logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2015/2016
Scuola Scuola del Design
Insegnamento 098623 - DESIGN DELL'INTERAZIONE E DELL'ESPERIENZA
Docente Pillan Margherita
Cfu 5.00 Tipo insegnamento Monodisciplinare

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1153) DESIGN DEGLI INTERNI***AZZZZ098623 - DESIGN DELL'INTERAZIONE E DELL'ESPERIENZA
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1154) DESIGN DELLA COMUNICAZIONE***AZZZZ098623 - DESIGN DELL'INTERAZIONE E DELL'ESPERIENZA
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1155) DESIGN DELLA MODA***AZZZZ098623 - DESIGN DELL'INTERAZIONE E DELL'ESPERIENZA
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1156) DESIGN DEL PRODOTTO INDUSTRIALE***AZZZZ098623 - DESIGN DELL'INTERAZIONE E DELL'ESPERIENZA

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

Lo sviluppo e la diffusione delle tecnologie elettroniche e di rete offre l’opportunità di progettare prodotti, servizi e sistemi innovativi in ogni campo del design: dalla moda al prodotto d’arredo, dagli spazi domestici a quelli di esposizione, vendita, lavoro, trasporto.

Il progetto di prodotti e sistemi che includono l’uso di tecnologie digitali richiede competenze di progetto specifiche e strumenti di rappresentazione e prototipazione focalizzati sull’interazione e sulle caratteristiche dinamiche delle nuove soluzioni.

Il corso si propone come un’introduzione ad ampio spettro alla disciplina del Design dell’Interazione, e fornisce gli strumenti teorici e pratici che sono alla base del design di soluzioni tecnologiche.

Il corso si rivolge a studenti di Design della Moda, del Prodotto e degli Interni e ha il fine di integrare le competenze di progetto proprie dei singoli corsi di studio con gli strumenti e le tecniche che consentono il progetto di soluzioni basate sulle tecnologie digitali e di rete.

In particolare il corso affronterà i temi del progetto user-centred, le tecniche di analisi etnografica e studio dei comportamenti umani e delle azioni; gli strumenti a supporto dell’ideazione di concept innovativi; le tecniche di rappresentazione degli scenari basati sui concept di prodotto e servizio tecnologico; la costruzione di varie forme di prototipazione per la valutazione e l’ottimizzazione dell’esperienza; metodi e tecniche di valutazione dell’esperienza; il progetto delle interfacce; le tecniche e gli strumenti di progettazione co-progettazione e di comunicazione a supporto del progetto d’innovazione.

Inoltre, il corso si soffermerà sui temi dell’estetica dell’interazione e dell’esperienza, fornendo modelli per la comprensione dei processi percettivi, cognitivi ed emozionali dell’esperienza e nelle azioni supportate da strumenti tecnologici. Si affronteranno inoltre alcuni temi relativi all’etica del progetto di soluzioni digitali e tecnologiche.

Il corso è organizzato in una serie di lezioni teoriche e in esercitazioni pratiche da svolgersi in aula. Le lezioni saranno tenute in parte dalla docente titolare e in parte da altri colleghi che forniranno approfondimenti specifici relativi a temi quali il progetto di soluzioni per ambienti domestici; il design a supporto del benessere e della salute, e le soluzioni per utenze con esigenze speciali; le tecnologie indossabili; il game design.


Note Sulla Modalità di valutazione

L’esame finale prevede la consegna di un elaborato secondo modalità che saranno spiegate nel corso della prima lezione e riportate in dettaglio sulla piattaforma Beep. Per gli studenti frequentanti saranno inoltre prese in considerazione al fine della valutazione le consegne relative alle esercitazioni in aula. A discrezione del docente, si prevede inoltre un colloquio.

 


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaKim Erwin, Communicating the new. Methods to shape and accelerate innovation.

Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
34.0
esercitazione
16.0
laboratorio informatico
0.0
laboratorio sperimentale
0.0
progetto
0.0
laboratorio di progetto
0.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
Disponibilità di materiale didattico/slides in lingua inglese
Disponibilità di libri di testo/bibliografia in lingua inglese
Possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese
Disponibilità di supporto didattico in lingua inglese

Note Docente
Oltre al libro di testo obbligatorio, altri materiali bibliografici saranno resi disponibili sulla piattaforma Beep.
schedaincarico v. 1.6.5 / 1.6.5
Area Servizi ICT
27/09/2020