logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2015/2016
Scuola Scuola di Architettura e Società
Insegnamento 095955 - STORIA DELL'ARCHITETTURA 1
Docente Iacobone Damiano Cosimo
Cfu 8.00 Tipo insegnamento Monodisciplinare

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Arc - Urb - Cost (1 liv.)(ord. 270) - MI (1094) PROGETTAZIONE DELL'ARCHITETTURAMIAACASSINERIO SARA095955 - STORIA DELL'ARCHITETTURA 1
Arc - Urb - Cost (1 liv.)(ord. 270) - MI (1145) SCIENZE DELL'ARCHITETTURASCAACAP095955 - STORIA DELL'ARCHITETTURA 1
Arc - Urb - Cost (1 liv.)(ord. 270) - MI (1150) ARCHITETTURA AMBIENTALEAMIACAP095955 - STORIA DELL'ARCHITETTURA 1

Programma comune

Nella tradizione culturale del Politecnico di Milano è da sempre viva la tensione a formare un architetto il cui sapere non si limiti al dominio degli strumenti tecnici della progettazione, ma si completi con la conoscenza dei linguaggi e delle forme architettoniche e delle loro ragioni storiche. Nel fornire le competenze e gli strumenti critici indispensabili per comprendere le istanze materiali e simboliche della società, il corso rivestirà un ruolo fondamentale nel processo formativo degli studenti della Scuola di Architettura.

Il programma interesserà l'arco di tempo che dall'antichità giunge alle soglie del XVIII secolo. Le conoscenze maturate permetteranno di operare con consapevolezza in contesti internazionali e soprattutto nel nostro paese, caratterizzato dalla profonda e capillare presenza di un patrimonio unico e inestimabile.


Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

Il corso intende fornire una conoscenza di base della storia dell'architettura nell'arco cronologico che va dall'antichità alla metà del XVII secolo.

Per ciascun periodo verrano analizzate alcune realizzazioni architettoniche che esemplificano le condizioni socio-culturali, il ruolo e il tipo di committenza, le definizioni teoriche e formali, le conoscenze tecniche. 

Si prenderanno, quindi, in esame le opere più significative dell'antichità greca, del mondo romano, della lunga fase medievale -con le caratterizzazioni del Romanico e del Gotico-, del Rinascimento, sino all'età Barcocca.

Parallelamente a questo quadro cronologico verranno sviluppati temi specifici, di approfondimento, per ogni fase storica: la relazione architettura-spazio urbano, la metodologia di scoperta e analisi di edifici antichi, le tecniche costruttive, la storiografia riferita alla fase medievale, il ruolo della committenza, la figura dell'architetto, etc.

In condizioni favorevoli saranno effettuate anche visite guidate per un riscontro concreto con i riferimenti teorici.


Note Sulla Modalità di valutazione

L'esame, orale, verterà sulle conoscenze acquisite durante le lezioni e lo studio dei testi obbligatori (Lineamenti di storia dell'architettura e L'architettura del Rinascimento italiano), integrati da approfondimenti sui testi di riferimento. I quesiti saranno riferiti a singoli edifici, alla loro comprensione nel contesto culturale specifico e alla verifica di capacità di  relazione delle varie tematiche affrontate.


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaAA.VV., Lineamenti di Storia dell'architettura, Editore: Sovera, Anno edizione: 2000
Risorsa bibliografica obbligatoriaP. Murray, L'architettura del Rinascimento italiano, Editore: Laterza
Risorsa bibliografica facoltativaBozzoni, Franchetti Pardo, Ortolani, Viscogliosi, L'architettura del mondo antico, Editore: Laterza, Anno edizione: 2006
Risorsa bibliografica facoltativaBonelli, Bozzoni, Franchetti Pardo, Storia dell'architettura medievale, Editore: Laterza, Anno edizione: 2001
Risorsa bibliografica facoltativaR. Wittkower, Arte e architettura in Italia 1600-1750, Editore: Einaudi, Anno edizione: 1993

Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
60.0
esercitazione
20.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
Disponibilità di libri di testo/bibliografia in lingua inglese
Possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.1 / 1.6.1
Area Servizi ICT
18/02/2020