logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2014/2015
Scuola Scuola del Design
Insegnamento 092048 - CORSO INTEGRATO CULTURA DEL CINEMA
Docente Bellavita Luigi
Cfu 6.00 Tipo insegnamento Corso Integrato

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Des (2 liv.)(ord. 509) - BV (1126) DESIGN DELLA COMUNICAZIONE (COMMUNICATION DESIGN)***AZZZZA076700 - CORSO INTEGRATO CULTURA DEL CINEMA
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1092) DESIGN DEGLI INTERNI - INTERIOR DESIGN***AZZZZ092048 - CORSO INTEGRATO CULTURA DEL CINEMA
A092048 - CORSO INTEGRATO CULTURA DEL CINEMA
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1097) DESIGN FOR THE FASHION SYSTEM - DESIGN PER IL SISTEMA MODA***AZZZZ092048 - CORSO INTEGRATO CULTURA DEL CINEMA
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1160) DESIGN DEL PRODOTTO PER L'INNOVAZIONE***AZZZZA092048 - CORSO INTEGRATO CULTURA DEL CINEMA
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1161) INTERIOR DESIGN***AZZZZA092048 - CORSO INTEGRATO CULTURA DEL CINEMA
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1162) DESIGN DELLA COMUNICAZIONE***AZZZZA092048 - CORSO INTEGRATO CULTURA DEL CINEMA
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1163) DESIGN PER IL SISTEMA MODA***AZZZZ092048 - CORSO INTEGRATO CULTURA DEL CINEMA
A092048 - CORSO INTEGRATO CULTURA DEL CINEMA
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1164) PRODUCT SERVICE SYSTEM DESIGN***AZZZZA092048 - CORSO INTEGRATO CULTURA DEL CINEMA

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

I linguaggi, i modi narrativi, le estetiche del cinema sono matrici di ogni altra forma narrativa dinamica che si è andata sviluppando nel corso del secolo XX. 
Tutte le forme espressive della comunicazione commerciale o d’impresa che oggi sono lo strumento privilegiato per raggiungere ampi strati di mercato, risentono delle scelte operate dai grandi narratori cinematografici che sono stati anche grandi studiosi e innovatori nel settore della comunicazione.
Il programma del corso prevede, attraverso l'analisi testuale di film e cortometraggi, una serie di approfondimenti legati alle strutture narrative e significanti del cinema suddivise in due grandi aree: il cinema di finzione (dalle sue correnti storiche sino alle sue forme anche più povere realizzate con strumenti digitali) e l'area della ricerca sperimentale, composta da quelle particolari forme della narrazione che non possono fare a meno degli stravolgimenti percettivi portati nei nuovi linguaggi dall' intreccio tra cinema e arte contemporanea.

 


Note Sulla Modalità di valutazione

Bibliografia

Elsaesser T., Hagener M., Teoria del film. Un'introduzione, Editore: Einaudi, Anno edizione: 2009


Ejzenstejn S.M., Lezioni di regia, Editore: Einaudi, Anno edizione: 2000


Rondolino G., Tomasi D., Manuale del film, Editore: Utet, Anno edizione: 2002


Katz S. D., Shot by Shot. Visualizing from Concept to Screen, Editore: Michael Wiese Productions, Anno edizione: 2000


Bibliografia

Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
36.0
esercitazione
14.0
laboratorio informatico
0.0
laboratorio sperimentale
0.0
progetto
0.0
laboratorio di progetto
0.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
Disponibilità di libri di testo/bibliografia in lingua inglese
Possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese
Disponibilità di supporto didattico in lingua inglese

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.1 / 1.6.1
Area Servizi ICT
22/11/2019