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Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2016/2017
Scuola Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
Insegnamento 091428 - LABORATORIO DI PROGETTO E COSTRUZIONE DELL'ARCHITETTURA
Docente Aste Niccolo' , Mola Franco , Schiaffonati Fabrizio
Cfu 14.00 Tipo insegnamento Laboratorio

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Arc - Urb - Cost (Mag.)(ord. 270) - MI (1136) ARCHITETTURAA12AZZZZD091428 - LABORATORIO DI PROGETTO E COSTRUZIONE DELL'ARCHITETTURA
C15AZZZZ050996 - FISICA TECNICA AMBIENTALE - PROGETTAZIONE ENERGETICA

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

L'esperienza didattica mira a fornire agli studenti conoscenze e capacità per lo sviluppo di un progetto esecutivo di un edificio complesso, con riferimento agli aspetti morfologici, funzionali e distributivi (Schiaffonati), nonché tecnico-costruttivi (Mola) e impiantistici (Aste), con attenzione critica alla sostenibilità ambientale ed economica dell’intervento. Nella prospettiva di formare una figura capace di coordinare i contenuti del linguaggio architettonico con quelli tecnici che contribuiscono a definire la completezza del progetto per la sua realizzazione. Particolari approfondimenti riguardano la concezione strutturale dell'edificio, con il relativo calcolo dimensionale, e la sua progettazione energetica, con la scelta tra diverse opzioni impiantistiche.

Il laboratorio fornisce conoscenze tecniche e critico-scientifiche (learning skills), stimolando la capacità di comprensione e di apprendimento (knowledge and understanding). Inoltre gli studenti sono chiamati ad applicarsi su un progetto multi-scalare complesso, per una verifica e un potenziamento delle competenze acquisite (applying knowledge and understanding), in linea con l’evoluzione delle pratiche progettuali nei contesti professionali più avanzati. Lo studente deve sviluppare una propria dimensione critica sulle scelte progettuali, tecniche e costruttive (making judgements), acquisendo nel contempo capacità attitudinali di lavoro in team (communication skills).

Il laboratorio contribuisce quindi al raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi, definiti in accordo con i 5 descrittori di Dublino: Conoscenza e capacità di comprensione, Capacità di applicare conoscenza e comprensione, Autonomia di giudizio, Abilità comunicative, Capacità di apprendimento.

Il tema del laboratorio di progetto e costruzione dell’architettura riguarda il progetto di un edificio complesso a uso residenziale e/o direzionale, localizzato nell’ambito del sedime dello scalo ferroviario dismesso di Porta Romana, con riferimento agli accordi in corso di definizione tra Comune di Milano e Ferrovie dello Stato. L’esercitazione progettuale dovrà anche approfondire il rapporto del nuovo intervento con il contesto urbano, definendo azioni sinergiche in grado di produrre un processo di valorizzazione architettonica e ambientale. La docenza imposta e predefinisce le variabili del tema progettuale fornendo materiali didattici di supporto. Gli studenti concentrano l’impegno nel processo progettuale lungo le fasi di interpretazione, configurazione, valutazione e sintesi decisionale, con una graduale acquisizione e applicazione degli strumenti metodologici e operativi, secondo un programmato percorso di attività di apprendimento e di verifica.

L’articolazione didattica prevede la predisposizione di elaborati tecnici alle diverse scale del progetto preliminare, definitivo ed esecutivo, supportata dai necessari approfondimenti sul contesto urbano di riferimento, nonché dalle verifiche sulla fattibilità tecnica dell’intervento.

Le attività didattiche riguardano: lezioni teoriche; attività di ricerca svolte dagli studenti su indicazione della docenza; momenti di verifica degli avanzamenti del lavoro. Agli studenti è richiesto di seguire le attività didattiche e le fasi esercitative con riferimento a tutti e tre i moduli di cui si compone il laboratorio.

Il laboratorio, in conclusione, contribuisce al raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi, definiti in accordo con i 5 descrittori di Dublino (Conoscenza e capacità di comprensione; Capacità di applicare conoscenza e comprensione; Autonomia di giudizio; Abilità comunicative; Capacità di apprendimento).


Note Sulla Modalità di valutazione

La prova d'esame è orale e consiste nella discussione degli esiti progettuali e su una verifica dell'apprendimento degli argomenti trattati nelle lezioni, nel corso dei seminari, nonché nei testi indicati in bibliografia.

Esame orale: domande di carattere teorico sugli argomenti del corso; domande volte a evidenziare la capacità dello studente di elaborare collegamenti fra i vari argomenti del corso e con gli insegnamenti precedenti.

Valutazione relazione tecnica: valutazione (di gruppo) delle relazioni preparate in sede di esercitazione.

Valutazione elaborato di laboratorio: valutazione (di gruppo) delle attività sviluppate in sede di laboratorio progettuale.

Presentazione orale: presentazione individuale di attività sviluppate nell'ambito del laboratorio.

Valutazione prova finale: presentazione e discussione dell'attività svolta in modo autonomo dall'allievo, nell'ambito degli insegnamenti.


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaG. Castaldo, A. Granato (a cura di), Un progetto per gli scali ferroviari milanesi, Editore: Maggioli, Anno edizione: 2015, ISBN: 9788891612120
Risorsa bibliografica obbligatoriaFabrizio Schiaffonati, Elena Mussinelli (a cura di), Tecnologia Architettura Territorio. Studi ricerche progetti, Editore: Maggioli, Anno edizione: 2015, ISBN: 9788891612298
Risorsa bibliografica obbligatoriaFabrizio Schiaffonati, Il progetto della residenza sociale, Editore: Maggioli, Anno edizione: 2014
Risorsa bibliografica obbligatoriaFederico M. Butera, Architettura e ambiente, Editore: Etaslibri, Anno edizione: 1995
Risorsa bibliografica obbligatoriaAntonio Migliacci, Progetti di strutture, Editore: CEA, Anno edizione: 1991
Risorsa bibliografica obbligatoriaEugenio Arbizzani, Il progetto per costruire. 50 progetti per 10 processi, Editore: Maggioli, Anno edizione: 2012
Risorsa bibliografica obbligatoriaFabrizio Schiaffonati (a cura di), Renato Calamida, Marco Lucchini, Fabrizio Schiaffonati Architetti, Editore: Maggioli, Anno edizione: 2014, ISBN: 9788891604514

Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
66.0
esercitazione
46.0
laboratorio informatico
0.0
laboratorio sperimentale
0.0
progetto
0.0
laboratorio di progetto
73.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
Possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.4 / 1.6.4
Area Servizi ICT
10/07/2020