logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2016/2017
Scuola Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
Insegnamento 084265 - STORIA DELL'ARCHITETTURA CONTEMPORANEA
Docente Baglione Chiara
Cfu 4.00 Tipo insegnamento Monodisciplinare

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Arc - Urb - Cost (Mag.)(ord. 270) - MI (1018) ARCHITETTURA - PROGETTAZIONE ARCHITETTONICAACPAM084265 - STORIA DELL'ARCHITETTURA CONTEMPORANEA
ADUAM084265 - STORIA DELL'ARCHITETTURA CONTEMPORANEA
ASIAM084265 - STORIA DELL'ARCHITETTURA CONTEMPORANEA

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

Titolo del corso

Comprendere la complessità del progetto contemporaneo. 

 

Obiettivi formativi

A partire dalle conoscenze generali acquisite durante il triennio, il corso intende fornire allo studente strumenti specifici – che gli saranno utili nel suo percorso di studio e lavorativo – per interpretare criticamente opere architettoniche e fenomeni culturali della seconda metà del XX secolo e dell’inizio del XXI, focalizzando l’attenzione sulla complessità dei processi progettuali e costruttivi. L’obiettivo è quello di offrire allo studente metodi di comprensione dei molteplici fattori e delle interazioni tra attori in gioco nella produzione dell’opera architettonica. Gli strumenti di lettura storico-critica saranno applicati anche a protagonisti ed esperienze recenti.

Il corso prevede che gli studenti, pur basando lo studio su alcuni testi generali a carattere manualistico, raccolgano informazioni e conoscenze anche da altre fonti bibliografiche che saranno indicate nel corso delle lezioni.

L’approfondimento di un argomento concordato con la docenza è mirato a sviluppare da parte dello studente autonomia nel reperimento, nella selezione e nella organizzazione logica delle informazioni e nella elaborazione di personali giudizi critici.

 

Contenuti dell’insegnamento

Questioni fondamentali per comprendere il progetto contemporaneo – quali le connessioni tra visioni ideali e concrete forme d’intervento, la permanenza e l’evoluzione di modelli derivati dalla lezione dei maestri del moderno, i rapporti tra linguaggi architettonici e soluzioni strutturali, funzionali e tecnologiche, l’incidenza delle condizioni produttive dell’architettura sulle scelte figurative dell’architetto – saranno affrontate studiando edifici, interventi infrastrutturali, contesti urbani e territoriali emblematici, proposte progettuali non realizzate.

L’analisi di casi studio specifici – individuati in un panorama geografico che va dall’Europa agli Stati Uniti, al Giappone – consentirà inoltre di riflettere sui mutamenti che hanno segnato, nel corso del XX secolo, la professione e il ruolo dell’architetto, la sua interazione con altre figure del processo costruttivo, le sue relazioni con il mondo delle arti figurative, con differenti tipi di committenza e con il sistema della comunicazione e delle immagini.

Un elenco dettagliato dei casi studio sarà fornito all’inizio del corso.

 

Struttura didattica

Il corso si articolerà in una serie di lezioni, la cui frequenza è fondamentale per la comprensione dei temi trattati.

 

Modalità d’esame

L’esame consisterà in un colloquio su tutti gli argomenti oggetto delle lezioni e nella discussione di un approfondimento su un tema concordato con la docenza.

 

Bibliografia

William Curtis, L’architettura moderna dal 1900, Phaidon, Milano 2006.

M. Biraghi, Storia dell’architettura contemporanea, Einaudi, Torino 2008, vol. II, 1945-2000.

La bibliografia completa sugli argomenti trattati nel corso sarà fornita durante le lezioni.


Note Sulla Modalità di valutazione

L’esame orale prevede domande di carattere teorico sugli argomenti del corso, volte a evidenziare la capacità dello studente di elaborare collegamenti fra i vari argomenti del corso e con gli insegnamenti precedenti 


Bibliografia

Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
35.0
esercitazione
15.0
laboratorio informatico
0.0
laboratorio sperimentale
0.0
progetto
0.0
laboratorio di progetto
0.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
Disponibilità di libri di testo/bibliografia in lingua inglese
Possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese
Disponibilità di supporto didattico in lingua inglese

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.5 / 1.6.5
Area Servizi ICT
03/12/2020