logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2015/2016
Scuola Scuola del Design
Insegnamento 096757 - IL DESIGN COME LINGUAGGIO DELLA DIFFERENZA: PROGETTARE, PRODURRE, DISTRIBUIRE PER IL MERCATO GLOBALE
Docente Colonetti Aldo
Cfu 5.00 Tipo insegnamento Monodisciplinare

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1153) DESIGN DEGLI INTERNI***AZZZZ096757 - IL DESIGN COME LINGUAGGIO DELLA DIFFERENZA: PROGETTARE, PRODURRE, DISTRIBUIRE PER IL MERCATO GLOBALE
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1154) DESIGN DELLA COMUNICAZIONE***AZZZZ096757 - IL DESIGN COME LINGUAGGIO DELLA DIFFERENZA: PROGETTARE, PRODURRE, DISTRIBUIRE PER IL MERCATO GLOBALE
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1155) DESIGN DELLA MODA***AZZZZ096757 - IL DESIGN COME LINGUAGGIO DELLA DIFFERENZA: PROGETTARE, PRODURRE, DISTRIBUIRE PER IL MERCATO GLOBALE
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1156) DESIGN DEL PRODOTTO INDUSTRIALE***AZZZZ096757 - IL DESIGN COME LINGUAGGIO DELLA DIFFERENZA: PROGETTARE, PRODURRE, DISTRIBUIRE PER IL MERCATO GLOBALE

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

Le condizioni attuali della produzione consentono grande flessibilità sia sul piano della quantità sia su quello del linguaggio espressivo. Da qui è necessario ripartire per ridefinire e quindi ricollocare la disciplina del design nel contesto attuale, dove le variabili sono più numerosi delle costanti.
Il corso affronterà, all’interno del concetto della differenza, una serie di casi concreti, sia in relazione a progettisti sia soprattutto riguardo le aziende, in modo tale che, accanto agli aspetti teorici, si evidenzi, in modo chiaro ed esemplificativo per i futuri designer, dove va il mercato dei prodotti e delle idee.
Il sistema di progettazione coinvolge ormai tutti i settori della produzione, dalle forniture alla moda, dal cibo al problema degli interni, per cui il corso affronterà, sul piano teorico e su quello pratico, attraverso testimonianze di aziende, cosa significa, concretamente, oggi “disegnare” oggetti, sistemi, luoghi di distribuzione, identità.
Le lezioni saranno organizzate attraverso due momenti: un’introduzione teorica, capace di contestualizzare il problema, e un’esperienza concreta di azienda e di progettista che ha fatto della propria “filosofia aziendale”, un modello unico, identificabile e vincente.


Note Sulla Modalità di valutazione

L’esame finale verterà sui contenuti teorici con indicazioni bibliografiche specifiche comunicate durante il corso e sull’elaborazione di un progetto di gruppi multidisciplinari in linea con il tema della prossima Triennale 2016 “Design After Design”.


Bibliografia
Risorsa bibliografica facoltativaLa bibliografia verrà fornita nel corso delle lezioni.

Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
34.0
esercitazione
16.0
laboratorio informatico
0.0
laboratorio sperimentale
0.0
progetto
0.0
laboratorio di progetto
0.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.5 / 1.6.5
Area Servizi ICT
11/08/2020