logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2015/2016
Scuola Scuola del Design
Insegnamento 096731 - VISUAL STORYTELLING: FOTOGIORNALISMO PER IL DESIGN
Docente Capovilla Marco
Cfu 5.00 Tipo insegnamento Monodisciplinare

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1153) DESIGN DEGLI INTERNI***AZZZZ096731 - VISUAL STORYTELLING: FOTOGIORNALISMO PER IL DESIGN
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1154) DESIGN DELLA COMUNICAZIONE***AZZZZ096731 - VISUAL STORYTELLING: FOTOGIORNALISMO PER IL DESIGN
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1155) DESIGN DELLA MODA***AZZZZ096731 - VISUAL STORYTELLING: FOTOGIORNALISMO PER IL DESIGN
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1156) DESIGN DEL PRODOTTO INDUSTRIALE***AZZZZ096731 - VISUAL STORYTELLING: FOTOGIORNALISMO PER IL DESIGN

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

Il fotogiornalismo a livello mondiale ha, da almeno 70 anni, perfezionato la strategia comunicativa del “raccontare storie con immagini”. Da oltre un decennio anche il marketing si è decisamente orientato al “raccontare storie”. Partire dalle tecniche, dalle pratiche professionali e dai principi etici fondanti del fotogiornalismo per affrontare lo storytelling visuale significa collocare questa nuova frontiera della comunicazione in un contesto di credibilità, di affidabilità, di trasparenza, di regole etiche consolidate, sottolineando perciò l’importanza di un contratto di reciproca fiducia tra chi comunica (narratore, contastorie) e i destinatari, i fruitori cioè della comunicazione, favorendo allo stesso tempo anche una partecipazione, un feedback, che porti il pubblico dei riceventi a un ruolo attivo nella condivisione dei contenuti.

Nei primi decenni del novecento, nella fotografia documentaria e giornalistica si sono utilizzate per lo più singole fotografie. A partire dalla metà degli anni ’30 i giornali, e soprattutto i periodici, si sono orientati progressivamente verso l’uso di sequenze di immagini. Negli anni ’40 e ’50 il fotogiornalismo ha raggiunto la maturità e la consapevolezza del proprio ruolo nella società, che si andava trasformando via via in società dell’informazione, proponendo racconti visuali che miravano a informare ma al tempo stesso anche a emozionare i lettori. Questa formula di successo, inaugurata dal settimanale americano Life nel secondo dopoguerra, è durata per quasi mezzo secolo, sostanzialmente immutata. Negli ultimi quindici anni, sospinta dalla crisi dell’editoria cartacea e anche grazie all’aumento della disponibilità di mezzi di comunicazione digitale a prezzi accessibili e alla nascita di piattaforme multimediali per il trattamento unificato di testi, suoni, immagini fisse e immagini in movimento, la possibilità di trasmettere e pubblicare messaggi multimediali a platee virtualmente infinite ha portato alla moltiplicazione delle emittenti e alla rapida evoluzione dei linguaggi utilizzati.

In questo corso gli studenti dei quattro corsi di laurea della Scuola di Design (Prodotto, Interni, Moda, Comunicazione), dopo aver acquisito le tecniche di base della fotografia digitale e il suo linguaggio, da un lato verranno a conoscenza delle nuove formule comunicative che il fotogiornalismo sta sviluppando con i media digitali, dall’altro potranno a loro volta studiare e sperimentare direttamente come, a partire da immagini fisse, si possono progettare, realizzare e veicolare racconti in stile documentario, integrando anche immagini in movimento, suoni, rumori, voci, testi, fino ad assumere una forma multimediale.

 


Note Sulla Modalità di valutazione

Esame finale, basato sulla progettazione e realizzazione - in gruppi costituiti da un massimo di 5 persone - di un prodotto comunicativo multimediale creato a partire da fotografie, suoni e testi realizzati dagli studenti. Sono previste esercitazioni fuori dall’aula di lezione e in LabFoto.

Ai fini della valutazione finale saranno presi in considerazione anche la partecipazione attiva durante il corso e i risultati parziali delle prove effettuate nel corso del semestre. La frequenza delle lezioni e delle esercitazioni è obbligatoria.


Bibliografia
Risorsa bibliografica facoltativaFreeman, Michael, The photographer's story. L'arte della narrazione per immagini, Editore: Logos, Anno edizione: 2013
Risorsa bibliografica facoltativaKobré, Kenneth (Autore), Brill, Betsy (a cura di), Photojournalism: The Professional's Approach, Editore: Focal Press, Anno edizione: 2008
Note:

(sixth edition)

Risorsa bibliografica facoltativaKobré, Kenneth, Videojournalism: Multimedia Storytelling, Editore: Focal Press, Anno edizione: 2012
Risorsa bibliografica facoltativaNewton, Julianne H., The Burden of Visual Truth. The role of photojournalism in mediating reality, Editore: Routledge, Anno edizione: 2000
Risorsa bibliografica facoltativaLugon, Olivier, Lo stile documentario in fotografia : da August Sander a Walker Evans, 1920-1945, Editore: Electa, Anno edizione: 2008
Risorsa bibliografica facoltativaNewhall, Beaumont, Storia della fotografia, Editore: Einaudi, Anno edizione: 1984
Risorsa bibliografica facoltativaSmargiassi, Michele, Un'autentica bugia. La fotografia, il vero, il falso, Editore: Contrasto, Anno edizione: 2009
Risorsa bibliografica facoltativaSontag, Susan, Davanti al dolore degli altri, Editore: Mondadori, Anno edizione: 2003
Risorsa bibliografica facoltativaFadigati, Neri, Il mestiere di vedere. Introduzione al fotogiornalismo, Editore: Plus - Pisa University Press, Anno edizione: 2005
Risorsa bibliografica facoltativaMignemi, Adolfo, Lo sguardo e l'immagine. La fotografia come documento storico, Editore: Bollati Boringhieri, Anno edizione: 2003
Risorsa bibliografica facoltativaFreund, Gisèle, Fotografia e società, Editore: Einaudi, Anno edizione: 2007
Risorsa bibliografica facoltativaChiozzi, Paolo, Manuale di antropologia visuale, Editore: Unicopli, Anno edizione: 1993
Risorsa bibliografica facoltativaMeyerowitz, Joel (autore), Westerback, Colin (autore), Bystander: A History of Street Photography , Editore: Bulfinch (Little, Brown and Company), Anno edizione: 2001
Risorsa bibliografica facoltativaLight, Ken, Witness in Our Time. Working Lives of Documentary Photographers, Editore: Smithsonian Books, Anno edizione: 2010
Risorsa bibliografica facoltativaHall, Stuart (ed.), Evans, Jessica (ed.), Nixon, Sean (ed), Representation. Cultural representations and Signifying practices, Editore: Sage Publications Ltd., Anno edizione: 2013

Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
34.0
esercitazione
16.0
laboratorio informatico
0.0
laboratorio sperimentale
0.0
progetto
0.0
laboratorio di progetto
0.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
Disponibilità di materiale didattico/slides in lingua inglese
Disponibilità di libri di testo/bibliografia in lingua inglese
Possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese
Disponibilità di supporto didattico in lingua inglese

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.5 / 1.6.5
Area Servizi ICT
11/08/2020