logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2015/2016
Scuola Scuola del Design
Insegnamento 089731 - LABORATORIO DI SINTESI FINALE
Docente Del Curto Barbara , Derosa Andrea , Garaventa Stefano , Villa Werner Stefano , Zuco Gabriella
Cfu 20.00 Tipo insegnamento Laboratorio

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1156) DESIGN DEL PRODOTTO INDUSTRIALENDVACOLUCCIA089731 - LABORATORIO DI SINTESI FINALE
PROACOLUCCIA089731 - LABORATORIO DI SINTESI FINALE

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

Il limite

Il Laboratorio si propone di sviluppare un progetto per la tesi di Laurea che riesca ad esprimere un prodotto che sviluppi le propensioni di una società in profondo cambiamento, soprattutto per quello che riguarda le tendenze abitative volte alla riscoperta dei mutevoli confini dell'odierna domesticità, intesa nella sua dimensione non solo spaziale, ma soprattutto relazionale, con una profonda attenzione alla dimensione antropologica dell'abitare e dell'intimità domestica nel suo rapporto con l'identità e l'espressione dell'io.

In questa nuova filosofia del vivere, le separazioni tra interno ed esterno tendono a diminuire e la richiesta, sempre crescente, di versatilità porta ad un fluido collegamento tra le funzioni abitative: l'elemento d'arredo e tutti gli altri oggetti dello spazio, diventano nomadi, camaleontici, cambiano, si ibridano per rispondere meglio agli attuali comportamenti, e diventano espressione di una società dove le contaminazioni rappresentano la manifestazione di un diverso modo di concepire la vita di oggi.

Oltre alla trasportabilità degli oggetti, che superano le barriere, sarà proprio del corso il riprogetto dei limiti stessi dell’abitare, intesi come soglia fisica e mentale.

Il Laboratorio intende avviare lo studente alla progettazione attraverso un percorso che, partendo da nozioni teoriche sugli spazi e sugli oggetti, da ricerche tipologiche e comportamentali, da analisi dei materiali costruttivi e delle loro potenzialità espressive, porteranno ad un progetto, che terrà conto degli aspetti qualitativi dell'oggetto, non trascurando la componente ecosostenibile.

I temi saranno da sviluppare con progetti innovativi, partendo dagli aspetti della libertà formale e abitativa, intesa come temporale, nomade, flessibile e variabile, nell'attuale cultura dell'abitare in trasformazione.

Il Corso si svolgerà secondo lezioni ex-cathedra propedeutiche al progetto e alla conoscenza dei prodotti. Sono previste delle esercitazioni di approccio alla progettazione.

Gli studenti dovranno svolgere prima in piccoli gruppi e successivamente in maniera singola un progetto che consisterà nello sviluppare un oggetto secondo le caratteristiche sopra espresse.


Note Sulla Modalità di valutazione

Durante il semestre sono previste prove in itinere, la cui media concorre a determinare la valutazione conclusiva in fase di consuntivazione.


Bibliografia

Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
116.0
esercitazione
64.0
laboratorio informatico
0.0
laboratorio sperimentale
10.0
progetto
0.0
laboratorio di progetto
50.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano

Note Docente
Le indicazioni bibliografiche saranno fornite in corso d'anno
schedaincarico v. 1.6.5 / 1.6.5
Area Servizi ICT
25/02/2021