logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2015/2016
Scuola Scuola del Design
Insegnamento 091714 - LABORATORIO DI RAPPRESENTAZIONE DIGITALE
Docente Bordegoni Monica , Mana Rossella
Cfu 10.00 Tipo insegnamento Laboratorio

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1155) DESIGN DELLA MODA***ACORRADOA091714 - LABORATORIO DI RAPPRESENTAZIONE DIGITALE

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

Il Laboratorio di rappresentazione digitale consiste di due moduli distinti ed indipendenti:

Modellazione virtuale del prodotto

Tecniche della rappresentazione

Il modulo di Modellazione Virtuale del Prodotto si propone di fornire agli allievi gli elementi teorici di base della computer grafica e della modellazione geometrica per solidi e superfici. Nel dettaglio gli argomenti trattati sono i seguenti: richiami di sistemi hardware per applicazioni grafiche 3D, trasformazioni grafiche tridimensionali, curve e superfici tridimensionali; introduzione alla modellazione 3D; uso di modellatori di solidi e di modellatori di superfici.
Il modulo prevede una parte pratica svolta in laboratorio ove gli studenti acquisiscono esperienza nella modellazione tridimensionale di prodotti di moda.
Il corso è organizzato in cicli di comunicazioni, una serie di esercitazioni applicative delle nozioni acquisite aventi per soggetto temi o oggetti prefissati da svolgere in aula nel corso delle lezioni, test di verifica delle nozioni teoriche acquisite. Le lezioni sono suddivise secondo tipologie differenti fra loro complementari per ogni argomento:
- nozioni teoriche di base illustrate dal docente responsabile;
- sessioni applicative con illustrazione di uno specifico software svolte dal docente responsabile e/o dai collaboratori al corso.

Nel modulo di Tecniche della Rappresentazione lo studente imparerà le regole base per la costruzione modellistica di un capospalla maschile, affrontandone la realizzazione dei cartamodelli in modo digitale con software CAD del settore, imparando le tecniche e le consuetudini della realizzazione CAD in ambito industriale. Lo studente apprenderà le tecniche di sviluppo taglia del modello realizzato al CAD, oltre che i metodi di variazione dello stesso in termini di misura e/o di modifica di elementi base caratterizzanti del modello stesso, come per esempio la modifica del collo, della rever, della manica etc. Al termine de corso, lo studente avrà maturato solide basi nell'ambito della modellistica industriale CAD, nello sviluppo taglia e nelle variazioni base del capospalla maschile.

 


Note Sulla Modalità di valutazione

Sono previste prove in itinere per verificare il grado di apprendimento sia delle problematiche teoriche che degli aspetti operativi. Importante elemento di valutazione sarà infine lo sviluppo di un elaborato d'anno.

Durante il semestre sono previste prove in itinere, che concorrono a determinare una valutazione che verrà integrata con una prova scritta e/o orale sull'intero programma. 


Bibliografia
Risorsa bibliografica facoltativaScateni R., Cignoni P., Montani C., Scopigno R., Fondamenti di Grafica tridimensionale interattiva, Editore: McGraw-Hill, Anno edizione: 2005
Risorsa bibliografica facoltativaRossi M., Moretti A., Sintesi delle immagini per il fotorealismo, Editore: Franco Angeli, Anno edizione: 1998
Risorsa bibliografica facoltativaBrevi F., Il design delle superfici, Editore: POLI.Design, Anno edizione: 2004

Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
58.0
esercitazione
32.0
laboratorio informatico
30.0
laboratorio sperimentale
0.0
progetto
0.0
laboratorio di progetto
0.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
Possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese
Disponibilità di supporto didattico in lingua inglese

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.1 / 1.6.1
Area Servizi ICT
08/12/2019