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Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2015/2016
Scuola Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
Insegnamento 086416 - PROPULSIONE AEROSPAZIALE
Docente Galfetti Luciano
Cfu 7.00 Tipo insegnamento Monodisciplinare

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Insegnamento
Ing Ind - Inf (1 liv.)(ord. 270) - BV (350) INGEGNERIA AEROSPAZIALE*LZZZZ086416 - PROPULSIONE AEROSPAZIALE
087522 - INTEGRAZIONE DI PROPULSIONE AEROSPAZIALE

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

Obiettivo formativo principale

Il corso si propone di fornire agli studenti le nozioni base e gli strumenti metodologici necessari per la comprensione, l’interpretazione critica e lo studio preliminare delle prestazioni dei sistemi propulsivi aeronautici e spaziali. Il percorso formativo comprende una parte introduttiva volta a presentare le differenti tipologie di sistemi propulsivi aerospaziali, il loro campo di applicazione e i parametri di merito che li caratterizzano. Una successiva parte teorica fornisce i principi fisici di base, le nozioni di gasdinamica, termodinamica e chimica necessari per la descrizione analitica dei sistemi propulsivi aerospaziali e dei loro componenti. Infine vengono presentati ed analizzati in maggiore dettaglio sia i singoli componenti che l’intero sistema propulsivo aeronautico/spaziale.

L'insegnamento di Propulsione Aerospaziale ha come pre-requisito fortemente consigliato l'insegnamento di Fisica Tecnica.

 

Obiettivi formativi metodologici

Gli obiettivi formativi metodologici sono rivolti a sviluppare il consolidamento delle conoscenze di base attraverso la capacità di integrazione interdisciplinare, la maturazione di un approccio metodologico-operativo, il possesso degli strumenti cognitivi necessari per l'aggiornamento continuo delle proprie conoscenze in un settore fortemente aperto all’innovazione.

 

Obiettivi formativi secondari

Le competenze fornite dall’insegnamento di Propulsione aerospaziale richiedono basi di fisica, chimica, fluidodinamica, termodinamica, correlate a specifiche competenze nei settori aeronautico e spaziale. Obiettivi formativi secondari sono relativi all’affinamento delle capacità di sintesi e di integrazione del sapere, di significativa rilevanza nell’ambito dei sistemi propulsivi aerospaziali.

 

 Descrizione degli argomenti trattati

1)   Introduzione ai sistemi propulsivi aerospaziali

  1. Propulsione aeronautica (esoreattori)
  2. Propulsione spaziale (endoreattori chimici, elettrici e nucleari)
  3. Cenni di propulsione avanzata

2)   Parametri di prestazione dei sistemi propulsivi

  1. La spinta negli esoreattori
  2. La spinta negli endoreattori
  3. Impulsi specifici e consumi specifici
  4. Parametri di prestazioni e rendimenti (Equazione di Tsiolkowsy, Equazione di Brequet)

3)   Fluidodinamica, termodinamica ed energetica dei sistemi propulsivi

  1. Richiami di Termodinamica
  2. Equazioni di governo
  3. Flussi comprimibili
  4. Fondamenti di Combustione
  5. Richiami di trasmissione del calore

4)   Componenti dei sistemi propulsivi

  1. Prese d’aria subsoniche e supersoniche
  2. Camere di combustione per esoreattori e endoreattori
  3. Compressore e Turbina
  4. Ugelli per esoreattori e endoreattori

 5)   Esoreattori

  1. Motori a combustione interna per applicazioni aeronautiche
  2. Turbine a gas per applicazioni aeronautiche
  3. Tuboreattore, Turbofan, Turboelica, Ramjet, Scramjet

6)   Endoreattori

  1. Endoreattori a propellente liquido
  2. Endoreattori a propellente solido
  3. Endoreattori ibridi

 

Modalità didattiche

Le modalità didattiche prevedono lezioni frontali, esercitazioni e visite ai laboratori.

 


Note Sulla Modalità di valutazione

Modalità di verifica

L'accertamento della preparazione raggiunta è verificato mediante una prova scritta, il cui superamento consente di accedere ad una prova orale. La prova scritta verte sulla soluzione di problemi e sulla risposta a quesiti di taglio teorico-concettuale, in modo da far emergere la reale comprensione dei problemi affrontati nel corso. La prova orale consiste in una discussione critica della prova scritta e in un colloquio sugli argomenti del programma.

 


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaP.G. Hill, C.R. Peterson, Mechanics and thermodynamics of propulsion, Editore: Prentice Hall

Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
40.0
esercitazione
32.0
laboratorio informatico
0.0
laboratorio sperimentale
0.0
progetto
0.0
laboratorio di progetto
0.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
Disponibilità di libri di testo/bibliografia in lingua inglese
Possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese
Disponibilità di supporto didattico in lingua inglese
schedaincarico v. 1.6.5 / 1.6.5
Area Servizi ICT
11/08/2020