logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2015/2016
Scuola Scuola del Design
Insegnamento 089575 - LABORATORIO DI PROGETTAZIONE DI ARTEFATTI E SISTEMI COMPLESSI
Docente Baresi Luciano , Pillan Margherita , Quaglia Stefano
Cfu 12.00 Tipo insegnamento Laboratorio

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1162) DESIGN DELLA COMUNICAZIONEC_2AZZZZA089575 - LABORATORIO DI PROGETTAZIONE DI ARTEFATTI E SISTEMI COMPLESSI

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

La diffusione della telefonia mobile, dei dispositivi indossabili e degli strumenti di comunicazione digitale produce nuovi comportamenti e ha modificato il rapporto che le persone hanno con le informazioni accessibili negli spazi fisici quali i luoghi di vendita, quelli del trasporto, gli spazi espositivi. Al contempo, i media digitali offrono opportunità di creare servizi e sistemi d’informazione innovativi basati sull’interazione tra i dispositivi personali e i contesti fisici, e lo sviluppo di questi nuovi artefatti richiede competenze e strumenti di progetto specifici.

Il laboratorio di progetto si concentra sull’esperienza di fruizione delle informazioni in spazi fisici pubblici o semi-pubblici, e mira a progettare sistemi interattivi e multimediali qualificati dal punto di vista estetico/formale oltre che sul piano funzionale.

Le lezioni teoriche riguardano i temi dell’estetica dell’interazione e del progetto di scenari interattivi basati sull’uso del video come strumento di rappresentazione dell’esperienza; alcuni interventi riguarderanno l’allestimento degli spazi fisici come opportunità di comunicazione, lo storytelling immersivo e alcune questioni di etica del progetto digitale. Le attività di progetto sono basate sull’uso delle tecniche di design dell’interazione e richiedono un’indagine etnografica dei contesti e dei comportamenti, la descrizione dei sistemi tecnologici, la rappresentazione video degli scenari e delle soluzioni multimediali.

Le attività di progetto prevedono consegne e presentazioni intermedie a chiusura delle singole fasi di progettazione: analisi etnografica dei contesti, rappresentazione concettuale dei sistemi di comunicazione e delle scelte di progetto fisico, elaborati video per la rappresentazione degli scenari. La prova finale richiede la consegna della versione definitiva degli elaborati di progetto sviluppati durante il corso e di una relazione. L’esame consiste nella presentazione pubblica degli scenari video, accompagnata da una revisione critica delle attività di progetto.


Note Sulla Modalità di valutazione

 

La valutazione finale è basata sull’elaborato e la presentazione finale, sulla valutazione degli elaborati intermedi e tiene anche conto della continuità dell’impegno e dei progressi conseguiti durante il semestre.

Le attività di progetto si svolgeranno in piccoli gruppi e la capacità di collaborare costruttivamente costituirà oggetto di valutazione. È previsto inoltre un colloquio individuale durante la seconda parte del corso.


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaGernot Bhome, Atmosfere, estasi, messe in scena. L'estetica come teoria generale della percezione.
Risorsa bibliografica obbligatoriaKim Erwin, Communicating the new. Methods to shape and accelerate innovation., Editore: Wiley

Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
80.0
esercitazione
20.0
laboratorio informatico
0.0
laboratorio sperimentale
6.0
progetto
0.0
laboratorio di progetto
14.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
Disponibilità di materiale didattico/slides in lingua inglese
Disponibilità di libri di testo/bibliografia in lingua inglese
Possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese
Disponibilità di supporto didattico in lingua inglese

Note Docente
Ulteriori informazioni saranno rese disponibili sulla piattaforma Beep.
schedaincarico v. 1.6.5 / 1.6.5
Area Servizi ICT
27/09/2020