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Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2014/2015
Scuola Scuola del Design
Insegnamento 096729 - RETORICA DELLA PAROLA E DELL'IMMAGINE
Docente Albera Mauro
Cfu 5.00 Tipo insegnamento Monodisciplinare

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1153) DESIGN DEGLI INTERNI***AZZZZ096729 - RETORICA DELLA PAROLA E DELL'IMMAGINE
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1154) DESIGN DELLA COMUNICAZIONE***AZZZZ096729 - RETORICA DELLA PAROLA E DELL'IMMAGINE
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1155) DESIGN DELLA MODA***AZZZZ096729 - RETORICA DELLA PAROLA E DELL'IMMAGINE
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1156) DESIGN DEL PRODOTTO INDUSTRIALE***AZZZZ096729 - RETORICA DELLA PAROLA E DELL'IMMAGINE

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

Il corso si propone di indagare l'aspetto retorico e figurale comune tanto alla dimensione verbale (testi letterari e non) quanto a quella iconica (pubblicità, grafica, web design). Lo scopo è quello di evidenziare come un messaggio (linguistico o iconico, letterario o pubblicitario) sia tanto più efficace quanto più retoricamente costruito.

Programma dettagliato

Il corso si articola in tre moduli

1) La retorica

La retorica antica (le cinque parti e i tre generi della retorica) - Le figure retoriche (funzionamento e classificazione)

2) L'immagine e la retorica dell'immagine

La teoria delle immagini (la percezione, lo spettatore, il dispositivo, il funzionamento) - L'immagine pubblicitaria - Le figure retoriche nell'immagine pubblicitaria (teoria e analisi di casi significativi)

3) La transcodifica

La comunicazione - I linguaggi verbali e non verbali - Codice e Segno - La comunicazione visiva e il segno visivo - La transcodifica dal linguistico all'iconico (lavoro di transcodifica su alcune Città invisibili di Italo Calvino)

 

Risultati di apprendimento previsti

Gli studenti dovranno essere in grado di:

- comprendere i principali concetti della retorica e della semiotica del testo, saperli distinguere e descriverne il funzionamento

- applicare gli strumenti appresi all'analisi della comunicazione pubblicitaria

- riconoscere autonomamente le implicazioni retoriche di un messaggio linguistico o iconico

- produrre messaggi efficaci a livello retorico


Note Sulla Modalità di valutazione

Esame parziale scritto dopo i primi due moduli (test e analisi di un messaggio pubblicitario)

Esame orale a fine corso

I lavori di transcodifica concorrono alla valutazione finale per un massimo di 5/30

Gli studenti non frequentanti, oltre alla bibliografia obbligatoria, devono preparare anche la bibliografia facoltativa 


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaBarthes Roland, La camera chiara, Editore: Einaudi, Anno edizione: 2003, ISBN: 9788806164973
Risorsa bibliografica obbligatoriaEco Umberto, Dire quasi la stessa cosa, Editore: Bompiani, Anno edizione: 2003, ISBN: 9788845253973
Risorsa bibliografica obbligatoriaLeith Sam, Fare colpo con le parole, Editore: Ponte alle Grazie, Anno edizione: 2013, ISBN: 9788862206341
Risorsa bibliografica facoltativaAumont Jacques, L'immagine, Editore: Lindau, Anno edizione: 2007, ISBN: 9788871806648
Risorsa bibliografica facoltativaGhiazza S. - Napoli M., Le figure retoriche. Parola e Immagine, Editore: Zanichelli, Anno edizione: 2007, ISBN: 9788808167422
Risorsa bibliografica facoltativaDorfles G. - Pinotti Annibale, Comunicazione Visiva, Editore: Atlas, Anno edizione: 2007, ISBN: 9788826811000

Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
34.0
esercitazione
16.0
laboratorio informatico
0.0
laboratorio sperimentale
0.0
progetto
0.0
laboratorio di progetto
0.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.1 / 1.6.1
Area Servizi ICT
14/12/2019