logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2014/2015
Scuola Scuola di Architettura e Società
Insegnamento 096705 - ESTIMO
Docente Oppio Alessandra
Cfu 4.00 Tipo insegnamento Monodisciplinare

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Arc - Urb - Cost (Mag.)(ord. 270) - MI (1136) ARCHITETTURAA12AZZZZ096705 - ESTIMO

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

Obiettivo dell’insegnamento di Estimo è fornire i principali contenuti scientifico-disciplinari della teorica estimativa, con l’esposizione dei modelli e delle tecniche più evolute sia nell’ambito della valutazione monetaria che non-monetaria di beni, progetti e risorse. In particolare, il corso si sofferma sull’assiomatizzazione della teoria estimativa: postulati, criteri (valore di mercato, valore di costo, valore complementare, valore di trasformazione, valore di surrogazione) e procedimenti diretti e indiretti di stima. All’interno di una più generale riflessione sulla qualità tecnica, organizzativa e funzionale dei sistemi edilizi e territoriali, è previsto inoltre un approfondimento delle seguenti tematiche: analisi del mercato immobiliare e studio dei fattori di rischio, forme di due diligence e relative modalità di svolgimento, valutazione tecnica ed economica dei patrimoni immobiliari, principi e metodi della valorizzazione immobiliare, identificazione del progetto e generazione delle alternative con particolare riguardo agli studi prefattibilità ambientale e di fattibilità tecnica ed economica, istituto del project financing e sue applicazioni nell’ambito dei processi di riqualificazione urbana. Saranno infine affrontati i principali aspetti teorici e gli strumenti operativi della valutazione ambientale e saranno fornite capacità operative nella valutazione dei progetti architettonici e del costruito in un’ottica multicriteriale, con particolare riferimento all’approccio “Green Building Challenge” (GBC).      

 La valutazione è unica, fondata su una prova finale scritta e sulla valutazione dell'esercitazione svolta durante il corso.  


Note Sulla Modalità di valutazione
 

Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaForte C., Elementi di estimo urbano, Editore: Etas Kompass, Anno edizione: 1968
Risorsa bibliografica obbligatoriaAAVV, Standard europei di valutazione immobiliare, Editore: FrancoAngeli Milano, Anno edizione: 2008
Risorsa bibliografica obbligatoriaMattia S., Carattere dei beni immobili e scelte di investimento, Anno edizione: 1998
Note:

disponibile sul sito BEEP del corso


Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
30.0
esercitazione
10.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.5 / 1.6.5
Area Servizi ICT
27/09/2020