

Il tema del contenimento dei consumi verrà affrontato sia a livello di gestione, durante la vita utile dell’edificio, che rispetto alla produzione dei materiali utilizzati (a monte della messa in opera). Verrà svolta, dunque, la valutazione della prestazione energetica della costruzione in periodo invernale ed estivo e la stima del contenuto energetico dei materiali utilizzati nell’edificio, a supporto delle scelte progettuali morfologiche, materiche e impiantistiche. Saranno, inoltre, valutati differenti sistemi di generazione di energia da fonti rinnovabili per l’integrazione del fabbisogno energetico su vari settori dell’edificio. In linea con la Direttiva Europea 2010/31/UE del 19/5/2010 sulla prestazione energetica nell’edilizia, l’intento è quello di fornire indicazioni e strategie per indirizzare la costruzione verso edifici a consumo “quasi” nullo.

L'attività didaddtica com prenderà: lezioni e seminari su tematiche pertinenti al tema di lavoro e a supporto del processo di sviluppo progettuale;  attività di tutoraggio in aula;  sviluppo di un iter progettuale, attraverso il lavoro in piccoli gruppi e con specifici approfondimenti individuali nelle diverse fasi; con verifiche degli avanzamenti alle diverse scale; eventuali visite/ sopralluoghi per approfondimenti in sito;  attività integrative extra orario di aula, dapa rte degli studenti, per lo studio, l'elaborazione grafica e la ricerca.

Sono previsti tre momenti di confronto seminariale durante l’attività laboratoriale, per la verifica dei lavori in rapporto agli obiettivi di avanzamento progettuale definiti (preliminare, definitivo, esecutivo), anche con la partecipassione di esperti esterni.

 

 


Note Sulla Modalità di valutazione

La valutazione finale avverrà in sede di esame, attraverso la presentazione da parte degli studenti degli elaborati relativi alle diverse attività del laboratorio. L'elenco degli elaborati da produrre verrà fornito all'avvio del Laboratorio.

L'esame potrà essere sostenuto in gruppo, ma la valutazione finale sarà individuale e terrà conto dei seguenti criteri di giudizio: adeguatezza delle soluzioni proposte all'insieme degli obiettivi assegnati; competenza disciplinare e capacità espositiva; completezza e cura degli elaborati.


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaBosio E., Sirtori W.,, Abitare. Il progetto della residenza sociale tra tradizione e innovazione, Editore: Maggioli editore, Anno edizione: 2010, ISBN: 978883875764X
Risorsa bibliografica obbligatoriaButera F. M., Architettura e ambiente. Manuale per il controllo della qualità termica, luminosa e acustica degli edifici., Editore: Etas, Anno edizione: 1995, ISBN: 9788845307768
Risorsa bibliografica facoltativaSassi P., Strategie per l'architettura sostenibile. I fondamenti di un nuovo approccio al progetto., Editore: Edizioni Ambiente, Anno edizione: 2008, ISBN: 9788889014714
Risorsa bibliografica facoltativaKwok A.G., Grondzik W.T.,, The Green Studio Handbook Environmental strategies for schematic design, Editore: Elsevier, Anno edizione: 2007, ISBN: 978-0-7506-8022-6
Risorsa bibliografica facoltativaSzokolay S.V.,, Introduction to Architectural Science. The Basis of Sustainable Design, Editore: Elsevier, Anno edizione: 2008, ISBN: 978-0-7506-8704-1

Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
56.0
esercitazione
39.0
laboratorio informatico
0.0
laboratorio sperimentale
0.0
progetto
0.0
laboratorio di progetto
62.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
Possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese
Disponibilità di supporto didattico in lingua inglese

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.5 / 1.6.5
Area Servizi ICT
20/10/2020