logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2017/2018
Scuola Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
Insegnamento 091411 - LABORATORIO DI PROGETTO E COSTRUZIONE DELL'ARCHITETTURA
Docente Fianchini Maria , Iannetti Roberto , Poletti Angela
Cfu 14.00 Tipo insegnamento Laboratorio

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Arc - Urb - Cost (Mag.)(ord. 270) - MI (1136) ARCHITETTURAD12AZZZZB091411 - LABORATORIO DI PROGETTO E COSTRUZIONE DELL'ARCHITETTURA

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

Obiettivi formativi

Il Laboratorio di Progetto e Costruzione dell'Architettura si pone l'obiettivo formativo di guidare gli studenti, attraverso la sperimentazione progettuale, nel processo di apprendimento e di governo del complesso sistema di relazioni che lega la definizione delle soluzioni tipologico-distributive e tecnico-costruttive agli obiettivi funzionali, alle esigenze di utenza (sicurezza, fruibilità, benessere, gestione), ai caratteri del sito e del contesto; nel rispetto dei vincoli e delle normative vigenti, nonché di criteri di elevata sostenibilità ambientale.

Struttura didattica 

Il Laboratorio di Progetto e Costruzione dell'Architettura è articolato nei moduli integrati di Tecnologia dell’Architettura, Tecnica delle Costruzioni ed Estimo. Mediante un percorso mirato e coordinato tra le discipline, verranno forniti i concetti e metodi operativi che permetteranno agli studenti di perseguire gli obiettivi progettuali e valutarne gli esiti nelle diverse fasi di sviluppo. Nello specifico, il contributo della Tecnologia dell’architettura è centrato sull’approfondimento dei criteri e delle soluzioni per garantire una progettazione eco-efficiente e con elevati livelli di qualità funzionale e prestazionale. Il contributo della Tecnica delle costruzioni riguarda i criteri di dimensionamento e verifica degli organismi strutturali agli stati limite ultimi e di esercizio. Il contributo dell’Estimo è finalizzato a valutare la sostenibilità economico finanziaria e ambientale di un progetto, con particolare riferimento alle opere pubbliche.

Le attività didattiche si configurano attraverso: lezioni e seminari tenuti dalla docenza, anche con il contributo di relatori esterni; attività di tutoraggio in aula; sviluppo di un iter progettuale; approfondimenti tematici coerenti al tema di progetto e con gli specifici obiettivi delle singole discipline; attività integrative extra aula degli studenti, per lo studio, l'elaborazione grafica e la ricerca.

L’attività esercitativa verrà svolta in gruppi di massimo 3 persone, ma comprenderà, nella fase finale, lo sviluppo di un approfondimento individuale.

Sono previsti tre momenti di confronto seminariale, per la verifica dei lavori degli studenti in rapporto agli obiettivi definiti per le diverse fasi di avanzamento del progetto (concept/studio di fattibilità, definitivo, esecutivo).

Tema di progetto

Il tema del laboratorio concerne la progettazione di un istituto scolastico, coerente con gli obiettivi delineati attraverso il bando per il Concorso di idee Scuole Innovative emanato dal MIUR nel maggio 2016 (http://www.scuoleinnovative.it/bando/), ovvero …acquisire idee progettuali per la realizzazione di scuole innovative da un punto di vista architettonico, impiantistico, tecnologico, dell’efficienza energetica e della sicurezza strutturale e antisismica, caratterizzate dalla presenza di nuovi ambienti di apprendimento e dall’apertura al territorio....; nonché con i criteri di valutazione definiti dallo stesso. In particolare il progetto si applicherà alla realizzazione di un nuovo istituto secondario di primo grado, in sostituzione di un complesso esistente a Milano, per il quale è stata delineata un’ipotesi di demolizione.


Note Sulla Modalità di valutazione

 

La valutazione finale avverrà in sede di esame, attraverso la presentazione da parte degli studenti degli elaborati relativi alle diverse attività del laboratorio.

 

L'esame potrà essere sostenuto in gruppo, ma la valutazione finale sarà individuale e terrà conto dei seguenti criteri di giudizio:

- adeguatezza delle soluzioni proposte all'insieme degli obiettivi assegnati;

- competenza disciplinare e capacità espositiva;

- completezza e cura degli elaborati.

 


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaAlessandro Rogora, Progettazione bioclimatica per l'architettura mediterranea, Editore: Wolters Kluwer Italia, Anno edizione: 2012
Risorsa bibliografica obbligatoriaMaria Fianchini (a cura di), Rinnovare le scuole dal'interno. Scenari e strategie di miglioramento per le infrastrutture scolastiche, Editore: Maggioli Editore, Anno edizione: 2017 http://www.ambientescuola.polimi.it/wp-content/uploads/2017/05/916.20118-e-book-Fianchini.pdf
Risorsa bibliografica obbligatoriaC. Chesi; C. Bernuzzi, Proporzionamento di elementi strutturali, Editore: Cedam, Anno edizione: 2003
Risorsa bibliografica obbligatoriaI. Michieli, Trattato di estimo: valutazioni finanziarie, legali, urbane, rurali, industriali, ..., , Editore: Edagricole, Anno edizione: 2009
Risorsa bibliografica obbligatoriaC. Forte, Elementi di estimo urbano, Editore: ETAS Kompass, Anno edizione: 1973
Risorsa bibliografica facoltativaSamuele Borri (a cura di), Spazi educativi e architetture scolastiche: linee e indirizzi internazionali, Editore: INDIRE, Anno edizione: 2016 http://www.indire.it/wp-content/uploads/2016/12/Spazi-educativi-architetture-scolastiche.pdf
Risorsa bibliografica facoltativaOECD, Designing for Education: Compendium of exemplary Educational Facilities, Editore: OECD Publishing, Anno edizione: 2011

Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
66.0
esercitazione
46.0
laboratorio informatico
0.0
laboratorio sperimentale
0.0
progetto
0.0
laboratorio di progetto
73.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.5 / 1.6.5
Area Servizi ICT
20/10/2020