logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2015/2016
Scuola Scuola del Design
Insegnamento 096643 - SOCIOLOGIA DEI MEDIA
Docente Ciastellardi Matteo
Cfu 6.00 Tipo insegnamento Monodisciplinare

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1162) DESIGN DELLA COMUNICAZIONEC_1AZZZZ096643 - SOCIOLOGIA DEI MEDIA
C_2AZZZZ096643 - SOCIOLOGIA DEI MEDIA
C_3AZZZZ096643 - SOCIOLOGIA DEI MEDIA

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

Il corso di Sociologia dei Media si propone di esaminare e approfondire gli aspetti teorico-metodologici che hanno contraddistinto l’evoluzione dei media e delle pratiche di comunicazione in relazione ai mutamenti socio-culturali e alle continue innovazioni tecnologiche. Il corso ha l’obiettivo di fornire le capacità critiche e gli strumenti analitico-metodologici per comprendere i registri, i codici e i differenti linguaggi che hanno scandito i molteplici paradigmi della Società dell’Informazione.

Durante il corso si affronteranno temi quali l’evoluzione dei media, la nascita e lo sviluppo della società in rete, il sistema operativo sociale, le retoriche digitali e transmediali, i paradigmi della convergenza e della rimediazione, le teorie di costruzione della conoscenza bottom-up connettive e collettive, la formazione delle audience e del prosuming, la cultura makers, gli aspetti di policy e licensing open source, l'identità digitale, i modelli dell'emergenza e della complessità, oltre che i meccanismi economici, sociali e politici dell'informazione.

La prima parte del corso, istituzionale, sarà dedicata allo studio di questi temi e all'individuazione dei meccanismi e dei pattern della cultura dei media, con particolar riferimento all'analisi dei diversi supporti e delle principali correnti di pensiero che hanno animato il dibattito contemporaneo. Si affronteranno inoltre gli aspetti di costruzione e divulgazione della conoscenza in rete, gli apparati di diffusione tradizionali e digitali, il social media marketing e l'approccio alle cultural analytics.

La seconda parte, monografica, sarà dedicata all’analisi dei nuovi media come luogo di comunicazione e partecipazione sociale. Si analizzeranno la trasformazione dei contenuti dai media tradizionali ai media digitali e le professionalità che vi operano, le modalità e i meccanismi di produzione dell'informazione, il ruolo del designer nella razionalizzazione e nella progettazione di artefatti digitali rivolti ai Social Media. Questa parte avrà carattere seminariale e sarà richiesto agli studenti di lavorare a gruppi producendo esercitazioni mirate.

Per fine Corso si chiederà la realizzazione di un'esercitazione transmediale consistente nell'analisi di un evento, di una notizia, di uno specifico caso e la produzione di un elaborato riguardante l'evento selezionato.

Al termine del Corso gli studenti dovranno aver acquisito le competenze necessarie alla comprensione e alla progettazione di modelli intermediali e transmediali, alla formulazione critica di contenuti per i media tradizionali e per i Social Media e alla conoscenza delle proprietà dei diversi supporti e audience.

 


Note Sulla Modalità di valutazione

Gli studenti saranno valutati in base alla conoscenza dei testi, di quanto esposto a lezione e degli elaborati che avranno prodotto. I non frequentanti non presenziando alle lezioni e alle revisioni degli elaborati saranno interrogati su più testi.
Volumi in Bibliografia: i frequentanti dovranno studiare e presentare un testo a scelta oltre ai due obbligatori.
I non frequentanti dovranno studiare e presentare tre testi a scelta oltre ai ai due obbligatori.

 


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaDenis McQuail, Sociologia dei Media, Editore: Il Mulino, Anno edizione: 2007, ISBN: 978-8815119568
Note:

English ed: McQuail, Denis. Mass Communication Theory: An Introduction. 5th ed. London; Newbury Park: Sage Publications, 2005.

Risorsa bibliografica obbligatoriaMatteo Ciastellardi, Derrick de Kerckhove, Introduzione alla cultura dei media, Editore: LED, Anno edizione: 2015
Note:

(Solo Schede disponibili sul BEEP del Corso)

Risorsa bibliografica facoltativaManuel Castells, La nascita della società in rete (Prologo e Capitoli 1, 2, 3, 5), Editore: Egea, Anno edizione: 2014, ISBN: 978-8883500695
Note:

English ed: Castells, Manuel. The Rise of the Network Society. 2nd ed., with a new pref. The Information Age: Economy, Society, and Culture, v. 1. Chichester, West Sussex; Malden, MA: Wiley-Blackwell, 2010.

Risorsa bibliografica facoltativaMarshall McLuhan, Gli strumenti del comunicare (Understanding Media), Editore: Il Saggiatore, Anno edizione: 2015, ISBN: 978-8842821137
Note:

English ed: McLuhan, Marshall. Understanding Media; the Extensions of Man. 1st ed. New York: McGraw-Hill, 1964.

Risorsa bibliografica facoltativaLev Manovich, Software Culture, Editore: Olivares, Anno edizione: 2010, ISBN: 978-8890422300
Note:

English ed: Manovich, Lev. Software Takes Command: Extending the Language of New Media. International Texts in Critical Media Aesthetics. New York; London: Bloomsbury, 2013.

Risorsa bibliografica facoltativaHenry Jenkins, Cultura convergente, Editore: Apogeo, Anno edizione: 2013, ISBN: 978-8850326297
Note:

English ed: Jenkins, Henry. Convergence Culture: Where Old and New Media Collide. New York: New York University Press, 2006.

Risorsa bibliografica facoltativaMark C. Taylor, Il momento della complessità. L'emergere di una cultura a rete (Introduzione e Capitoli 1, 2, 4, 5), Editore: Codice, Anno edizione: 2005, ISBN: 978-8875780272
Note:

English ed: Taylor, Mark C. The Moment of Complexity: Emerging Network Culture. Chicago: Univ. of Chicago Press, 2002.

Risorsa bibliografica facoltativaRainie Harrison, Barry Wellman, Networked. Il nuovo sistema operativo sociale, Editore: Guerini, Anno edizione: 2012, ISBN: 978-8881073290
Note:

English ed: Rainie, Harrison, and Barry Wellman. Networked: The New Social Operating System. Cambridge, Mass: MIT Press, 2012.

Risorsa bibliografica facoltativaFrancesco Siliato, Dall'oligopolio alla coda lunga, Editore: Franco Angeli, Anno edizione: 2012, ISBN: 978-8820418731
Risorsa bibliografica facoltativaGuido Di Fraia, Social Media Marketing, Editore: Hoepli, Anno edizione: 2011, ISBN: 978-8820346065

Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
43.0
esercitazione
7.0
laboratorio informatico
0.0
laboratorio sperimentale
0.0
progetto
0.0
laboratorio di progetto
0.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.1 / 1.6.1
Area Servizi ICT
27/01/2020