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Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2015/2016
Scuola Scuola di Architettura e Società
Insegnamento 091428 - LABORATORIO DI PROGETTO E COSTRUZIONE DELL'ARCHITETTURA
Docente Arlati Ezio , Calda Giovanni , Torri Marco
Cfu 14.00 Tipo insegnamento Laboratorio

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Arc - Urb - Cost (Mag.)(ord. 270) - MI (1136) ARCHITETTURAA12AZZZZB091428 - LABORATORIO DI PROGETTO E COSTRUZIONE DELL'ARCHITETTURA

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

Sottotitolo: Modellazione BIM – Building Information Modeling di Strutture e Parti d’Opera.

 

L’attività didattica del Laboratorio di Progetto e Costruzione dell'Architettura è orientato a far sperimentare la complessità del progetto nell’integrazione delle scelte tecnologiche (anche di risparmio e produzione energetica), strutturali e impiantistiche, dalla fase preliminare alla fase esecutiva, su un tema condiviso dai docenti dei tre settori disciplinari e descritto nel “Programma di Progetto”. L’insegnamento prevede comunicazioni dei docenti per i tre settori, integrate con il tema dell’esercizio di progetto, finalizzate a formare la "base di conoscenza” a sostegno di esplicitamente  motivate scelte progettuali che lo studente proporrà; lo scopo è far acquisire l’attitudine alla considerazione della fattibilità costruttiva, la capacità di ‘visione’ interdisciplinare tra aspetti tipologico - strutturali, tecnico-costruttivi, fisico-ambientali, impiantistici e normativi. Buona parte delle comunicazioni e degli interventi di assistenza al progetto dei docenti saranno in lingua inglese, senza traduzione.

Il Laboratorio propone agli studenti un approccio rigoroso per la definizione esplicita dei loro obiettivi e contenuti di riferimento, cui le soluzioni progettuale elaborate devono attenersi, specie nella scelta della disposizione sul terreno e della forma architettonica dei corpi edilizi in funzione del massimo comfort e sostenibilità energetica, quindi dei procedimenti tecnico – costruttivi rapportati alle risorse ed al contesto di intervento. Le soluzioni del progetto architettonico elaborate dagli studenti dovranno avvalersi anche del supporto di tecnologie BIM – Building Information Modelling (Modellazione Tridimensionale, Orientata a Oggetti, Parametrica ed Interoperabili secondo lo standard IFC – Industry Foundation Classes di BuildingSMART International), i cui fondamentali aspetti concettuali e applicativi saranno illustrati dalla docenza; verrà quindi offerta la possibilità di sperimentarne l’impiego di base attraverso moduli didattici integrativi per l’apprendimento di un programma software di modellazione BIM.

Lo studente dovrà elaborare una soluzione di progetto plani-volumetrica e architettonica e dell’insieme, applicando i paradigmi di sostenibilità ambientale e di risparmio energetico richiesti nel ”programma di progetto” definendone le soluzione sui principali requisiti da attribuirvi: in correlazione all'impianto strutturale e alla concezione  impiantistica, descrivendone gli assunti spaziali e funzionali, l’orientamento ai punti cardinali, i principali sistemi tecnico-costruttivi, i componenti/materiali adottati fino alla rappresentazione esecutiva dei principali nodi. Il tema di progetto sarà sviluppato in tre successive livelli di approfondimento che coincideranno con le verifiche intermedie del lavoro degli studenti, riferiti ai 3 livelli di approfondimento “preliminare, definitivo, esecutivo”, di cui verranno specificati gli elaborati ed i tempi in forma di prescrizioni per gli studenti. La valutazione del processo di apprendimento e maturazione del lavoro degli studenti si articolerà nelle tre fasi, prevede l’allestimento di elaborati e documenti intermedi, progressivamente rappresentati con ricorso a tecnologia BIM, la cui considerazione contribuirà a determinare la valutazione finale d’esame, basata sulla verifica dell’avanzamento di progetto degli elaborati finali (ogni fase sarà sottoposta ai docenti in forma digitale su un CD – DVD).

L’aspetto strutturale mira ad impostare un progetto integrato architettonico- strutturale facendo uso del calcestruzzo armato, dell’acciaio, della muratura e del legno, i cui comportamenti si presuppongono noti dal corso di Tecnica delle Costruzioni. Si procede ad un’analisi dello schema strutturale dell'edificio e alla sua ottimizzazione mirate a rendere esecutivo strutturalmente il tema progettuale. S’introducono le comuni modellazioni di calcolo per la risoluzione di strutture complesse, i criteri di pre - dimensionamento ottimizzato e le successive verifiche della sicurezza in conformità agli Eurocodici e al quadro normativo vigente tenuto altresì conto degli aspetti antisimici. Si procede ad una scelta degli elementi strutturali da verificare, all’analisi delle azioni, alla determinazione dei diagrammi di inviluppo e alla verifica di alcuni elementi strutturali significativi (fondazioni e strutture portanti). Si fa cenno ai più comuni programmi di calcolo informatizzato anche agli elementi finiti.

L'aspetto della progettazione energetica prevede lo studio delle nuove tecnologie costruttive finalizzate al risparmio energetico e la progettazione degli impianti ad esso legato. Le applicazione nel progetto di innovazioni tecnologiche verranno gestite con l’ausilio e lo sviluppo di software di calcolo BIM e di simulazione energetica in 3D; l’approccio con la concezione di progetto terrà conto delle normative, in materia, e degli sviluppi futuri di un edificio sempre più sostenibile. Durante le sessioni di verifica dei loro elaborati, potranno essere rivolti agli allievi quesiti d’approfondimenti e dettaglio sulle tecniche del proporzionamento e della verifica di elementi strutturali, nonché degli assunti tecnologici e/o impiantistici legati al risparmio energetico e delle funzioni/prestazioni degli elementi considerati nella loro singolarità o interazione all’interno dell’organismo progettato.

 

English Abstract: 

Architectural Design and Construction Workshop - Building Information Modeling for Envelopes & Structures

The fundamental didactic activity of this semester long Workshop (Laboratorio …)  is aimed at leading the student’s to learning and practicing design processes and related technologies by experimenting their application to the assigned task. The design complexity challenge is faced through the native integration between the architectural assumptions, with the related building technologies, and its structural model and thermo- energetic behavior; the students’ design proposal are assessed along three phases in their development process. Main scope is to educate students to acquire the ability for constructive feasibility, the application of interdisciplinary ‘vision’ connecting building’s sustainability to architectural requisites, the main constructive and technological details of which have to be inquired. The design proposals will have to be modeled by BIM – Building Information Modelling methods within software environments and tools( 3D, object oriented, parametric, interoperable on IFC - Industry Foundation Classes - BuildingSMART International Standard), that will be progressively introduced and trained during the Laboratorio. A significant part of the teachers’ communications and assessment activity of the students’ assigned homework will be spoken in Italian and English, with no translation.


Note Sulla Modalità di valutazione

La valutazione del livello di apprendimento si basa su consegne intermedie, considerate come contributo integrativo alla valutazione finale consistenti in una valutazione dello stato di avanzamento dell’attività progettuale, e su una verifica conclusiva degli elaborati di progetto. I criteri e le modalità di frequenza e valutazione verranno dettagliatamente illustrate e fornite all’inizio del Laboratorio.

Valutazione elaborato di laboratorio:valutazione (di gruppo o individuale) delle attività sviluppate in sede di laboratorio informatico, progettuale e sperimentale.

 


Bibliografia
Risorsa bibliografica facoltativaChuck Eastman, Paul Teicholz, Rafael Sacks, Katleen Liston, A Guide to Building Information Modeling for Owners, Managers, Designers, Engineers and Constructors, Editore: John Wiley and Sons - Hoboken, Anno edizione: 2008, ISBN: 0470185287
Note:

Capitoli n°: 1,2,3,5,9

Risorsa bibliografica facoltativaSala Marco, Ceccherini Nelli Lucia, D'Audino Eugenio, Schermature solari, Editore: Alinea Editrice s.r.l., Firenze, Anno edizione: 2000, ISBN: 8881253909
Risorsa bibliografica facoltativaWienke Uwe, L'edificio passivo- Standard - Requisiti - Esempi., Editore: Alinea Editrice s.r.l., Firenze, Anno edizione: 2002, ISBN: 8881256274

Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
50.0
esercitazione
34.0
laboratorio di progetto
84.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
Disponibilità di materiale didattico/slides in lingua inglese
Disponibilità di libri di testo/bibliografia in lingua inglese
Possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese
Disponibilità di supporto didattico in lingua inglese

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.1 / 1.6.1
Area Servizi ICT
19/11/2019