logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2014/2015
Scuola Scuola del Design
Insegnamento 093885 - IMPRENDITORIA E DESIGN
Docente Campodall'Orto Sergio
Cfu 5.00 Tipo insegnamento Monodisciplinare

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1153) DESIGN DEGLI INTERNI***AZZZZ093885 - IMPRENDITORIA E DESIGN
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1154) DESIGN DELLA COMUNICAZIONE***AZZZZ093885 - IMPRENDITORIA E DESIGN
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1155) DESIGN DELLA MODA***AZZZZ093885 - IMPRENDITORIA E DESIGN
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1156) DESIGN DEL PRODOTTO INDUSTRIALE***AZZZZ093885 - IMPRENDITORIA E DESIGN

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

Fare impresa è, oggi, una opportunità per i giovani designer.

Avviare una start up significa decidere autonomamente il proprio futuro

Il corso intende fornire gli elementi base, sia teorici sia pratici, per verificare se un’idea di business può trasformarsi in un’opportunità di successo imprenditoriale.

Partendo dalla verifica della validità del business model che è alla base dell’idea imprenditoriale, il corso accompagnerà lo studente alla individuazione dei fattori di successo che consentano alla nuova idea di affermarsi sul mercato.

Il corso alterna momenti di lezione frontale con momenti di confronto e di approfondimento.

Durante il corso, pertanto,  gli studenti potranno interagire e confrontarsi con neo imprenditori che trasferiranno la loro esperienza nella creazione di impresa.

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di presentare la propria idea a un potenziale finanziatore tramite la realizzazione di un Elevator Pitch.

 

Dettaglio dei contenuti del Corso

 

1)   Fare impresa un’alternativa al posto fisso. Una possibilità nel realizzare i propri sogni.

2)   L’idea, come nasce, come si sviluppa, l’approccio a trasformarla in realtà

3)   L’Elevator Pitch: come si articola e come si prepara.

4)   Esperienze dirette: il caso Ginkgo

5)   Valutiamo il Business model: utili o impegno sociale

6)   Esperienze dirette: il caso EZ Drive

7)   Messa a fuoco dell’idea (incontro di approfondimento)

8)   Confrontiamoci con i concorrenti

9)   Esperienze dirette: il caso Job your life.

10) Il finanziamento alla nuova impresa. A chi rivolgersi:Business Angels, Venture Capitalist, Enti Pubblici.,

11) Esperienze dirette: il caso Ploonge

12) Difendiamo la nostra idea: il marchio. il brevetto ornamentale.

13) Esperienze dirette il caso: Garbage Lab.

14) I luoghi della creatività Polihub e spazi di cooworking

15) Esperienze dirette: il caso Fubles

16) Presentazioni delle idee (confronto tra gli studenti)

 

Testi di riferimento 

1)   Technology venture – T.H. Byers et al. – Mc Graw Hill

2)   Creare modelli di Business – Edizioni FAG, Milano

3)   Guida alla costruzione di un business plan (Aifi)

4)   Guida alla protezione intellettuale (Cam Com di Milano)

5)   Il finanziamento alle imprese start up – Avviare un’impresa con il sostegno dei Business Angels.

6)   Documentazione del docente.

 


Note Sulla Modalità di valutazione

Esame scritto (50% del voto finale) sui contenuti del corso.

Elevator Pitch - Progetto di gruppo max 5 studenti (50% del voto finale) su un'idea imprenditoriale (obbligatorio).

Per superare l'esame si deve raggiungere la sufficienza in entrambe le prove.


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaOsterwalder A., Creare modelli di Business (Business Model Generation) , Editore: FAG Milano, ISBN: 9788866041788
Risorsa bibliografica obbligatoriaByers T.H., Technology venture, Editore: Mc Graw Hill

Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
34.0
esercitazione
16.0
laboratorio informatico
0.0
laboratorio sperimentale
0.0
progetto
0.0
laboratorio di progetto
0.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.1 / 1.6.1
Area Servizi ICT
08/12/2019