logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2015/2016
Scuola Scuola del Design
Insegnamento 096433 - TECNOLOGIE & STRUTTURE
Docente Aureggi Marco Giancarlo , Pillan Margherita
Cfu 10.00 Tipo insegnamento Corso Integrato

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1154) DESIGN DELLA COMUNICAZIONE***AZZZZ096433 - TECNOLOGIE & STRUTTURE

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

Il nostro tempo è caratterizzato da una rapida evoluzione dei comportamenti relativi alla comunicazione e all’informazione connessa alle trasformazioni sociali e all’innovazione delle tecnologie, degli strumenti e degli artefatti di comunicazione. Al contempo, le conoscenze relative ai processi percettivi, emozionali e cognitivi coinvolti nella comunicazione sono progredite grazie alle neuro-scienze e agli sviluppi degli studi teorici di design.

Il corso di Tecnologie e Strutture inquadra le principali tematiche teoriche e progettuali che costituiscono conoscenza basilare per ogni forma di design della comunicazione: modelli di percezione visiva e multisensoriale, della comunicazione interpersonale e dei processi cognitivi ed emozionali; strutture mentali, metafore, stereotipi e loro uso nel design della comunicazione; metodi e tecniche di progetto per il design tradizionale e per il design di soluzioni interattive; metodi a supporto della creatività e sperimentazione nel campo dei media; elementi di estetica per il design; elementi di design dell’interazione e di progetto d’interfacce. Il corso si concentra inoltre sulle attività di analisi di casi di studio e di valutazione come tecnica di auto-apprendimento e a supporto della creatività.

Il corso ha carattere teorico e prevede lo studio dei testi obbligatori e dei materiali didattici resi disponibili dai docenti sulla piattaforma Beep e l'elaborazione personale dei contenuti appresi anche attraverso la ricerca e l'analisi di casi di studio relativi a tematiche proposte dai docenti durante il corso.

 


Note Sulla Modalità di valutazione

È possibile sostenere l’esame in due modalità: come frequentante e come non frequentante. La prima modalità prevede una prova scritta relativa ai contenuti teorici presentati a lezione, la valutazione di due esercitazioni svolte in aula e la consegna di un elaborato al termine del corso. La seconda modalità invece prevede una prova scritta e, a discrezione dei docenti, un orale, relativi alla bibliografia indicata in dettaglio sulla piattaforma Beep. Le modalità, i calendari e i contenuti delle prove saranno pubblicate su Beep all’inizio del corso.

 


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaRiccardo Falcinelli, Guardare, pensare, progettare. Neuroscienze per il design., Editore: Stampa alternativa & Graffiti
Risorsa bibliografica facoltativaG. Lakoff, M. Johnson, Metafora e vita quotidiana

Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
76.0
esercitazione
0.0
laboratorio informatico
24.0
laboratorio sperimentale
0.0
progetto
0.0
laboratorio di progetto
0.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
Disponibilità di materiale didattico/slides in lingua inglese
Disponibilità di libri di testo/bibliografia in lingua inglese
Possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese
Disponibilità di supporto didattico in lingua inglese

Note Docente
Oltre al testo obbligatorio, la bibliografia in dettaglio sarà pubblicata su Beep all'inizio del corso.
schedaincarico v. 1.6.5 / 1.6.5
Area Servizi ICT
27/09/2020