logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2015/2016
Scuola Scuola del Design
Insegnamento 098619 - ANALISI DEL FILM E MONDI NARRATIVI
Docente Bellavita Luigi
Cfu 6.00 Tipo insegnamento Monodisciplinare

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1092) DESIGN DEGLI INTERNI - INTERIOR DESIGN***AZZZZ098619 - ANALISI DEL FILM E MONDI NARRATIVI
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1097) DESIGN FOR THE FASHION SYSTEM - DESIGN PER IL SISTEMA MODA***AZZZZ098619 - ANALISI DEL FILM E MONDI NARRATIVI
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1160) DESIGN DEL PRODOTTO PER L'INNOVAZIONE***AZZZZ098619 - ANALISI DEL FILM E MONDI NARRATIVI
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1161) INTERIOR DESIGN***AZZZZ098619 - ANALISI DEL FILM E MONDI NARRATIVI
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1162) DESIGN DELLA COMUNICAZIONE***AZZZZ098619 - ANALISI DEL FILM E MONDI NARRATIVI
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1163) DESIGN PER IL SISTEMA MODA***AZZZZ098619 - ANALISI DEL FILM E MONDI NARRATIVI
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1164) PRODUCT SERVICE SYSTEM DESIGN***AZZZZ098619 - ANALISI DEL FILM E MONDI NARRATIVI

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

Corso: Analisi del film e mondi narrativi Docente: Prof. Luigi Bellavita
Lingua di erogazione: italiano
N° max studenti ammessi: 90
Modalità d’esame per non frequentanti: SI

Fin dal suo primo apparire il cinema ha posto al centro della propria attenzione l'uomo e le sue relazioni con il mondo che lo circonda.
Da più di un secolo, dunque, l' "immagine-movimento" si è imposta come una tra forme più incisive ed interessanti di rappresentazione e di restituzione della complessità contemporanea.
Attraverso l'analisi testuale dei film e l'interpretazione dei mondi narrativi raccontati dal cinema, il corso intende affrontare una serie di approfondimenti e di confronti tematici sulla contemporaneità storica.
In questa prospettiva, lo studio dell'immagine filmica e l'analisi delle sue strutture narrative (personaggi, mondi, conflitti e dimensioni temporali) non rappresentano solo gli strumenti necessari per comprendere la natura del linguaggio audiovisivo, ma si trasformano in vere e proprie chiavi di lettura di una società in perenne trasformazione.
Criteri di valutazione
- conoscenza dei testi indicati in bibliografia
- conoscenza degli argomenti trattati nel corso delle lezioni
- valutazione dell’elaborato di analisi che gli studenti presenteranno all’esame
Modalità d’esame
- valutazione di una prova scritta e orale in cui si verificherà la capacità di analisi filmica e la relazione tra le diverse parti del corso

 

Note Sulla Modalità di valutazione

 

 

Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaGianni Rondolino, Dario Tomasi, Manuale del film, Editore: UTET, Anno edizione: 2013, ISBN: 88-7750-306-8
Risorsa bibliografica obbligatoriaEjzenstejn Sergej M., Lezioni di regia, Editore: Einaudi, Anno edizione: 2000, ISBN: 9788806157104
Risorsa bibliografica obbligatoriaDavide Pinardi, Pietro de Angelis, Il mondo narrativo, Editore: Lindau, Anno edizione: 2008, ISBN: 9788871807317
Risorsa bibliografica obbligatoriaSymour Chatman, Storia e discorso, Editore: Net, Anno edizione: 2003, ISBN: 8851520712

Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
36.0
esercitazione
14.0
laboratorio informatico
0.0
laboratorio sperimentale
0.0
progetto
0.0
laboratorio di progetto
0.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
Disponibilità di libri di testo/bibliografia in lingua inglese
Possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.1 / 1.6.1
Area Servizi ICT
22/11/2019