logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2015/2016
Scuola Scuola del Design
Insegnamento 096502 - LABORATORIO DI DESIGN DEGLI INTERNI
Docente Jung Stephan , Vogliazzo Maurizio
Cfu 12.00 Tipo insegnamento Laboratorio

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1092) DESIGN DEGLI INTERNI - INTERIOR DESIGNI_2AZZZZA096502 - LABORATORIO DI DESIGN DEGLI INTERNI
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1161) INTERIOR DESIGNI_2AZZZZA096502 - LABORATORIO DI DESIGN DEGLI INTERNI

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

 

SPERIMENTARE E COMUNICARE

Il laboratorio prosegue la propria tradizione didattica, consolidata nei precedenti anni accademici: si colloca perciò nel grande solco culturale delle arti applicate, a partire dalle esperienze che abitualmente nella letteratura di settore vengono racchiuse sotto il termine 'Arts and Crafts', fino a comprenderne gli sviluppi più recenti e contemporanei, ivi compresi ovviamente gli aspetti tecnologici.

Ne consegue il carattere decisamente sperimentale, centrato attorno al rapporto fra programma e progetto, e sua realizzazione nelle scale più opportune e con materiali adatti, compatibili con i mezzi  a disposizione e comunque facilmente accessibili.

Il punto centrale è la progettazione dello spazio, della sua consistenza fisica, dei suoi caratteri materici, della sua qualità, interpretando necessariamente la nozione di Interior Design nel senso assunto nel corso del tempo, che comprende la dimensione ambientale, per lo meno urbana e metropolitana.

Facendo ricorso a procedimenti 'del mestiere' il più aggiornati possibili (dal disegno alla maquette, dalla fotografia all'elaborazione video, all'individuazione di adatti dispositivi tecnologici) per giungere alla messa a punto e alla costruzione di spazi, installazioni e allestimenti in casi ben determinati, i risultati e gli esiti raggiunti devono prevedere una loro efficace comunicazione, sia sotto forma di una mostra appositamente allestita, sia con adatte modalità per la diffusione in rete.

Il lavoro si svolge in continuo contatto con analoghe esperienze in corso di svolgimento in alcune Scuole europee, con le quali esistono consolidati rapporti di collaborazione e confronto. Nei limiti del possibile interverranno di conseguenza alcuni loro docenti, e al momento della stesura di questo programma si stanno progettando possibili scambi di lavoro.

Come si può facilmente capire è necessaria una frequenza continua, trattandosi di un'attività totalmente 'in progress'. In linea di massima gli studenti lavoreranno singolarmente, riunendosi in temporanee piccole équipe ove l'attività sperimentale lo rendesse necessario.

Durante l'attività vi sono consegne e verifiche intermedie. Tutti gli studenti partecipanti sosterranno l'esame finale nel medesimo giorno.

 

 

 

 

 

 

 


Note Sulla Modalità di valutazione

Valutazione dei risultati raggiunti e del lavoro complessivamente svolto (votazioni singole).


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaGio Ponti, Amate l'architettura, Editore: vari editori dal1957
Note:

libro fondamentale di formazione culturale; ottimo valore saggistico e narrativo

Risorsa bibliografica obbligatoria ALADLABS.NET www.aladlabs.net
Note:

documentazione ragionata dei lavori svolti negli ultimi anni

Risorsa bibliografica obbligatoria ALADLABS/BLOG! aladlabs.tumblr.com

Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
80.0
esercitazione
20.0
laboratorio informatico
0.0
laboratorio sperimentale
6.0
progetto
0.0
laboratorio di progetto
14.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
Disponibilità di materiale didattico/slides in lingua inglese
Disponibilità di libri di testo/bibliografia in lingua inglese
Possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese
Disponibilità di supporto didattico in lingua inglese

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.1 / 1.6.1
Area Servizi ICT
28/02/2020