logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2015/2016
Scuola Scuola del Design
Insegnamento 097392 - LABORATORIO DI FONDAMENTI DEL PROGETTO
Docente Fiordimela Cristina , Gerosa Giulia Maria , Zuco Gabriella
Cfu 12.00 Tipo insegnamento Laboratorio

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1087) DESIGN DEGLI INTERNII2 AZZZZA097392 - LABORATORIO DI FONDAMENTI DEL PROGETTO
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1153) DESIGN DEGLI INTERNI***CAMPISIFARINAA082640 - LABORATORIO DI TEORIE E PRATICHE DEL PROGETTO

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

Libero Abitabile Possibile

Il Laboratorio si propone di sviluppare un progetto di spazio domestico che riesca a coniugare il rapporto tra uomo-spazio-oggetto alla ricerca di modelli abitativi più vicini alle esigenze della società contemporanea. La cultura odierna dell'abitare evidenzia trasformazioni che concorrono a confermare e testimoniare mutamenti e varietà della nostra società postilluminista e postindustriale, e ci fanno pensare che le nuove necessità dell'uomo d'oggi superino i valori funzionali, approdando al raggiungimento di soddisfazioni interiori, non inquadrabili negli schemi del funzionalismo razionalista.

L'intenzione è di indirizzare lo studente alla progettazione attraverso un percorso che, partendo da nozioni teoriche sugli spazi e sugli arredi, indissolubilmente legati nel progetto d'interni da ricerche storiche, tipologiche e comportamentali, da analisi dei materiali costruttivi e delle loro potenzialità espressive, approdi ad una ridefinizione dello spazio-casa non più legato ai canoni della divisione funzionale tradizionale (cucina, camera da letto, soggiorno, ecc.), ma sviluppi un concetto di fluidità, tenendo conto delle mutate esigenze sia dimensionali sia culturali sviluppate nello scorrere della vita familiare. L'obiettivo è quello di coinvolgere lo spazio della casa, intaccando aspetti funzionali dell'abitare, rimescolando spazi, arredi, comportamenti.

Saranno analizzati gli aspetti della libertà formale e abitativa, intesa come temporale, nomade, flessibile e variabile. Ci si propone di valorizzare spazi e depositi delle memorie personali e familiari che sono all'interno delle abitazioni e ne condizionano l'uso. Gli oggetti collegati a queste memorie hanno forti relazioni con i processi culturali degli abitanti la casa, e vengono mostrati - allestiti - con linguaggi e disposizioni singolari, oppure celati, racchiusi in elementi d'arredo particolari. Si tratta di capirne il funzionamento, smontando e ricostruendo ciò che pare scontato.


Note Sulla Modalità di valutazione

Durante il semestre sono previste prove in itinere, la cui media concorre a determinare la valutazione conclusiva del progetto sviluppato, in fase di consuntivazione.


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaMaurizio Vitta, Dell'abitare: corpi spazi oggetti immagini, Editore: Einaudi, Anno edizione: 2008
Risorsa bibliografica obbligatoriaAdolf Loos, Parole nel vuoto, Editore: Adelphi, Anno edizione: 1992
Risorsa bibliografica obbligatoriaGiampiero Bosoni, La cultura dell'abitare. Il design in Italia 1945-2001, Editore: Skira, Anno edizione: 2003

Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
80.0
esercitazione
20.0
laboratorio informatico
0.0
laboratorio sperimentale
6.0
progetto
0.0
laboratorio di progetto
14.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.5 / 1.6.5
Area Servizi ICT
20/09/2020