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Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2015/2016
Scuola Scuola del Design
Insegnamento 096500 - LABORATORIO DI SINTESI FINALE - I5
Docente Fassi Davide , Galluzzo Laura , Girardi Silvia , Meroni Anna
Cfu 20.00 Tipo insegnamento Laboratorio

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1153) DESIGN DEGLI INTERNI***AZZZZA096500 - LABORATORIO DI SINTESI FINALE - I5

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

Campus Senza Frontiere

Soluzioni spaziali per il Campus che cambia

 

////////cosa

A fine settembre 2015 il Campus di Bovisa subisce un’importante trasformazione dovuta alla riduzione dello spazio su cui si estende e alla concentrazione degli studenti di Architettura nel Campus di Leonardo. Questi accadimenti generano cambiamenti rilevanti nell’accessibilità del Campus, nella sua fruibilità, nella logistica, nella distribuzione delle attività e delle funzioni, nella relazione con il quartiere. In una frase: nella vivibilità del Campus da parte di tutte le comunità che lo frequentano: studenti, docenti e ricercatori, visitatori.

Questo Laboratorio di Sintesi Finale vuole indagare, immaginare, sperimentare e, ove possibile, realizzare, soluzioni spaziali in supporto alle esigenze che si configurano con questa trasformazione del Campus.

Il nostro lavoro sarà quindi focalizzato sul Campus e sul quartiere circostante, entrando in diretto contatto e co-progettando con le comunità che lo vivono.

Integrando progettazione di interni, degli spazi urbani e dei servizi, il Laboratorio permetterà agli studenti di compiere un viaggio completo nel progetto di un nuovo scenario d’uso per il Campus e la sua relazione con il quartiere: dalla ricerca dei bisogni all’individuazione delle opportunità, dalla progettazione di massima a quella esecutiva, dalla individuazione dei principali attori al loro coinvolgimento nelle attività di prototipazione.

Il corso si contraddistingue inoltre per la costante relazione di confronto con le comunità interessate attraverso processi di co-design svolti sul campo, per l’attenzione alla dimensione del progetto dei servizi e per la prototipazione delle soluzioni individuate.

 

//////////I temi

I temi specifici di lavoro, fra le opportunità e le esigenze legate alla trasformazione del Campus, saranno identificati con un processo collettivo, che permetterà poi agli studenti di scegliere lo specifico progetto da svolgere all’interno di piccoli gruppi. Tutti i progetti saranno fra loro collegati da un concept-plan comune, che costruirà una matrice d’incrocio tra i “luoghi” e le ”funzioni” individuate.

 

////////come

Il Laboratorio sarà organizzato nelle seguenti 5 fasi:

1) ESPLORA: Ricerca di supporto e sviluppo del concept-plan generale e comune.

2) PROGETTA: Sviluppo di macro micro scenari della nuova sistemazione.

3) SVILUPPA: Workshop tecnico di sviluppo.

4) PROTOTIPA: Coinvolgimento delle comunità.

5) METTI IN SCENA: Racconta e simula i progetti (Preparazione Elaborato di Laurea)

 

PARTNERSHIP E PROGRAMMI INTERNAZIONALI

Il laboratorio di Sintesi Finale sez.I5 ha attivato una serie di partnership che arricchiscono l'offerta formativa e attuano un processo di applicabilità a situazioni reale all'interno di un contesto multidisciplinare e internazionale.

Il laboratorio farà parte della programmazione della rete GIDE – Group for International Design Education (gidegroup.wordpress.com) formata da 7 scuole europee che prevede un workshop di 4 giorni con mostra/conferenza nel febbraio 2015 a Leeds (UK) per i progetti selezionati, nonché una pubblicazione dei migliori risultati. Le attività del laboratorio sono patrocinate da POLIMI DESIS Lab che aderisce alla rete DESIS – Design for social innovation and sustainability (www.desis-network.org) e dal programma POLISOCIAL – Il programma di repsonsabilità sociale del Politecnico di Milano

 

Bilbiografia 

Crespi, L., Da Spazio nasce spazio, Editore: Postmedia, Anno edizione: 2013

Fassi, D., IN-trattenere - Design degli spazi per l'evento, Editore: Maggioli, Anno edizione: 2010

Fassi, D., Temporary Urban Solutions, Editore: Maggioli, Anno edizione: 2012

Meroni, A. & Sangiorgi, D. Design for Services. Editore: Gower, 2011

Slavid, R., MICRO – very small architecture, London, Laurence King Publishing Ltd, 2007


Note Sulla Modalità di valutazione

La valutazione finale prenderà in considerazione le valutazioni ottenute dalla consegna degli elaborati nelle varie fasi del laboratorio. Ogni fase avrà un peso equo sul risultato  che potrà avere un range di ottimizzazione sul voto finale.


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaCrespi, L., Da Spazio Nasce Spazio, Editore: Postmedia, Anno edizione: 2013
Risorsa bibliografica obbligatoriaFassi, D., Temporary Urban Solutions, Editore: Maggioli, Anno edizione: 2012
Risorsa bibliografica obbligatoriaMeroni, A., Sangiorgi, D, Design for services , Editore: Gower, Anno edizione: 2011
Risorsa bibliografica obbligatoriaFassi, D., In-trattenere, Editore: Maggioli, Anno edizione: 2010

Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
116.0
esercitazione
64.0
laboratorio informatico
0.0
laboratorio sperimentale
10.0
progetto
0.0
laboratorio di progetto
50.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
Disponibilità di materiale didattico/slides in lingua inglese
Disponibilità di libri di testo/bibliografia in lingua inglese
Possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese
Disponibilità di supporto didattico in lingua inglese

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.5 / 1.6.5
Area Servizi ICT
05/12/2020