logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2015/2016
Scuola Scuola del Design
Insegnamento 086722 - LABORATORIO DI PROGETTO DELLA COMUNICAZIONE VISIVA
Docente Carmi Elio , Guida Francesco Ermanno , Piazza Mario
Cfu 10.00 Tipo insegnamento Laboratorio

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1154) DESIGN DELLA COMUNICAZIONE***MOSCHENIZZZZA086722 - LABORATORIO DI PROGETTO DELLA COMUNICAZIONE VISIVA

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

Il Laboratorio verrà condotto  al fine di produrre, al termine del percorso didattico, un progetto di branding design oriented.
Il percorso di formazione implica una supporto teorico-pratico, tale da consentire allo studente da un lato l'acquisizione di conoscenze di base intorno ai concetti di marchio, logotipo, immagine coordinata e quanto altro utile alla costruzione di artefatti di graphic design e dei loro derivati ai fini della costruzione della brand identity. Dall'altro lo studente verrà informato di come sia necessario contestualizzare i processi creativi in relazione al mondo della marca di un soggetto emittente, sia esso prodotto o servizio. E quanto tutto ciò servirà a stabilrne i valori e la mission dell'emittente stesso, da porre in relazione al percorso meta-progettuale e pre-progetuale di design.
Il corso si comporrà di: lezioni di teoria, incontri con professionisti, esempi con casi concreti, esercitazioni pratice, verifiche dei processi e dei progetti.

 

 

 


Note Sulla Modalità di valutazione

La valutazione dei materiali di progetto terrà conto in modo significativo delle pertinenze con l'insieme delle somministrazioni di tipo teorico avvenute in aula.

La coerenza del metodo di progetto, la competenza acquisita per gli aspetti teorici , le risultanze finali che lo studente produrrà al termine del laboratorio definiranno la valutazione finale. 

In particolari tre voci determineranno la valutazione: 

1. Capacità di narrazione del percorso progettuale ( analisi, posizionamento, valori etc);

2. Coerenza e competenze acquisite in merito agli aspetti teorici di Branding design e il come queste verranno utilizzate nel processo di progetto; 

3. La proposta vera e propria di Design sia perciò che riguarda gli elementi linguistici di base ( marchio, palette cromatica, tipografia, etc), sia perciò che riguarda la loro articolazione sugli artifatti proposti ( griglie per la modulistica, sistemi di orientamento, supporti editoriali alla comunicazione, etc).

 


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaElio Carmi, Elena Israela Wegher, Branding Design Oriented, Editore: Fausto Lupetti Editore, Anno edizione: 2011, ISBN: 978-88-95962-35-1
Risorsa bibliografica facoltativaMichele Spera, Abecedario del grafico. La progettazione tra creatività e scienza, Editore: Gangemi, Anno edizione: 2005, ISBN: 978-88-492-0789-7

Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
58.0
esercitazione
32.0
laboratorio informatico
0.0
laboratorio sperimentale
5.0
progetto
0.0
laboratorio di progetto
25.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
Disponibilità di supporto didattico in lingua inglese

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.5 / 1.6.5
Area Servizi ICT
30/11/2020