logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2015/2016
Scuola Scuola di Architettura e Società
Insegnamento 084071 - LABORATORIO TEMATICO OPZIONALE
Docente Pirola Matteo , Scaramellini Enrico Attilio
Cfu 8.00 Tipo insegnamento Laboratorio

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Arc - Urb - Cost (1 liv.)(ord. 270) - MI (1150) ARCHITETTURA AMBIENTALEAMIAZZZZC084071 - LABORATORIO TEMATICO OPZIONALE

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

Vs natura

Progetti minimi in ambiti naturali antropizzati

Proff. Gennaro Postiglione, Enrico Scaramellni

Tutor: Alice Buoli

 

Descrizione del laboratorio

Microazioni di trasformazione del paesaggio naturale.

Il corso ha come obbiettivo la progettazione di spazi minimi all’interno di contesti naturali antropizzati. Luoghi in cui la natura prevale ma che denunciano l’utilizzo assiduo da parte della comunità; (parchi, rive dei fiumi, percorsi ciclabili,ecc)

La dimensione minima è un requisito trasversale; lo spazio minimo si confronta con la dimensione del paesaggio. L’intento è capire, utilizzando una ricerca quasi “archeologica”, quali spazi possano essere riattivati attraverso azioni di riappropriazione e riqualificazione in un ambito d’uso focalizzato. Per questo motivo, l’utilizzo finalizzato ad un uso specifico diventa l’espediente per rendere percepibile l’azione progettuale.

La riappropriazione dei luoghi si esplica attraverso microazioni progettuali, all’interno di diverse categorie di intervento.

Lo studio delle aree oggetto di interesse sono assegnate dai docenti.

Ogni studente è responsabile della redazione di una indagine conoscitiva e di una ipotesi progettuale di riqualificazione secondo le indicazioni fornite dai docenti: il lavoro ha scadenza settimanale, è articolato in tre fasi (lettura esistente; sviluppo meta-progetto; sviluppo azioni in situ) e si sviluppa come risposta alle “parole chiave” fornite ad ogni incontro (presenti come categories nel blog del laboratorio).

Ogni studente è quindi responsabile della redazione settimanale di un presentazione in formato Pecha Kucha (20 slide ogni 20 secondi), di 10 cartoline in formato 10x15 cm, della redazione dei relativi post sul blog del laboratorio. A chiusura di ogni fase, viene organizzata una presentazione di sintesi che raccoglie gli elementi principali del lavoro svolto, mettendo le basi per quello successivo.

Nella tabella sottostante sono riassunte le modalità attraverso cui le diverse attività didattiche previste dal laboratorio contribuiscono al raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi, definiti in accordo con i seguenti 5 descrittori di Dublino: 

1      Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)

2      Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)

3      Autonomia di giudizio (making judgements)

4      Abilità comunicative (communication skills)

5      Capacità di apprendimento (learning skills)

 

Il sito lablog (http://www.lablog.org.uk/) è il luogo in cui pubblicheremo le informazioni relative ai luoghi di progetto e al corso
Il sito Bella Lì (http://bellali.polimi-cooperation.org/) è il blog su cui sono state raccolte le esperienze degli scorsi anni di laboratorio

 

Bibliografia minima

Yona Friedman, Alternative energetiche Breviario dell'autosufficienza locale, Editore: Bollati Boringhieri, ISBN: 978-88-339-2364-2 

Lotus International: Landscape Urbanism, Anno edizione: 2012, Fascicolo: 150

Laura Zampieri, Per un progetto nel paesaggio, Editore: Quodlibet Studio, ISBN: 978-88-7462-441-6

Paolo Ceccon, Cronaca di una mutazione semantica: Il paesaggio del progetto, Editore: Quodlibet Studio, ISBN: 978-88-7462-509-3

Lotus International: Activism in Architecture, Anno edizione: 2012, Fascicolo: 145

Marc Augè, Disneyland e altri nonluoghi, Editore: Bollati Boringhieri


Note Sulla Modalità di valutazione
 

Bibliografia

Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
37.0
esercitazione
26.0
laboratorio di progetto
41.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.5 / 1.6.5
Area Servizi ICT
30/11/2020